Viaggio in Namibia Charming Lux di gruppo 14 giorni

Richiedi informazioni
Guida in Italiano
Da€ 4.075
Salva nella tua lista dei desideri

Per aggiungere un articolo alla lista dei desideri è necessario avere un account

508

Perchè scegliere un viaggio Afronine?

  • 30 anni di esperienza
  • solo 10 destinazioni ma oltre 100 proposte di viaggio
  • Staff multietnico e competente
  • Servizio clienti H24
  • Assicurazione di viaggio per assistenza sanitaria e penali da annullamento

Hai qualche domanda?

Non esitare a chiamarci o a scriverci una email. Afronine è lo specialista in viaggi organizzati in Africa e saremo lieti di aiutarti.

+39.02 29512185

tour@afronine.it

  • 14 giorni - 11 notti
  • max 7 partecipanti
  • Veicoli fuoristrada con AC
  • da febbraio a dicembre
  • Italia - Namibia - Italia
  • Lodge/hotel
  • 10gg FB 1g BB
  • Guida in italiano

Scoprite la meraviglia della Namibia nel nostro esclusivo “Viaggio in Namibia Charming Lux”. Accompagnati da una guida di lingua italiana, questo tour di gruppo vi porterà attraverso paesaggi mozzafiato, dalla costa dell’Atlantico ai deserti sconfinati. Godetevi l’incontro con la fauna selvatica, i tramonti indimenticabili e le sistemazioni di charme. Un’avventura completa, ricca di cultura, natura e comfort.

Dove andiamo

  • Windhoek, la capitale della Namibia
  • Parco Etosha, il più bel parco della Namibia
  • Twyfelfontein, monumento nazionale
  • Deserto del Namib, il più antico del mondo
  • Walvis Bay, una città della Namibia
  • Swakopmund tra il deserto e il mare
  • Sesriem, Sossusvlei e Deadvlei, le icone della Namibia

Date di partenza

  • 2024
  • Febbraio
  • 16
  • Marzo
  • 29
  • Aprile
  • 26
  • Maggio
  • 31
  • Luglio
  • 12 - 26
  • Settembre
  • 6
  • Ottobre
  • 11
  • Novembre
  • 1
  • Dicembre
  • 20

Gruppo

minimo 2 massimo 7 partecipanti

Sistemazione

lodge/hotel/guesthouse con servizi privati

Trattamento

10 giornate FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi); 1 giornata BB (pernottamento e prima colazione)

Bevande escluse

Trasferimenti

Veicolo fuoristrada capacità 4- 10 posti con aria condizionata

Due trasferimenti su velivoli Cessna

Prezzi

Dettaglio prezzi

Quota 2024:

Partenza di gruppo, minimo 2 massimo 7 partecipanti. Con guida di lingua italiana:

Partenza: 16/02 * 29/03

€ 4.075,00, supplemento singola € 705,00

Partenza: 31/05 * 1/11

€ 4.550,00, supplemento singola € 750,00

Partenza 26/04 * 20/12

€ 4.925,00, supplemento singola € 815,00

Partenza 12-26/07 * 06/09 * 11/10:

€ 5.210,00, supplemento singola € 860,00

Riduzione bambino con età inferiore ai 12 anni in camera con i genitori:

da € 570,00 a € 700,00

La quota comprende

  • Sistemazione in lodge, hotel, guest house indicati in programma o equivalenti, in camera doppia (o come meglio precisato nel programma di viaggio), con servizi privati;
  • Trattamento:
    10 giornate FB (colazione, pranzo e cena inclusi)
    1 giornata BB (pernottamento e colazione)
    Bevande escluse
  • Acqua filtrata a bordo dei veicolo durante i trasferimenti
  • Trasferimenti con auto fuoristrada adattata ai safari ed aria condizionata 4-10 posti
  • Guida di lingua italiana
  • Attività e visite indicate nel programma
  • Entrate nei parchi e nelle zone protette
  • Trasferimento con Cessna Taxi 210 nei giorni 12 e 14
  • Assicurazione turistica che copre i rischi sanitari, quelli inerenti al bagaglio registrato e quelli per le penali da annullamento

