Focus Namibia Tour di gruppo in tenda 16 giorni

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guida italiana - last minute
Da € 1.860€ 1.705
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7930

Perchè scegliere un viaggio Afronine?

  • 30 anni di esperienza
  • solo 10 destinazioni ma oltre 100 proposte di viaggio
  • Staff multietnico e competente
  • Servizio clienti H24
  • Assicurazione di viaggio per assistenza sanitaria e penali da annullamento

Hai qualche domanda?

Non esitare a chiamarci o a scriverci una email. Afronine è lo specialista in viaggi organizzati in Africa e saremo lieti di aiutarti.

+39.02 29512185

tour@afronine.it

  • 16 giorni - 13 notti
  • min. 4 max 20 partecipanti
  • veicoli adattati ai safari
  • da gennaio a dicembre
  • Italia - Cape Town - Windhoek - Italia
  • campo tendato mobile
  • guida in italiano in date selezionate
  • 10gg FB | 1gg HB |2gg B&B

WOW!!!

Questo tour ha alcune date di partenza in offerta speciale!

30/5 * 2-9/6 * 18/7/2024 una riduzione di € 310,00 per coppia*

Posti limitati, offerta soggetta a riconferma per disponibilità.

*Sei un solo traveller? No problem! avrai una riduzione del 50%!

Viaggio in una delle mete più affascinanti dell’Africa: Windhoek, la capitale, il Parco nazionale Etosha, il Damaraland, il Namib, il più antico deserto del mondo, maestoso e imponente oceano di sabbia, le montagne dello Spitzkoppe, Swakopmund  e Cape Town, la città madre

Dove andiamo

  • Città del Capo la città madre
  • Namaqualand patrimonio dell'umanità UNESCO
  • Orange River il fiume più lungo dell'area
  • Fish River Canyon il canyon che risale a 500 milioni di anni
  • Keetmanshop, la Quiver tree forest e il Giants’ Playground
  • Sesriem, Sossuvley, Deadvley le icone della Namibia
  • Swakopmund tra il deserto ed il mare
  • Parco Etosha: il più bel parco della Namibia
  • Windhoek la capitale della Namibia

Date di partenza

  • 2024
  • Gennaio
  • 4 - 7 - 11 - 14 - 18 - 21 - 25 - 28
  • Febbraio
  • 1 - 4 - 8 - 11 - 15 - 18 - 22 - 25 - 29
  • Marzo
  • 3 - 7 - 10 - 14 - 17 - 21 - 24 - 28 - 31
  • Aprile
  • 4 - 7 - 11 - 14 - 18 - 21 - 25 - 28
  • Maggio
  • 2 - 5 - 9 - 12 - 16 - 19 - 23 - 26 - 30
  • Giugno
  • 2 - 6 - 9 - 13 - 16 - 20 - 23 - 27 - 30
  • Agosto
  • 1 - 4 - 8 - 11 - 15 - 18 - 22 - 25 - 29
  • Settembre
  • 1 - 5 - 8 - 12 - 15 - 19 - 22 - 26 - 29
  • Ottobre
  • 3 - 6 - 10 - 13 - 17 - 20 - 24 - 27 - 31
  • Novembre
  • 3 - 7 - 10 - 14 -17 - 21 - 24 - 28
  • Dicembre
  • 1 - 5 - 8 - 12 - 15 - 19 - 22 - 2 6 - 29

Gruppo

min 4 max 20 partecipanti

Guida

di lingua inglese, accompagnatore di lingua italiana nella partenza del 4 Agosto e  29 Settembre

Sistemazione

Lodge/hotel/guest house e campi tendati mobili

Trattamento

10 giornate FB (prima colazione, pranzo e cena)

1 giornata HB (prima colazione e pranzo)

2 giornate B&B (pernottamento e prima colazione)

bevande escluse

Trasferimenti

a mezzo di veicoli adattati ai safari (veicoli overland)

Per maggiori info:  “2024 Info Veicoli Adventure Tour ND”

 

Prezzi

Dettaglio prezzi

Partenze di gruppo, con accompagnatore di lingua italiana e guida di lingua inglese: 4 Agosto e 29 Settembre

QUOTA BASE: € 1.860 per persona, in camera doppia

DIRITTI DI ISCRIZIONE: € 80 a persona

TOTALE: € 1.940 per persona in camera doppia

Supplemento camera singola: € 85,00

 

 

La quota comprende

  • Sistemazione in lodge, hotel, guesthouse e in campi tendati mobili indicati in programma o equivalenti, in camera doppia (o come meglio precisato nel programma di viaggio)
  • Trattamento:
    10 giornate FB (colazione, pranzo e cena)
    1 giornata HB (colazione e pranzo)
    2 giornate B&B (colazione)
    Bevande escluse
  • Tutti i trasferimenti via strada in veicolo overland adattato ai safari
  • Acqua filtrata disponibile a bordo del veicolo
  • Guida professionale di lingua inglese durante le escursioni, esclusi i periodi liberi
  • Accompagnatore di lingua italiana in date selezionate
  • Ingressi nei parchi e attività indicate
  • Tasse locali e permessi
  • Assicurazione turistica che copre i rischi sanitari e quelli inerenti al bagaglio registrato

La quota non comprende

  • Diritti d’iscrizione: € 80,00
  • Volo aereo internazionale da/per l'Italia
  • Visto d’ingresso:
  • - Namibia: non richiesto ai cittadini europei
  • - SudAfrica: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei
  • Assicurazione per le penali da annullamento. È facoltativa ed è disponibile in varie formule, contattando il nostro booking
  • Entrate nei parchi ed attività non menzionate nel programma
  • Pasti aggiuntivi, bevande, extra e mance
  • Spese extra di carattere personale
  • Tutto quanto non indicato espressamente nel programma di viaggio
  • NB: La nostra quotazione è da considerarsi sempre soggetta a riconferma, sino a quando non avremo la conferma dei servizi offerti e di eventuali oscillazioni dei cambi applicati: 1 €=19 ZAR (con una tolleranza del 3%).
  • Bagaglio:
  • Per quel che riguarda il bagaglio per questioni logistiche e di spazio, siete invitati ad avere un solo bagaglio (preferibilmente un borsone o uno zaino, evitate bagagli rigidi difficili da stivare) di un peso max di 20 Kg e di dimensioni cm 35x35x80. Questa è la dimensione dello scomparto sul veicolo che ospiterà il vostro bagaglio. Bagagli di misure superiori non potranno essere stivati e sarà necessario re-imballare il tutto!
Itinerario dettagliato

1° giorno ITALIA – CAPE TOWN

Partenza con voli di linea dall’Italia a Cape Town dove si arriva il giorno dopo. Il volo prevederà uno o più scali. L’operativo dei voli verrà fornito al momento della prenotazione, perché varia a seconda della città di partenza e del periodo del viaggio.

2° giornoCAPE TOWN

Arrivo a Cape Town. Trasferimento dall’Aeroporto in Hotel. Giornata libera.

Città del Capo è situata in un luogo spettacolare: incastonata tra Table Mountain, (recentemente selezionato come una delle nuove 7 meraviglie naturali del mondo) e Table Bay, Città del Capo offre panorami indimenticabili e affascinanti attrazioni storiche e culturali.

Pernottamento al Double Tree Hilton Upper Eastside o similare, camere con servizi privati.

Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione).

Scopri-di-più-su-Città-del-Capo

3° giornoCAPE TOWN – CEDERBERG

Di buon mattino partenza per la regione del Cederberg. La regione di Cederberg non vanta solo spettacolari montagne e aranceti, ma è anche conosciuta per essere la “casa del rooibos”. Le bevande a base di queste erbe hanno guadagnato un riconoscimento internazionale quale alternativa sana e rinfrescante al tè normale. Faremo una breve sosta a Table View prima di raggiungere Citrusdal per il pernottamento. Nessun viaggio in quest’area è completo senza una sosta in un tradizionale “Padstal”, queste piccole botteghe contadine che costellano le strade del Sudafrica e che offrono una varietà di dolci fatti in casa.

Questa sera festeggiamo l’inizio della nostra avventura, godendoci un pasto tradizionale sudafricano.

 

Pernottamento in area attrezzata al campeggio, presso Marcuskraal Campsite o similare, servizi igienici in comune. 

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi).

Scopri di più su Montagne del Cederberg

4° giornoCEDERBERG – ORANGE RIVER

Oggi abbandoniamo il Sudafrica ed entriamo in Namibia. Nel Namaqualand avremo la nostra prima esperienza dei magnifici panorami del deserto che ci accompagneranno nei giorni a venire. Continuiamo il nostro viaggio verso nord e dopo una breve sosta per rifornimenti a Springbok, ci dirigiamo verso il nostro accampamento sulle rive del fiume Orange. Nei mesi primaverili, in questo percorso si possono ammirare le distese di fiori selvatici che hanno reso famosa questa regione. Indipendentemente dal periodo dell’anno, però, gli strani panorami del deserto offrono uno sfondo unico al viaggio di questa giornata. Attraversiamo la zona desertica del Namaqualand proseguendo sino a Gariep, dove pernotteremo.

Pernottamento in area attrezzata al campeggio, presso Felix Unite Cabanas o similare, servizi igienici in comune. 

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi).

Scopri di più su Namaqualand

5° giornoORANGE RIVER – FISH RIVER CANYON

Mentre l’Orange River prende il nome dalla casa reale olandese, negli ultimi tempi è stato chiamato con il suo nome originale di Gariep che, nella lingua indigena KhoeKhoe, significa semplicemente “fiume”. Iniziando il suo viaggio tra le montagne del Lesotho, il fiume Orange è il fiume più lungo del Sudafrica e offre un contrasto unico con i paesaggi desertici lungo le sue sponde. Il modo migliore per vivere il fiume è navigarlo e questa mattina avremo l’opportunità di partecipare a una gita in canoa sul fiume (attività opzionale ed a pagamento).

Dopo pranzo, lasciamo il fiume Orange per dirigerci nell’entroterra dove pernotteremo.

Pernotteremo ad Ai-Ais, conosciuta per le sorgenti termali, e luogo di sosta ideale per un bagno rigenerante.

Pernottamento in area attrezzata al campeggio, presso Ai Ais Resort o similare, servizi igienici in comune. 

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi).

Attività incluse: fonti termali di Ais-Ais.

Attività opzionale (a pagamento): Per chi lo desidera è disponibile un’escursione di mezza giornata in canoa sul Orange River.

Scopri di più su Orange River

6° giornoFISH RIVER CANYON - QUIVER TREE FOREST - GIANTS PLAYGROUND

Oggi sveglia decisamente mattutina per raggiungere il bordo del Fish River Canyon e ammirare lo spettacolo dei raggi del sole del mattino filtrare attraverso il canyon.

Dopo una breve passeggiata lungo il bordo del canyon, giriamo a ovest e ci dirigiamo verso Keetmanshoop. Trascorreremo il pomeriggio girovagando attraverso la Quiver Tree Forest e il Giants Playground.

Pernottamento in area attrezzata al campeggio, presso Schutzenhaus Guesthouse o similare, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi).

Attività incluse: passeggiata panoramica sul bordo del Fish River Canyon, visita della Quiver Tree Forest e del Giants Playground.

Scopri di più su Fish River Canyon Scopri di più su Quiver Tree Forest

7° giornoFISH RIVER CANYON – PARCO NAZIONALE NAMIB NAUKLUFT

La giornata di oggi, sarà un lungo trasferimento per raggiungere il deserto del Namib, attraverso paesaggi che mutano continuamente in un territorio stupefacente e vario: spazi sconfinati e dune che entrano nel mare, paesaggi dolci e poi drammatici e aspri, savane e montagne. Qui faremo base per la visita che ci aspetta domani, una delle più interessanti del viaggio.

Una volta arrivati, procederemo con la visita del Sesriem Canyon, lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 metri, ricordo di un’antica epoca piovosa e porta d’accesso alla zona di Sossusvlei.

Il Namib è uno dei più antichi deserti del mondo; il suo nome significa ‘il nulla’. Si estende per 1600 Km lungo la costa e per altri 500 Km verso l’interno. In nessun altro luogo al mondo esistono paesaggi così desolati e al tempo stesso così affascinanti.

Pernottamento in area attrezzata al campeggio, presso Hammerstein Lodge o similare, servizi igienici in comune. 

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi).

Attività incluse: visita del Sesriem Canyon.

Scopri di più su Deserto del Namib

8° giornoPARCO DEL NAMIB NAUKLUFT

Guardare l’alba sulle dune rosse è un’esperienza unica e caratteristica di ogni viaggio in Namibia e questa mattina ci alziamo prima dell’alba per catturare questo magnifico momento. Una rapida salita sulla Duna 45 ci offre il punto di osservazione ideale per ammirare i colori mutevoli dell’alba del deserto. Una volta soddisfatti discenderemo da questa famosa duna per gustarci la prima colazione. L’escursione proseguirà in fuoristrada con l’esplorazione sia di Sossusvlei che di Deadvlei.

Proseguiremo con la visita del Sesriem Canyon, lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 metri, ricordo di un’antica epoca piovosa e porta d’accesso alla zona di Sossusvlei.