La quota non comprende

  • Diritti d’iscrizione: € 80,00
  • Volo aereo internazionale e tasse aeroportuali
  • Visto d’ingresso: ottenibile in aeroporto per i cittadini italiani; necessario passaporto con validità di almeno sei mesi e almeno 2 pagine libere consecutive; per i minori è necessario l’estratto di nascita multilingue per l’estero, ottenibile presso l’ufficio anagrafe della vostra città (info aggiornata giugno 2023;
  • Attività non indicate nel programma, mance, bevande
  • Pasti non indicati in programma, tutte le bevande, extra e mance;
  • Spese extra di carattere personale
  • Tutto quanto non indicato espressamente nel programma di viaggio.
  • NB: La nostra quotazione è da considerarsi sempre soggetta a modifica sino alla conferma dei servizi offerti
Itinerario dettagliato

1° giorno ITALIA – WINDHOEK

Partenza con voli di linea dall’Italia a Windhoek dove si arriva il giorno dopo. Il volo prevede uno o più scali. L’operativo dei voli verrà fornito al momento della prenotazione, perché varia a seconda della città di partenza e del periodo del viaggio.

2° giornoWINDHOEK

Arrivo a Windhoek. Welcome in aeroporto e transfer (non privato) al vostro albergo. Resto della giornata libero.

Pernottamento al Hotel Heinitzburg o similare, camere con servizi privati.

Trattamento BB (pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 40 km. circa 0h45 

Scopri di più su Windhoek

3° giornoWINDHOEK - OTJIWARONGO

I servizi della guida iniziano questa mattina.

Dopo colazione si parte alla volta di Otjiwarongo, un trasferimento iniziale che sancisce l’inizio di questa straordinaria e indimenticabile esperienza.
Arrivo e registrazione presso il suggestivo Okonjima Plains Camp, posizionato circa 60 chilometri prima di Otjiwarongo. Successivamente, avremo l’opportunità di partecipare a un’emozionante attività organizzata dal lodge, volta alla ricerca dei maestosi leopardi all’interno della riserva privata adiacente. Un’opportunità unica per avvicinarci alla meravigliosa fauna del luogo, in un’atmosfera autentica e coinvolgente, sotto la guida esperta del personale del lodge e che ci permetterà di scoprire la bellezza di questi affascinanti felini nel loro habitat naturale. Durante questa escursione guidata avremo l’occasione di apprendere di più sulla loro vita e sul loro ruolo nell’ecosistema locale.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 320 km. circa 4 ore.

4° giornoOTJIWARONGO – PARCO ETOSHA

Nella mattinata si offre l’opportunità di partecipare a una visita alla Fondazione Africat, una tappa opzionale e a pagamento, guidata dall’esperto del lodge. Questo è un momento in cui è possibile apprendere di più sul prezioso lavoro svolto dall’organizzazione per la conservazione dei ghepardi. Dopo questa interessante esperienza, il viaggio continua nella direzione del celebre Parco Nazionale di Etosha, rinomato per la sua straordinaria diversità faunistica e paesaggi mozzafiato, dove potremo goderci il nostro primo safari.

Nel corso del tragitto verso Etosha è prevista una sosta per il pranzo presso un’azienda vinicola. 

Successivamente, si procede verso il cancello nord del Parco Nazionale di Etosha, dove effettueremo il check-in presso il Mokuti Lodge situato al di fuori del parco. 

Pernottamento al Mokuti Etosha Lodge o similare, camere doppie con servizi privati.

Trattamento FB (cena, pernottamento, pranzo e prima colazione).

Strade e tempi: 400 km, circa 6 ore + safari in Etosha. 

Scopri di più su Parco Nazionale di Etosha

5° giorno PARCO NAZIONALE ETOSHA

Dopo colazione ci attende un’intensa giornata dedicata all’esplorazione del vasto Parco Etosha.

Durante questo safari di un’intera giornata si avrà l’opportunità di immergersi completamente nella bellezza e nella straordinaria biodiversità che questo parco nazionale ha da offrire.

Pernottamento al Mokuti Etosha Lodge o similare, camere doppie con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Distanze: circa 200km di safari durante tutta la giornata.

Scopri di più su Parco Nazionale di Etosha

6° giorno PARCO NAZIONALE ETOSHA

Dopo colazione si procede con l’esplorazione del Parco Nazionale di Etosha attraversando il lato occidentale della riserva verso l’uscita del parco con gli ultimi avvistamenti e le ultime emozioni che Etosha offre. Una volta raggiunta l’uscita si fa rotta verso l’Eagle Tented Camp per il pernottamento. 

Pernottamento al Eagle tented Lodge o similare, camere doppie con servizi privati.

Trattamento FB (cena, pernottamento e prima colazione)

Strade e tempi: 360 km circa 4h30 ore.

Scopri di più su Damaraland

7° giornoETOSHA – TWYFELFONTEIN

Dopo colazione si riprenderà il viaggio in direzione di Twyfelfontein. Una prima sosta sarà dedicata a una breve visita alla Foresta Pietrificata, dove sarà possibile ammirare antichi reperti geologici che narrano la storia millenaria di questa zona.

Nel pomeriggio è prevista un’entusiasmante escursione in fuoristrada 4×4 lungo il corso del Fiume Aba-Huab finalizzata all’osservazione degli Elefanti del deserto che sono riusciti in modo straordinario ad adattarsi alle condizioni avverse della regione.

Pernottamento al Twyfelfontein Adventure Camp o similare, tende standard con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 360 km, circa 4h30.

Scopri di più su Twyfelfontein

8° giornoTWYFELFONTEIN – SPITZKOPPE

Dopo colazione visiteremo il celebre sito di Twyfelfontein noto per le sue millenarie incisioni e pitture rupestri. Il percorso prosegue in direzione del maestoso massiccio di Spitzkoppe, un’imprescindibile icona del paesaggio con i suoi 1728 metri di altitudine. La sua silhouette ha guadagnato il soprannome di «Cervino d’Africa» per la sua sommità appuntita. Nelle vicinanze di Spitzkoppe si ergono spettacolari formazioni rocciose denominate «pondok», costituite da immense cupole di granito. Esplorare questo intricato labirinto roccioso è possibile grazie a un percorso tracciato e assistito da un cavo, che agevola l’attraversamento fino al suggestivo «bushman’s paradise».

Pernottamento in Spitzkoppen Lodge, camere doppie standard con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 250 km, circa 4 ore.

Scopri di più sugli Himba

9° giornoSPITZKOPPE - SWAKOPMUND

Al sorgere del sole si parte per esplorare il suggestivo sito di Spitzkoppe. Si prosegue il viaggio in direzione di Swakopmund, una città costiera che incanta i visitatori con la sua mescolanza unica di storia e modernità.

Pernottamento in Swakopmund Hotel, camere doppie standard con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 200 km circa 3h00.

Scopri di più su Walvis Bay e Swakopmund

10° giornoSWAKOPMUND – WALVIS BAY - SWAKOPMUND

In mattinata ci aspetta un’escursione nella Laguna di Walvis Bay, un’opportunità unica per ammirare la vita marina che la popola, tra cui otarie, delfini, fenicotteri e pellicani. A metà giornata è previsto un pranzo leggero a bordo con stuzzichini, ostriche e spumante.

NB: Qui si conclude l’accompagnamento da parte della guida di lingua italiana. Da questo momento in poi, durante le attività, farete affidamento sui servizi di guide professionali di madrelingua inglese o del personale dei lodge.

Nel pomeriggio partenza in fuoristrada 4×4 verso Sandwich Harbour, un luogo dove l’imponente estensione di sabbia si fonde delicatamente con l’oceano.

Pernottamento al Swakopmund Hotel o similare, camere doppie con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 70 km circa.

 

11° giornoSWAKOPMUND - DESERTO DEL NAMIB

Trasferimento con assistenza in lingua inglese all’aeroporto di Swakopmund. Si parte a bordo di un Cessna 210 alla volta del deserto del Namib. Durante il volo si ha l’opportunità di ammirare dall’alto luoghi suggestivi come Sandwich Harbour, la Baia di Conception, gli antichi accampamenti dei cercatori di diamanti e le iconiche dune di Sossusvlei. È essenziale tenere presente che il volo è sempre soggetto alle condizioni meteorologiche.

Al termine del volo un breve trasferimento verso il Desert Hills Lodge, dove pernotteremo. Successivamente escursione al tramonto all’interno della riserva con una guida del lodge. 