Pernottamento in area attrezzata al campeggio, presso Boesman’s Camp o similare, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi).

Attività incluse: salita sulla duna 45, trasferimento in 4×4 a Sossusvlei/Deadvlei, visita del Sesriem Canyon.

Scopri di più su Sesriem - Sossusvlei

9° giornoPARCO DEL NAMIB NAUKLUFT - SWAKOPMUND

Di primo mattino una guida locale ci illustrerà e ci farà conoscere le meraviglie di questo deserto, con una escursione a piedi. Dopo una breve sosta attraversando il Tropico del Capricorno,  ci dirigeremo lungo la costa atlantica della Namibia verso la città di Swakopmund, dove pernotteremo. Lungo il percorso faremo una sosta a Walvis Bay, dove spesso si può godere della bellissima vista di centinaia di fenicotteri.

Pernottamento all’Haus Garnison o similare, camere doppie con servizi privati.

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi).

Attività incluse: Escursione mattutina nel deserto con guida locale, visita della laguna di Walvis Bay, stop al Tropico del Capricorno.

Scopri di più su Walvis Bay e Swakopmund

10° giornoSWAKOPMUND

Giornata libera a disposizione per il relax, la visita di Swakopmund o per una delle numerose attività che offre questa cittadina, tra cui una escursione in barca con visita ai delfini, sci d’acqua, sand boarding (snow board sulla sabbia), quad biking ed altre. Potete avere una idea di queste attività sul sito NamibiaDesertExplorers.com  (Tutte le attività sono opzionali ed a pagamento).

Pernottamento all’Haus Garnison o similare, camere doppie con servizi privati.

Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione).

 

11° giornoSWAKOPMUND – KHORIXAS

La nostra esplorazione del deserto continua con un viaggio verso nord, dove le sabbie calde del deserto incontrano le onde fredde dell’Oceano Atlantico. Ci fermeremo nella cittadina balneare di Wlotskabaken per scattare una foto, prima di dirigerci verso i campi di licheni.

Visiteremo poi la rinomata colonia di foche di Cape Cross, conosciuta come la più grande del mondo con oltre 200.000 foche del Capo che vivono sulla costa. Cape Cross segna il punto in cui il primo esploratore europeo mise piede sulla costa della Namibia nel 1486 e fu eretto in onore dell’allora re del Portogallo dall’esploratore Diego Cao. (Si prega di notare che la colonia di Cape Cross potrebbe essere inaccessibile a volte, il che significa che non potremo visitare le foche).

La strada prosegue allontanandosi dalla costa e ci porta verso la zona di Khorixas.

 

Pernottamento in area attrezzata al campeggio, presso Khorixas Camp o similare, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi).

Attività incluse: visita alla colonia di foche di Cape Cross.

 

12° giornoKHORIXAS – TWYFELFONTEIN - PARCO NAZIONALE ETOSHA

Questa mattina esploreremo le incisioni rupestri di Twyfelfontein e la foresta pietrificata nella regione del Kunene con una guida locale. Quest’area è stata abitata per 6000 anni dai Khoi San.  Questi abitanti utilizzavano il sito per condurre rituali sciamanici.  Durante questo processo sono state create 2500 pitture rupestri.  Questo sito presenta una delle più grandi concentrazioni di petroglifi rupestri dell’Africa.  Durante il tragitto, visitiamo anche la Foresta pietrificata, un monumento nazionale che comprende tronchi d’albero preistorici ora fossilizzati. In epoca preistorica, enormi tronchi d’albero furono trascinati da un fiume e depositati nelle sabbie alluvionali, creando questi reperti.

Lasciamo Twyfelfontein per il Parco Nazionale Etosha.

Pernottamento in area attrezzata al campeggio, presso Okakuejo Resort  o similare, servizi igienici in comune. 

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi)

Attività incluse: incisioni rupestri di Twyfelfontein, visita alla foresta pietrificata, game drive pomeridiano nel parco Etosha a bordo del veicolo del tour.

 

Scopri di più su Twyfelfontein

 

13° giornoPARCO NAZIONALE ETOSHA

Continua la nostra esplorazione del parco. Giornata interamente dedicata ai safari all’interno del parco, che verranno effettuati usando il nostro veicolo.

Pernottamento in area attrezzata al campeggio, presso Okakuejo Resort  o similare, servizi igienici in comune. 

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi).

Attività incluse: game drive intera giornata. 

Scopri di più su Parco Nazionale di Etosha

14° giornoPARCO NAZIONALE ETOSHA – WINDHOEK

Questa mattina sarà libera, per passare il tempo intorno alla pozza d’acqua aspettando che gli animali arrivino per bere l’acqua del mattino o semplicemente per rilassarsi.  Dopo pranzo, sarete accolti a Okaukuejo da un rappresentante che vi trasferirà a Windhoek.  La durata del trasferimento è prevista tra le 4 e le 5 ore.

Pernottamento al Klein Windhoek Guest House o similare, camere con servizi privati.

Trattamento HB (prima colazione e pranzo inclusi).

 

Scopri di più su Windhoek

16° giorno:WINDHOEK - ITALIA

In tempo utile con il vostro orario, transfer in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

17° giornoITALIA

Rientro in Italia.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

NB:

  • Tutti i viaggi via strada in Africa, prevedono di percorrere centinaia o migliaia di chilometri. Questo significa che trascorreremo molte ore a bordo dei veicoli, ed alcune giornate sono quasi nella totalità dedicate ai trasferimenti. Anche queste ore fanno parte dell’esperienza di viaggio: potete fare “salotto” con i vostri compagni di viaggio gustando un drink o uno snack, ammirare il panorama dal vostro finestrino, sgomberare la mente sempre impegnata altrove e semplicemente ritrovarsi. In Africa misuriamole distanze in ore di viaggio e non in distanze, e anche le ore sono estremamente variabili, dipendendo dalle condizioni stradali, meteo, traffico, guasti, tempi di passaggio ai confini, etc. Una giornata tipo può prevedere trasferimenti dalle 4 alle 8-12 ore, e tutto dipende da quello che succede quello specifico giorno!
  • Tutte le informazioni contenute in questo programma, sono soggette a variazione senza preavviso. Eventuali cambiamenti sono presi considerando in primis la sicurezza del viaggio, e il miglioramento dell’esperienza di viaggio quando possibile.
  • Il programma può variare, in parte, a seconda delle compagnie aeree utilizzate. Per questo motivo, il programma finale operativo potrà essere inviato ai partecipanti solo dopo aver definito questo punto essenziale alla buona riuscita del viaggio;
  • Questo programma può avere anche l’itinerario inverso, partendo da Windhoek e terminando a Cape Town;
  • I prezzi indicati non includono il costo dei biglietti aerei internazionali per raggiungere Windhoek e Cape Town. Cercheremo per voi le soluzioni più vantaggiose che saranno quotate separatamente e permetteranno, se lo desiderate, di usare anche eventuali miglia accumulate se aderite a programmi di fidelizzazione delle compagnie aeree. Sull’emissione dei biglietti aerei non vengono applicate commissioni.
  • Lodge, hotel e campi tendati: nel programma trovate indicate le sistemazioni previste ed i link delle strutture che vi ospiteranno. Le strutture e le località di pernottamento possono variare senza preavviso, dipendendo dalla condizione delle strade, dal meteo e da altre circostanze non prevedibili.
  • Il nostro primo obiettivo è quello di organizzare per voi un viaggio in grado di soddisfare tutti i vostri desideri. Non esitate quindi a chiederci qualsiasi informazione che riteniate utile, e a illustrarci tutti i dettagli che ritenete importanti affinché il vostro viaggio, oltre ad avere un’ottima riuscita, rimanga nella vostra memoria come una delle più belle esperienze della vostra vita.
  • I pasti inclusi, se non specificato diversamente, sono cucinati e preparati dallo staff e dalla vostra guida. Sul veicolo è disponibile acqua potabile filtrata.
  • Vi preghiamo voler esaminare attentamente il dossier di viaggio che riguarda specificatamente questo tipo di viaggio, e che troverete a questo link: viaggio: “2024 Info Veicoli Adventure Tour ND”