Il Namib è uno dei più antichi deserti del mondo; conta la veneranda età di 43 milioni di anni e il suo nome significa ‘il nulla’. Si estende per 1600 Km lungo la costa e per altri 500 Km verso l’interno.

Il tramonto nel deserto del Namib è un evento di rara bellezza e magia, un momento magico in cui il cielo e la terra sembrano danzare in perfetto armonia.

Pernottamento al Desert Hills Lodge o similare, camere doppie con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Tempi: 75 minuti di volo ca.

Scopri di più su Deserto del Namib

12° giornoDESERTO DEL NAMIB

Sveglia 50 minuti prima dell’alba e partenza verso alcune tra le più alte dune del mondo, visitando i siti di Deadvlei e di Sossusvlei e successivamente al suggestivo canyon del Sesriem, lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 metri. Faremo ritorno al lodge nel pomeriggio.

Pernottamento al  Desert Hills Lodge  o similare, camere doppie con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: Km 220 ca.

Scopri di più su Deserto del Kahalari

13° giornoSESRIEM – WINDHOEK - ITALIA

La prima mattina è a disposizione per attività facoltative, offrendo la possibilità di scegliere tra diverse opzioni come ad esempio un volo in mongolfiera (a pagamento).

Successivamente  un trasferimento in Cessna dalla località di Sesriem all’aeroporto di Windhoek ci consente di ammirare dall’alto i maestosi paesaggi che caratterizzano questa regione. Da lì proseguirete il viaggio con un volo di linea per il rientro in Italia. Il volo da Sesriem verso l’aeroporto internazionale di Windhoek deve prevedere una partenza dopo le ore 13:00 se non prevedete il volo in mongolfiera o alle 16:00 se lo prevedete.

Transfer Sesriem – Windhoek aeroporto: 75 minuti circa di volo panoramico.

Pranzo escluso.

14° giornoITALIA

Arrivo in Italia. Fine dei servizi.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

  • I prezzi indicati non includono il costo dei biglietti aerei internazionali per raggiungere la Namibia Cercheremo per voi le soluzioni più vantaggiose che saranno quotate separatamente.
  • Lodge, hotel, guest house e campi tendati: nel programma sono indicate le sistemazioni previste ed i link per visitare il sito delle strutture. In caso di non disponibilità delle strutture indicate nell’itinerario verranno proposte strutture simili.
  • Il nostro primo obiettivo è quello di organizzare per voi un viaggio in grado di soddisfare tutti i vostri desideri. Non esitate quindi a chiederci qualsiasi informazione riteniate utile.
Map

Galleria Fotografica
FAQ

Che tipo di viaggio è questo? A chi si rivolge?

Un piccolo gruppo di massimo 8 partecipanti, una guida italiana, trasferimenti a bordo di un veicolo fuoristrada con aria condizionata, sono le caratteristiche salienti del viaggio, unite ad un itinerario completo che spazia dal parco Etosha al Fish River Canyon. 

Una delle poche cose che possiamo garantire, quando si viaggia in Africa, è che non tutto si svolgerà perfettamente. Lungo la strada avremo sicuramente molte sorprese: una strada interrotta, un ponte chiuso per una piena, un guasto meccanico (succede anche se non spesso), cambio della struttura di pernottamento, una visita di qualche animale selvaggio nel nostro campo o davanti alla porta della nostra camera. Quindi preparatevi all’imprevisto, e sappiate che comunque, e qualsiasi cosa succede, noi, le vostre guide e lo staff, il nostro corrispondente abbiamo l’esperienza e le capacità di gestire queste situazioni, e risolverle nel miglior modo possibile.

Il programma oltre ai trasferimenti ed ai pernottamenti offre anche una serie di attività come ad esempio, game drives, tour culturali, escursioni ai villaggi etc ma lascia anche la possibilità ai singoli di aggiungere attività opzionali (a pagamento) per arricchire la propria esperienza di viaggio.