     

 

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FAQ

Che tipo di viaggio è questo? A chi si rivolge?

È una proposta di viaggio, con itinerario prestabilito, che si rivolge ai viaggiatori che desiderano avere un po’ più di avventura, sono più attenti al loro budget e desiderano un tipo di viaggio dove l’aspetto sociale è prevalente.

Una delle poche cose che possiamo garantire, quando si viaggia in Africa, è che non tutto si svolgerà perfettamente. Lungo la strada avremo sicuramente molte sorprese: una strada interrotta, un ponte chiuso per una piena, un guasto meccanico (succede anche se non spesso), cambio della struttura di pernottamento, una visita di qualche animale selvaggio nel nostro campo o davanti alla porta della nostra camera. Quindi preparatevi all’imprevisto, e sappiate che comunque, e qualsiasi cosa succede, noi, le vostre guide e lo staff, il nostro corrispondente abbiamo l’esperienza e le capacità di gestire queste situazioni, e risolverle nel miglior modo possibile.

L’itinerario si svolge spesso lungo rotte non classicamente turistiche, e dove non sempre sono disponibili servizi ed infrastrutture turistiche, tipiche del turismo di massa.

I trasferimenti sono fatti tutti via strada, usando un mezzo che ci accompagna per tutta la durata del viaggio e che può essere un veicolo overland, un minibus o un bus. Il programma oltre ai trasferimenti ed ai pernottamenti offre anche una serie di attività come ad esempio, game drives, tour culturali, escursioni ai villaggi etc ma lascia anche la possibilità ai singoli di aggiungere attività opzionali (a pagamento) per arricchire la propria esperienza di viaggio.

I pernottamenti sono offerti con due formule:

Drive&Lodge: prevede i pernottamenti in lodges, hotel, guesthouses, di livello 2-3*, in camere doppie con servizi privati salvo diversamente specificato;

Drive&Camp: prevede la maggioranza dei pernottamenti in campi tendati mobili che vengono realizzati nelle aree campeggio di lodges/resorts o aree attrezzate.  I servizi igienici, in condivisione, sono in muratura con WC, docce, acqua calda e fredda, salvo sé diversamente specificato. Alcune notti sono invece previste in lodges, hotel, guesthouses, in camere doppie con servizi privati o in condivisione, come specificato nei programmi;

Il gruppo può essere composto da viaggiatori che usano una sola delle sistemazioni od entrambe.  L’unica differenza è data dalla sistemazione per il pernottamento, il resto del viaggio, i pasti, le guide, etc è identico.

Scelgo la versione Drive&Camp o quella Drive&Lodge?

Questa è la prima scelta che dovete fare, e queste le info che vi servono per fare una scelta ragionata, tenendo anche presente che spesso nello stesso tour viaggiano partecipanti che scelgono il Drive&Camp ed altri che scelgono il Drive&Lodge. Tutti i pasti, le escursioni ed attività, le guide e lo staff sono gli stessi, sia che optiate per il camping che per il lodge. Il veicolo su cui viaggiate parcheggia, sempre nella zona dove viene fatto il campo. Gli ospiti che pernottano in lodge vengono accompagnati alle loro stanze, e poi ci si ritrova al campo per i pasti.

Questo tipo di tour richiede agli ospiti di dare una mano a lavare i piatti e le pentole, scaricare i bagagli e portarli in camera o in tenda, tenere puliti i frigoriferi a bordo del mezzo ed il mezzo stesso. Chi dorme in tenda dovrà anche montare e smontare la propria tenda e caricarla/scaricarla dal mezzo.

Le guide si occupano di preparare i pasti, ma se lo desiderate potete dare una mano anche in queste attività.

Drive&Lodge:

Questa variante è stata ideata per trovare una soluzione intermedia tra il camping e le proposte in lodge costose. Unendo i pernottamenti in lodges/hotels/campi tendati permanenti/guesthouse 2-3* ai trasferimenti via strada si è trovato un equilibrio che vi permette di godere di un viaggio con sistemazioni alberghiere comode e servizi igienici privati. Non si viaggia nel lusso ma con un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Le strutture sono state attentamente selezionate e sono in linea col tipo di tour e le aree visitate.

Drive&Camp:  

È la scelta economicamente più vantaggiosa. I pernottamenti sono quasi sempre previsti in tenda, tranne che all’inizio ed al termine del tour, ed a volte anche durante, dove invece si pernotta in un lodge/hotel/guesthouse così da poter dormire in un vero letto ed avere servizi igienici privati o in condivisione. L’organizzazione vi fornisce robuste tende da safari in canvas ad igloo, mt 2,50×2,50x 1,80H, che ospitano due persone ed i materassini (altezza 5cm) per dormire. Voi dovete portare il proprio sacco a pelo, asciugamani e cuscino. Montare e smontare le tende sarà un vostro compito, così come quello di portare i propri bagagli ed i materassini. Lo staff vi spiegherà all’inizio come montare e smontare la tenda, e come riporla correttamente. È una procedura molto facile. La tenda ha le zanzariere ed un fly-top per la stagione delle piogge. È sempre possibile, durante il viaggio, richiedere un upgrade per una o più notti, dalla tenda al lodge, se c’è disponibilità nelle strutture. Questo può aiutare a superare gli inconvenienti di più giorni piovosi durante la stagione delle piogge.

Tutte le aree dove vengono montate le tende (aree camping dei resort o aree attrezzate) hanno buoni servizi igienici in muratura, con WC e docce, acqua corrente sia fredda che calda (anche se quest’ultima non sempre). In alcune località, i servizi igienici sono da campo.

Con chi viaggerò??

È un viaggio di gruppo, costituito da partecipanti che arrivano da tutte le parti del mondo. Rispettate e conoscete i vostri compagni di viaggio. Sarà un gruppo vario per età, nazionalità, cultura, classe sociale, istruzione. Ognuno con la propria storia e le proprie idee da condividere per avere nuovi amici.
Normalmente il gruppo è composto da partecipanti di varie nazionalità, anche se circa il 50% è di lingua inglese, e l’altro 50% proviene dall’Europa e dall’Asia. La guida professionale è sempre di lingua inglese, così come gli altri componenti lo staff. In alcune date selezionate è presente un accompagnatore di lingua italiana, con l’incarico di interprete.
L’età dei partecipanti è molto differenziata, nella versione camping va dai 18 ai 45 anni di media, mentre nella versione lodges và dai 30 ai 65 anni. Può essere possibile che nel gruppo siano presenti anche ragazzi 10-15 anni, massimo 4 per gruppo, o partecipanti che abbiano oltre 65 anni.
L’esperienza post tour di questi viaggi, vede il 99% dei partecipanti soddisfatto, perché viaggiare con persone di nazionalità e lingua diverse, di varie fasce di età, singoli e coppie, offre la possibilità di una interazione durante il viaggio estremamente interessante ed anche perché, chi partecipa a questi viaggi, ha solitamente interessi e valori condivisi.

Non è possibile sapere in anticipo come sarà costituito. Potrà essere formato da un minimo di 4 partecipanti ed un massimo di 20.

Viaggio solo, devo pagare un supplemento?

I viaggiatori singoli sono sempre benvenuti.  Se preferite avere una camera solo per voi, ci sarà un supplemento da pagare, se invece lo desiderate potrete condividere la camera con un altro ospite dello stesso genere, salvo disponibilità, senza costi aggiuntivi.

Sono necessari passaporto e visto?

È necessario essere in possesso di un passaporto con almeno altri 6 mesi di validità dalla data del termine del viaggio e un minimo di due pagine bianche per ogni visto necessario per l’ingresso/uscita dai valichi di frontiere. Vi consigliamo anche di avere una fotocopia del vostro passaporto, averne una copia digitale sul vostro smartphone e sulla vostra mail. È necessario che abbiate sempre la massima cura del vostro passaporto. Se siete in possesso di più passaporti, vi ricordiamo che non è consigliabile usarli nello stesso viaggio (ad esempio quando si entra in Namibia via strada, l’ufficio immigrazione vuole vedere il visto di uscita da Sudafrica, che deve essere sullo stesso passaporto).

Visto d’ingresso:

Zimbabwe: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei, € 25/$ 30;

Botswana: non richiesto ai cittadini europei;

Sud-Africa e Namibia: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei;

Come è organizzata una giornata tipo?

Dimenticatevi la sveglia quotidiana, le nostre giornate seguiranno il ciclo naturale del sorgere del sole e del tramonto. Sono questi i due punti importanti della giornata, ed ogni giorno, anche se molto del tempo è impiegato nei trasferimenti, molte sono le attività che riempiono la giornata.

Normalmente la sveglia sarà all’alba, intorno alle 6 con il sorgere del sole e si partirà dopo colazione intorno alle ore 7.00. Durante i trasferimenti ci si fermerà ogni due ore circa, per permettere agli ospiti una sosta WC o una sosta fotografica. Normalmente le soste vengono effettuate in una stazione di servizio o un centro commerciale dove si trovano anche servizi igienici migliori, oltre che la possibilità di acquistare qualcosa che si è dimenticato, ma ci saranno anche le bush stop!

La sera si trascorre normalmente tutti insieme intorno al fuoco da campo, discorrendo di vari argomenti e cementando le nuove amicizia. È questo il momento in cui la guida fa normalmente il briefing per il programma del giorno dopo, ed è il momento ideale per discutere tutti insieme dei vari aspetti del tour. Queste sere, sotto le stelle e con la luce della luna, sorseggiando un drink insieme ai nuovi amici, sono tra i momenti più belli e rilassanti del viaggio.

Nei giorni in cui sono presenti trasferimenti, l’organizzazione della giornata varierà sulla base della lunghezza dei trasferimenti.

Dove e come si mangia? Se ho necessità dietetiche?

Tutti i pasti sono preparati dalle guide. Se siete vegetariani, vegani o avete necessità dietetiche, informateci prima della partenza per poter organizzare il necessario per voi. Questo non sarà possibile, se la richiesta avverrà al momento della partenza.

Nella preparazione dei pasti è possibile venire incontro solo alle necessità dietetiche, allergie. Il menù sarà unico per tutto il gruppo, e se c’è qualcosa che non via piace, non sarà possibile sostituirlo con altre pietanze.

Se siete vegetariani/vegani saranno previsti insalate, vegetali, frutta, riso, fagioli, pasta, pane ma non sarà possibile fornire specialità come tofu, quinoa, etc. Se li preferite dovrete provvedere direttamente voi all’acquisto ed a vostre spese. Non tutti i supermarket e non tutte le località hanno disponibilità di questi cibi.

Se avete allergie, e usate preparati o cibi particolari, vi preghiamo di voler provvedere direttamente all’acquisto, perché non saremo in grado di fornirli in viaggio.

Colazione: viene preparata ogni mattino presto ed è composta da thè, caffè, pane, creme spalmabili, cereali, yoghurt, latte e frutta. Nelle giornate dove è possibile fare colazione più tardi verranno preparate anche uova, pancetta, fagioli e porridge.

Pranzo: normalmente il pranzo è fatto lungo l’itinerario, in un’area di sosta o picnic, e le guide hanno a disposizione solo 45 minuti. Per questo sarà un pranzo veloce, composto da sandwiches ed insalate (di riso, di pasta, di tonno, verde).

Cena: per questo pasto le guide hanno più tempo e sapranno sorprendervi con cene deliziose. Viene servita una cena composta da carne alla griglia, il braais, o lo stufato tradizionale (potje), spaghetti ed altri piatti di carne o pesce.

Bevande: durante il tour non è inclusa nessuna bevanda, ma solo acqua filtrata. Sarà vostra cura rifornirvi delle bevande che preferite o dell’acqua in bottiglia, acquistandole nei supermarket durante le soste. A bordo del veicolo è disponibile un frigorifero per poter avere sempre bevande fresche. Siete pregati di riporre quelle di uso giornaliero così che tutti gli ospiti possano avere bevande fresche.