I pernottamenti sono offerti in formula Drive&Lodge: prevede i pernottamenti in lodges, hotel,  in camere doppie con servizi privati salvo diversamente specificato;

Si rivolge a chi preferisce viaggiare con una guida italiana, in piccoli gruppi. Normalmente la maggioranza dei partecipanti è italiana. L’età dei partecipanti è molto differenziata e và dai 30 ai 65 anni. Può essere possibile che nel gruppo siano presenti anche ragazzi  o partecipanti che abbiano oltre 65 anni.

Con chi viaggerò?

È un viaggio di gruppo, costituito da partecipanti che arrivano principalmente dall’Italia. Rispettate e conoscete i vostri compagni di viaggio. Sarà un gruppo vario per età, nazionalità, cultura, classe sociale, istruzione. Ognuno con la propria storia e le proprie idee da condividere per avere nuovi amici.
Normalmente il gruppo è composto prevalentemente da italiani ma possono anche esserci partecipanti di altre nazionalità. La guida professionale è sempre di lingua italiana.
L’età dei partecipanti è molto differenziata, e và dai 30 ai 65 anni. Può essere possibile che nel gruppo siano presenti anche ragazzi  o partecipanti che abbiano oltre 65 anni.
Non è possibile sapere in anticipo come sarà costituito. Potrà essere formato da un minimo di 2 ad un massimo di 7 partecipanti.

Viaggio solo, devo pagare un supplemento?

I viaggiatori singoli sono sempre benvenuti. Se preferite avere una camera solo per voi, ci sarà un supplemento da pagare, se invece lo desiderate potrete condividere la camera con un altro ospite dello stesso genere, salvo disponibilità, senza costi aggiuntivi.

Sono necessari passaporto e visto?

È necessario essere in possesso di un passaporto con almeno altri 6 mesi di validità dalla data del termine del viaggio e un minimo di due pagine bianche per ogni visto necessario per l’ingresso/uscita dai valichi di frontiere. Vi consigliamo anche di avere una fotocopia del vostro passaporto, averne una copia digitale sul vostro smartphone e sulla vostra mail. È necessario che abbiate sempre la massima cura del vostro passaporto. Se siete in possesso di più passaporti, vi ricordiamo che non è consigliabile usarli nello stesso viaggio (ad esempio quando si entra in Namibia via strada, l’ufficio immigrazione vuole vedere il visto di uscita da Sudafrica, che deve essere sullo stesso passaporto).

Visto d’ingresso:

ottenibile in aeroporto per i cittadini europei, NAD 500 (circa 31€), necessario passaporto con validità di almeno sei mesi ed almeno 2 pagine libere susseguenti (info aggiornata all’ottobre 2019, per i minori è necessario l’estratto di nascita multilingue per l’estero, ottenibile presso l’ufficio anagrafe della vostra città);

Come è organizzata una giornata tipo?

Dimenticatevi la sveglia quotidiana, le nostre giornate seguiranno il ciclo naturale del sorgere del sole e del tramonto. Sono questi i due punti importanti della giornata, e quindi normalmente la sveglia sarà all’alba, intorno alle 6 con il sorgere del sole e si partirà dopo colazione intorno alle ore 7.00.  Durante i trasferimenti ci si fermerà ogni due ore circa, per permettere agli ospiti una sosta WC o una sosta fotografica. 

La sera si trascorre normalmente tutti insieme a cena e dopo cena, nel lodge di pernottamento, magari attorno al fuoco del boma discorrendo di vari argomenti e cementando le nuove amicizia. È questo il momento in cui la guida fa normalmente il briefing per il programma del giorno dopo, ed è il momento ideale per discutere tutti insieme dei vari aspetti del tour.

Dove e come si mangia? Se ho necessità dietetiche?

La colazione e la cena sono preparati e serviti nei lodge di pernottamento, mentre il pranzo è sempre libero.  Le bevande non sono incluse.

Se siete vegetariani, vegani o avete necessità dietetiche, informateci prima della partenza per poter organizzare il necessario per voi. Questo non sarà possibile, se la richiesta avverrà al momento della partenza.

Se avete allergie, e usate preparati o cibi particolari, vi preghiamo di voler provvedere direttamente all’acquisto, perché non saremo in grado di fornirli in viaggio.

Con quali mezzi si viaggia?