Con quali mezzi si viaggia?

I trasferimenti vengono fatti tutti a bordo di veicoli appositamente modificati ed attrezzati per questo tipo di viaggio. Sono particolarmente robusti per poter affrontare tutti i tipi di terreno, sufficientemente comodi per gli ospiti con un sistema di sospensioni migliorato e finestrini che permettono di apprezzare il panorama. Potete avere maggiori informazioni e le foto dei veicoli su cui viaggerete sul dossier apposito “2020-21 Info Veicoli ND”

 Distanze e condizioni stradali

Tutti i tour proposti, includono anche lunghi trasferimenti via strada. Questo vi permette di ammirare paesaggi, e la loro durata dipende da:

– La velocità media sulle strade asfaltate è di circa 80 km/ora, ma ci saranno parti in cui la velocità scenderà a 30km/ora per le condizioni stradali e di sicurezza. L’autista ha come priorità la vostra sicurezza e le sue decisioni dipendono da questo punto.

– nella norma un trasferimento giornaliero è di circa 300-400km, ma alcuni itinerari ne prevedono sino a 650km. Spesso non c’è nessun posto di interesse tra una fermata e l’altra, ma solo ampi spazi.

– viaggiamo spesso su strade polverose, ventose, e col caldo.

– lo staff è abituato a guidare e viaggiare su queste strade ed in queste condizioni, ma hanno bisogno di una sosta ogni due ore circa, per sgranchirsi le gambe.

Quali guide ci accompagnano in viaggio? Di che lingua? C'è un accompagnatore italiano?

Nel viaggio sarete accompagnati da due guide professionali di lingua inglese, con una conoscenza profonda delle aree attraversate e dell’itinerario di viaggio.

In caso di contrattempi, problemi che possono riguardare la sicurezza, problemi di salute, condizioni meteo avverse, interruzioni stradali, etc il tour leader prenderà le decisioni che ritiene opportune, a suo insindacabile giudizio. A volte queste decisioni non accontentano tutti, e per questo in tali situazioni la pazienza di tutti è necessaria a trovare una soluzione ai problemi.

Le guide sono sempre aperte a qualsiasi richiesta di informazioni, suggerimenti o altro possiate ritenere utili.

Accompagnatori di lingua italiana

In alcune date selezionate sarà presente un accompagnatore di lingua italiana, con il compito di assistere nella traduzione dall’inglese di tutti i punti salienti del programma e della giornata. Vi preghiamo di tenere in considerazione che la persona non è una guida, può anche non avere nessuna esperienza del viaggio che state effettuando: la sua funzione è limitata alla traduzione ed all’assistenza.

Cash - Carte di credito - Bancomat

Ricordate, se portate con voi dollari americani cash, di avere banconote emesse dopo il 2008. Le versioni precedenti vengono rifiutate o cambiate con tassi molto penalizzanti, a causa dell’alto numero di falsi in circolazione.

Carte di credito Visa e MasterCard sono quasi sempre accettate nei maggiori hotel, lodges, resorts, supermercati etc. American express e Diners non sono sempre accettate. Per poter prelevare contanti con la vostra carta di credito dovete avere il tipo con il chip ed il pin.

Bancomat e sportelli ATM vanno sempre più diffondendosi, ed è attualmente il metodo più semplice di prelevare in valuta locale.

Ricordate di segnalare alla vostra banca, di autorizzare i prelievi con carta di credito e bancomat al di fuori dell’Europa, per evitare inconvenienti.

Game drives ed attività

Quando partecipate ai game drives, indipendentemente che siano fatti col vostro mezzo o a bordo di fuoristrada scoperti, ricordate di rimanere il più possibile silenziosi, osservare le istruzioni date dalla guida, non effettuare movimenti improvvisi: questi piccoli accorgimenti possono aumentare di gran lunga la possibilità di avvistamenti. Un buon binocolo farà poi la differenza!

Durante queste attività ricordate che non siete in uno zoo. Gli animali si muovono e ogni game drive è una avventura a parte. Le vostre guide e quelle residenti, sanno quali sono i migliori posti per gli avvistamenti, raccolgono informazioni dai loro colleghi e faranno di tutto per far si che ogni volta avvistiate più animali, ma ricordate che nulla è garantito.

Ci sono una vasta gamma di attività disponibili in safari svolti in Botswana, Zambia e Zimbabwe, che variano lungo l’itinerario e possono includere safari in auto o a piedi, safari notturni e passeggiate nella natura, escursioni a bordo di mokoro (tradizionale piroga), escursioni in barca, pesca (nelle stagioni in cui i livelli d’acqua lo permettono e a secondo delle aree), canoismo, quad bike.

Tutte le attività che coinvolgono la fauna selvatica sono svolte da guide professioniste.

L’itinerario di viaggio comprende già delle attività, ma prevede sempre la possibilità di aggiungere attività opzionali e a pagamento.

Cosa devo portare con me in viaggio?

Abbigliamento e articoli da toeletta suggeriti – max 20 kg in una borsa morbida. 

Capi d’abbigliamento in fibre e colori naturali (evitare i colori accesi e bianchi), facili da lavare ed asciugare, non-stiro. Evitate quelli in tessuti sintetici che possono essere estremamente scomodi col caldo. Ricordate che è possibile lavare la biancheria ed i capi di abbigliamento praticamente ogni giorno.

Magliette, pantaloncini.

Per le donne un reggiseno tipo top sportivo, che serve ad avere più comfort nelle strade dissestate e durante i game drives.

Un paio di pantaloni lunghi leggeri e una maglietta leggera a maniche lunghe (le maniche lunghe sono estremamente utili per proteggersi dal sole durante il giorno e dalle zanzare di sera).

Prendete nota, per cortesia, che l’abbigliamento mimetico è utile nel bush, ma non è da indossare in città o quando si attraversano le frontiere.

Scarpe comode per camminare e infradito o sandali. Se prevedete un trekking ricordatevi di avere le scarpe adatte.

Un cappello

Giubbotti pesanti, o in pile, maglioni, nei mesi invernali (maggio-settembre), impermeabile nei mesi estivi (novembre-marzo)

Costumi da nuoto.

Attrezzatura fotografica, binocolo, schede di memoria e batterie di ricambio per macchine fotografiche digitali sono essenziali, dal momento che la possibilità di scaricare le foto è limitata

Da ricordare: 

Borraccia da 1 litro per l’acqua (essenziale)

Sapone da bagno, spazzolino e dentifricio

Shampoo e balsamo, pettine / spazzola per capelli

Rasoio e lame

Deodorante

Creme abbronzanti, burro-cacao per le labbra

Crema per le mani e crema idratante

Repellente per insetti

Salviettine umidificate

Occhiali da sole

Coltellino multifunzione (ad esempio coltellino svizzero)

Occhiali da vista per chi le porta – (alcune persone hanno problemi con le lenti a contatto nella polvere)

Adattatore universale per le prese di corrente, che preveda quelle sudafricane.

Kit per il cucito

Lucchetto per poter chiudere il bagaglio, meglio a combinazione

Copia di tutta la documentazione (passaporto, certificato di vaccinazione, etc etc)

Buste in plastica per riporre la biancheria sporca, bagnata, etc

Medicinali di pronto soccorso e quelli della terapia abituale.

Comunicazioni telefoniche ed internet

In viaggio non sempre è disponibile il roaming, nei lodges e camping non sempre è disponibile internet ed il Wi-Fi. Per comunicare con i nostri cari a casa, la cosa migliore è acquistare una sim locale, per ogni paese che attraversate ed usare questa per chiamare e farvi chiamare. Se siete interessati ad internet, acquistate un pacchetto prepagato di dati. Ricordate però che spesso sarete in aree remote e quindi non ci sarà campo. Chiedete consiglio alla vostra guida, di quale è la soluzione migliore per ogni paese.

Ricordate però che, anche se voi non potete comunicare, noi siamo quasi sempre in grado di rintracciarvi, se non immediatamente in un tempo comunque relativamente breve. Ricordate quindi di lasciare i numeri di emergenza che riceverete insieme alla documentazione di viaggio, ai vostri familiari, che potranno rivolgersi a noi per le emergenze.

Comunicate anche a familiari ed amici che sarà possibile che siate non rintracciabili anche per alcuni giorni di seguito in questo tipo di viaggio, così da evitare preoccupazioni inutili.

Limiti di età

Non c’è nessuna restrizione rigorosa rispetto all’età dei partecipanti, ad eccezione del limite minimo di età che è di 8 anni. I gruppi sono generalmente piacevolmente informali, comprendono di solito una vasta gamma di nazionalità e di età, tutti partecipanti attivi alla ricerca di una vacanza all’insegna dell’avventura.  Comunque la partecipazione di passeggeri più anziani o più giovani verrà accettata su richiesta, dietro l’assicurazione di questi che sono in forma e in grado di completare l’itinerario di loro scelta. Ai partecipanti di età superiore ai 65 anni è richiesta la compilazione di un formulario medico che sottolinea gli aspetti più importanti del viaggio ed aiuta ad effettuare una autovalutazione attenta delle proprie capacità a partecipare a questi viaggi. Potete vedere il formulario a questo link

In questi tour viene applicata questa policy per i minorenni:

  • Tutti i partecipanti di età tra gli 8 e 16 anni devono viaggiare accompagnati da un genitore o un tutore;
  • Ragazzi di 17-18 anni possono viaggiare soli;
  • Ragazzi tra 10-15 anni, sono accettati con il massimo di 4 per gruppo, senza preavvisare gli altri partecipanti;
  • Ragazzi 8-9 anni, sono accettati su richiesta, e la loro presenza viene notificata al resto dei partecipanti;
  • Ragazzi di età inferiore agli 8 anni non sono ammessi.

Molte attività prevedono restrizioni alla partecipazione, legate all’età:

  • Nei viaggi in Uganda l’età minima è di 12 anni, per l’incontro dei gorilla e scimpanzè e la visita ai villaggi pigmei ne sono richiesti invece almeno 15.
  • Nei viaggi in Sudafrica, sono necessari 12 anni per partecipare alle passeggiate a Nkambeni, ed al trekking nel Drakensberg, 13 anni invece per la passeggiata a Hlane ed il Rhino game drive

Bagagli

Lo spazio destinato ai bagagli è limitato e dipende dalla dimensione del gruppo. Si consiglia:

  • 1 borsone morbido che non superi i 20 kg di peso, e di dimensioni max 35x35x80cm. Questa infatti è la dimensione media degli scomparti che possono essere chiusi con un lucchetto. Se il vostro bagaglio è più grande non c’è altro posto dove possa essere riposto in sicurezza, e dovrà essere rimballato!
  • 1 borsa a mano o zainetto, contenente denaro, documenti di viaggio e macchina fotografica.
  • 1 marsupio o cintura porta soldi.

Considerate questa regola generale: se non riuscite ad alzare e trasportare il vostro bagaglio, ne avete troppo, diminuitelo! Ricordate che in questo tipo di viaggi servono molti meno capi di abbigliamento di quello che pensiamo!

Prevedete un piccolo zaino, che porterete sempre con voi e dovete potete riporre tutto il necessario delle attività giornaliere.

Elettricità

Molti lodge e campi tendati sono provvisti di generatori e pochi hanno 24 ore di energia elettrica. Alcuni campi non hanno prese elettriche nelle stanze occupate dagli ospiti, ma in genere sono provvisti di prese per la carica delle batterie, nella principale zona del campo. Molti campi hanno punti di presa universali tuttavia i sistemi più comunemente utilizzati in Sud-Africa, Zambia, Botswana e in Zimbabwe sono la presa standard inglese, quella standard sudafricana e la presa schuko europea. Per sicurezza suggeriamo di acquistare un adattatore internazionale prima di partire, che preveda la presa sudafricana.

 

Quale è la differenza di orario con l'Italia?

Lo Zimbabwe, la Namibia, il Botswana ed il Sud Africa hanno lo stesso fuso orario dell’Italia, quindi non c’è nessuna differenza.

Quali sono le condizioni di penale per la cancellazione del viaggio?

Penali per annullamento

I viaggi in Africa Australe sono soggetti ad un regolamento particolarmente restrittivo per quel che riguarda le prenotazioni, conferme ed eventuali penali da annullamento. Vi preghiamo porre particolare attenzione alle seguenti clausole, che variano le nostre “Norme e condizioni generali” come segue:

Cancellazioni

Tutte le cancellazioni devono essere effettuate per iscritto, e saranno considerate cancellate solo al momento dell’avvenuto ricevimento della comunicazione scritta da parte di Afronine Tour.

Le cancellazioni saranno soggette alle seguenti penali:

  • Penale del 10% se il viaggio viene cancellato più di 90 giorni prima della partenza.
  • penale del 50% se il viaggio viene cancellato con 31-60 giorni di anticipo.
  • penale del 100% se il viaggio viene cancellato da 30 giorni o meno prima della data di arrivo.