I trasferimenti vengono fatti tutti a bordo di veicoli fuoristra appositamente modificati  per questo tipo di viaggio. Sono particolarmente robusti per poter affrontare tutti i tipi di terreno, sufficientemente comodi per gli ospiti con un sistema di sospensioni migliorato,  tetto apribile e aria condizionata. La capacità di ogni veicolo va da 4 a 10 posti.

Distanze e condizioni stradali

Tutti i tour proposti, includono anche lunghi trasferimenti via strada. Questo vi permette di ammirare paesaggi, e la loro durata dipende da:

– La velocità media sulle strade asfaltate è di circa 80 km/ora, ma ci saranno parti in cui la velocità scenderà a 30km/ora per le condizioni stradali e di sicurezza. L’autista ha come priorità la vostra sicurezza e le sue decisioni dipendono da questo punto.

– nella norma un trasferimento giornaliero è di circa 200-400km, ma alcuni itinerari ne prevedono sino a 600km. Spesso non c’è nessun posto di interesse tra una fermata e l’altra, ma solo ampi spazi.

– viaggiamo spesso su strade polverose, ventose, e col caldo.

– lo staff è abituato a guidare e viaggiare su queste strade ed in queste condizioni, ma ha bisogno di una sosta ogni due ore circa, per sgranchirsi le gambe.

Quali guide ci accompagnano in viaggio? Di che lingua? C'è un accompagnatore italiano?

Nel viaggio sarete accompagnati da una guida professionale di lingua italiana, che conduce anche il veicolo,  con una conoscenza profonda delle aree attraversate e dell’itinerario di viaggio.

In caso di contrattempi, problemi che possono riguardare la sicurezza, problemi di salute, condizioni meteo avverse, interruzioni stradali, etc il tour leader prenderà le decisioni che ritiene opportune, a suo insindacabile giudizio. A volte queste decisioni non accontentano tutti, e per questo in tali situazioni la pazienza di tutti è necessaria a trovare una soluzione ai problemi.

Le guide sono sempre aperte a qualsiasi richiesta di informazioni, suggerimenti o altro possiate ritenere utili.

Cash - Carte di credito - Bancomat

Ricordate, se portate con voi dollari americani cash, di avere banconote emesse dopo il 2008. Le versioni precedenti vengono rifiutate o cambiate con tassi molto penalizzanti, a causa dell’alto numero di falsi in circolazione.

Carte di credito Visa e MasterCard sono quasi sempre accettate nei maggiori hotel, lodges, resorts, supermercati etc. American express e Diners non sono sempre accettate. Per poter prelevare contanti con la vostra carta di credito dovete avere il tipo con il chip ed il pin.

Bancomat e sportelli ATM vanno sempre più diffondendosi, ed è attualmente il metodo più semplice di prelevare in valuta locale.

Ricordate di segnalare alla vostra banca, di autorizzare i prelievi con carta di credito e bancomat al di fuori dell’Europa, per evitare inconvenienti.

Game drives ed attività

Quando partecipate ai game drives, indipendentemente che siano fatti col vostro mezzo o a bordo di fuoristrada scoperti, ricordate di rimanere il più possibile silenziosi, osservare le istruzioni date dalla guida, non effettuare movimenti improvvisi: questi piccoli accorgimenti possono aumentare di gran lunga la possibilità di avvistamenti. Un buon binocolo farà poi la differenza!

Durante queste attività ricordate che non siete in uno zoo. Gli animali si muovono e ogni game drive è una avventura a parte. Le vostre guide e quelle residenti, sanno quali sono i migliori posti per gli avvistamenti, raccolgono informazioni dai loro colleghi e faranno di tutto per far si che ogni volta avvistiate più animali, ma ricordate che nulla è garantito.

Cosa devo portare con me in viaggio?

Abbigliamento e articoli da toeletta suggeriti – max 20 kg in una borsa morbida.

Capi d’abbigliamento in fibre e colori naturali (evitare i colori accesi e bianchi), facili da lavare ed asciugare, non-stiro. Evitate quelli in tessuti sintetici che possono essere estremamente scomodi col caldo. Ricordate che è possibile lavare la biancheria ed i capi di abbigliamento praticamente ogni giorno.

Magliette, pantaloncini.

Per le donne un reggiseno tipo top sportivo, che serve ad avere più comfort nelle strade dissestate e durante i game drives.

Un paio di pantaloni lunghi leggeri e una maglietta leggera a maniche lunghe (le maniche lunghe sono estremamente utili per proteggersi dal sole durante il giorno e dalle zanzare di sera).

Prendete nota, per cortesia, che l’abbigliamento mimetico è utile nel bush, ma non è da indossare in città o quando si attraversano le frontiere.

Scarpe comode per camminare e infradito o sandali. Se prevedete un trekking ricordatevi di avere le scarpe adatte.

Un cappello

Giubbotti pesanti, o in pile, maglioni, nei mesi invernali (maggio-settembre), impermeabile nei mesi estivi (novembre-marzo)

Costumi da nuoto.

Attrezzatura fotografica, binocolo, schede di memoria e batterie di ricambio per macchine fotografiche digitali sono essenziali, dal momento che la possibilità di scaricare le foto è limitata

Da ricordare:

Borraccia da 1 litro per l’acqua (essenziale)

Sapone da bagno, spazzolino e dentifricio

Shampoo e balsamo, pettine / spazzola per capelli

Rasoio e lame

Deodorante

Creme abbronzanti, burro-cacao per le labbra

Crema per le mani e crema idratante

Repellente per insetti

Salviettine umidificate

Occhiali da sole

Coltellino multifunzione (ad esempio coltellino svizzero)

Occhiali da vista per chi le porta – (alcune persone hanno problemi con le lenti a contatto nella polvere)

Adattatore universale per le prese di corrente, che preveda quelle sudafricane.

Kit per il cucito

Lucchetto per poter chiudere il bagaglio, meglio a combinazione

Copia di tutta la documentazione (passaporto, certificato di vaccinazione, etc etc)

Buste in plastica per riporre la biancheria sporca, bagnata, etc

Medicinali di pronto soccorso e quelli della terapia abituale.

Limiti di età

Non c’è nessuna restrizione rispetto all’età dei partecipanti.

Bagagli

Si consiglia:

  • 1 borsone morbido che non superi i 20 kg di peso. 
  • 1 borsa a mano o zainetto, contenente denaro, documenti di viaggio e macchina fotografica.
  • 1 marsupio o cintura porta soldi.

Considerate questa regola generale: se non riuscite ad alzare e trasportare il vostro bagaglio, ne avete troppo, diminuitelo! Ricordate che in questo tipo di viaggi servono molti meno capi di abbigliamento di quello che pensiamo!

Prevedete un piccolo zaino, che porterete sempre con voi e dovete potete riporre tutto il necessario delle attività giornaliere.

Vaccinazioni e situazione sanitaria

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Namibia, tranne che quella della febbre gialla per chi proviene dai paesi dove questa è presente. Per quelle consigliate, rivolgetevi all’ufficio vaccinazioni internazionali della vostra città. E’ consigliato portare con se tutti i medicinali che vengono assunti abitualmente, in quantità sufficiente per tutto il viaggio, nonchè una scorta di medicinali essenziali e di primo soccorso.

Nella capitale e nelle principali città  le strutture medico-ospedaliere private e la reperibilità dei farmaci sono buone. Nel resto del paese il livello è nettamente inferiore. In caso di particolare necessità si può ricorrere alle strutture sanitarie del Sud Africa.

Per approfondire consigliamo di consultare questi siti:

“Viaggiare Sicuri” 

“CDC” in inglese, che ha un ampio ventaglio di informazioni di tipo sanitario e raccomandazioni.

 

Le stagioni in Africa Australe

L’Africa Australe offre eccitanti esperienze di viaggio lungo tutto l’anno. Comunque ci sono alcune stagioni nelle quali alcune attività sono limitate oppure campi che in alcuni periodo sono chiusi.

Giugno-Agosto: è il periodo più gettonato per visitare l’Africa Australe, principalmente dovuto al fatto che corrisponde all’usuale periodo estivo di vacanza nell’emisfero Nord, che incrementa il numero dei visitatori. Normalmente in questo periodo dell’anno, la vegetazione è più rada, dopo la stagione verde, rendendo più visibili gli animali e quindi facilitando i safari. Questi mesi registrano le temperature più fredde dell’anno, tuttavia sono ancora temperature adatte alle attività di safari, con temperature diurne che si attestano all’incirca sui 20-28 gradi centigradi. Le notti e la mattina presto la temperatura può però scendere fino a 0-8 gradi centigradi.