Cambi data:

in questo caso non vengono applicate penali, ma la richiesta verrà trattata su base individuale e verranno applicati eventuali costi accessori per riemissione biglietti aerei, e spese amministrative, che verranno quantificate di volta in volta

I safari sono fisicamente impegnativi?

  • In generale, i safari non sono faticosi in termini di attività fisica intensa, ma ci sono attività che possono essere impegnative ed è necessario esserne consapevoli nel pianificare il vostro safari. I voli internazionali spesso attraversano diversi fusi orari, che bisogna prendere in considerazione, così come il vostro volo charter di collegamento e/o il trasferimento su strada per raggiungere i campi o i lodge.
  • I safari nei campi o nei lodge sono fatti a bordo di veicoli fuoristrada adattati ai safari, aperti. A causa della natura del terreno le strade sono spesso irregolari creando disagi ai passeggeri. I veicoli aperti espongono anche i viaggiatori a una maggiore esposizione al sole d’estate e venti gelidi in inverno. Generalmente questi veicoli sono muniti di una tettoia per minimizzare l’esposizione agli agenti atmosferici, tuttavia ci sono alcuni operatori, che non utilizzano queste tettoie al fine di facilitare e migliorare le opportunità fotografiche.

L’Africa australe ha condizioni climatiche che variano notevolmente a seconda della stagione.

  • In inverno (maggio-settembre), le temperature durante il giorno sono elevate e scendono notevolmente di notte, per cui le notti possono essere molto fredde. In questa stagione vengono fornite borse di acqua calda, coperte e ponchos, per minimizzare l’impatto del freddo.
  • In estate (novembre-aprile) potrete godere di giornate calde e notti fresche, con temporali nel pomeriggio. E ‘indispensabile, in questa stagione, aumentare notevolmente l’assunzione di liquidi, per evitare disidratazione e colpi di calore. I sintomi includono emicranie e nausea. Nel mese di settembre e ottobre sia le giornate che le notti sono incredibilmente calde e possono causare disagi e difficoltà a prendere sonno.
  • Alcuni campi offrono attività che prevedono camminate di 2 – 3 ore e questa è generalmente l’attività più faticosa che una persona mediamente idonea al safari, può sperimentare. 

Le stagioni in Africa Australe

L’Africa Australe offre eccitanti esperienze di viaggio lungo tutto l’anno. Comunque ci sono alcune stagioni nelle quali alcune attività sono limitate oppure campi che in alcuni periodo sono chiusi.

Giugno-Agosto: è il periodo più gettonato per visitare l’Africa Australe, principalmente dovuto al fatto che corrisponde all’usuale periodo estivo di vacanza nell’emisfero Nord, che incrementa il numero dei visitatori. Normalmente in questo periodo dell’anno, la vegetazione è più rada, dopo la stagione verde, rendendo più visibili gli animali e quindi facilitando i safari. Questi mesi registrano le temperature più fredde dell’anno, tuttavia sono ancora temperature adatte alle attività di safari, con temperature diurne che si attestano all’incirca sui 20-28 gradi centigradi. Le notti e la mattina presto la temperatura può però scendere fino a 0-8 gradi centigradi.

Settembre-Ottobre: è probabilmente il momento migliore per i safari, dato che la temperatura sale, la stagione secca la vegetazione e le acque di superficie, e come conseguenza gli animali si concentrano attorno alle sorgenti d’acqua permanenti. Ottobre può essere estremamente caldo con temperature massime diurne tra i 35 – 40 gradi Celsius, temperature che potrebbero non essere di gradimento per alcuni viaggiatori.

Novembre-Marzo: è la stagione delle nascite conseguenza delle piogge estive che portano l’abbondanza di acqua di vegetazione e di superficie. Questi mesi vengono definiti la ‘stagione verde’.  Le temperature sono ancora calde durante il giorno, fino a 30 – 35°C, ma possono scendere fino a 15-18 gradi quando piove. La pioggia tende a cadere in brevi rovesci temporaleschi, spesso spettacolari, di solito nel primo pomeriggio, che possono interrompere i safari. Gli schemi delle precipitazioni variano ogni anno, però, questo è ancora un buon periodo dell’anno per vedere numerosi cuccioli di animali, fatto che porta ad un aumento a molte più occasioni di osservare il rapporto tra predatore e preda. Il safari può tuttavia risultare più difficile perché l’erba è più alta, la vegetazione è più spessa e gli animali diffusi in un’area più vasta a causa della disponibilità di acqua superficiale lontano da fonti d’acqua permanenti.

Aprile e maggio: anche questi due mesi sono un buon periodo per visitare la regione dell’Africa australe, e viaggiare nei parchi è più facile in quanto le strade sono asciutte, e le aree adatte ai safari più accessibili, il paesaggio è ancora rigoglioso e verde. Questi mesi sono l’ideale per viaggiare con cieli sereni, giornate calde e notti fresche dato che le temperature iniziano a calare.

Mance

Non è obbligatorio dare la mancia, ma è molto apprezzata da tutti i livelli del personale. La mancia dovrebbe riflettere il livello di servizio ricevuto durante il viaggio, e se non siete soddisfatti con il livello di servizio, non è obbligatoria. D’altra parte, se avete ricevuto un servizio esemplare da tutte le guide, pooler o staff del campo, potreste desiderare di dare una mancia più generosa del solito.

Normalmente nei ristoranti è di circa il 10% del conto.

In Botswana, Sud Africa e Namibia è apprezzata la mancia in valuta locale, anche se sono accettate le valute estere. In Zimbabwe e Zambia è preferibile dare la mancia in valuta estera

Se ritenete di dare una mancia alle vostre guide, perché hanno fatto un buon lavoro, una indicazione è quella di dare l’importo di 3-5USD al giorno, per persona, per ogni guida, e 2-3USD per gli assistenti, mokoro polers, etc.

Vaccinazioni e situazione sanitaria

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Botswana, Zimbabwe, Namibia e Sud Africa tranne che quella della febbre gialla per chi proviene dai paesi dove questa è presente. Per quelle consigliate, rivolgetevi all’ufficio vaccinazioni internazionali della vostra città. E’ consigliato portare con se tutti i medicinali che vengono assunti abitualmente, in quantità sufficiente per tutto il viaggio, nonchè una scorta di medicinali essenziali e di primo soccorso.

Gli ospedali pubblici offrono un’assistenza del tutto inadeguata. Nella capitale sono presenti strutture sanitarie di buon livello.

Per approfondire consigliamo di consultare questi siti:

“Viaggiare Sicuri” 

in inglese, con  un ampio ventaglio di informazioni di tipo sanitario e raccomandazioni.

“CDC – Botswana” 

“CDC – Zimbabwe” 

“CDC – Sud Africa” 

“CDC – Namibia” 

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