Settembre-Ottobre: è probabilmente il momento migliore per i safari, dato che la temperatura sale, la stagione secca la vegetazione e le acque di superficie, e come conseguenza gli animali si concentrano attorno alle sorgenti d’acqua permanenti. Ottobre può essere estremamente caldo con temperature massime diurne tra i 35 – 40 gradi Celsius, temperature che potrebbero non essere di gradimento per alcuni viaggiatori.

Novembre-Marzo: è la stagione delle nascite conseguenza delle piogge estive che portano l’abbondanza di acqua di vegetazione e di superficie. Questi mesi vengono definiti la ‘stagione verde’.  Le temperature sono ancora calde durante il giorno, fino a 30 – 35°C, ma possono scendere fino a 15-18 gradi quando piove. La pioggia tende a cadere in brevi rovesci temporaleschi, spesso spettacolari, di solito nel primo pomeriggio, che possono interrompere i safari. Gli schemi delle precipitazioni variano ogni anno, però, questo è ancora un buon periodo dell’anno per vedere numerosi cuccioli di animali, fatto che porta ad un aumento a molte più occasioni di osservare il rapporto tra predatore e preda. Il safari può tuttavia risultare più difficile perché l’erba è più alta, la vegetazione è più spessa e gli animali diffusi in un’area più vasta a causa della disponibilità di acqua superficiale lontano da fonti d’acqua permanenti.

Aprile e maggio: anche questi due mesi sono un buon periodo per visitare la regione dell’Africa australe, e viaggiare nei parchi è più facile in quanto le strade sono asciutte, e le aree adatte ai safari più accessibili, il paesaggio è ancora rigoglioso e verde. Questi mesi sono l’ideale per viaggiare con cieli sereni, giornate calde e notti fresche dato che le temperature iniziano a calare.

Comunicazioni telefoniche ed internet

In viaggio non sempre è disponibile il roaming, nei lodges e camping non sempre è disponibile internet ed il Wi-Fi. Per comunicare con i vostri cari a casa, la cosa migliore è acquistare una sim locale, per ogni paese che attraversate ed usare questa per chiamare e farvi chiamare. Se siete interessati ad internet, acquistate un pacchetto prepagato di dati.

Ricordate però che spesso sarete in aree remote e quindi non ci sarà campo. Chiedete consiglio alla vostra guida, di quale è la soluzione migliore per ogni paese.

Ricordate però che, anche se voi non potete comunicare, noi siamo quasi sempre in grado di rintracciarvi, se non immediatamente in un tempo comunque relativamente breve. Ricordate quindi di lasciare i numeri di emergenza che riceverete insieme alla documentazione di viaggio, ai vostri familiari, che potranno rivolgersi a noi per le emergenze.

Comunicate anche a familiari ed amici che sarà possibile che siate non rintracciabili anche per alcuni giorni di seguito in questo tipo di viaggio, così da evitare preoccupazioni inutili.

Mance

Non è obbligatorio dare la mancia, ma è molto apprezzata da tutti i livelli del personale. La mancia dovrebbe riflettere il livello di servizio ricevuto durante il viaggio, e se non siete soddisfatti con il livello di servizio, non è obbligatoria. D’altra parte, se avete ricevuto un servizio esemplare, potreste desiderare di dare una mancia più generosa del solito.

Normalmente nei ristoranti è di circa il 10% del conto.

In  Namibia è apprezzata la mancia in valuta locale, anche se sono accettate le valute estere.

Elettricità

Molti lodge e campi tendati sono provvisti di generatori e pochi hanno 24 ore di energia elettrica. Alcuni campi non hanno prese elettriche nelle stanze occupate dagli ospiti, ma in genere sono provvisti di prese per la carica delle batterie, nella principale zona del campo. Molti campi hanno punti di presa universali tuttavia i sistemi più comunemente utilizzati in Sud-Africa, Zambia, Botswana e in Zimbabwe sono la presa standard inglese, quella standard sudafricana e la presa schuko europea. Per sicurezza suggeriamo di acquistare un adattatore internazionale prima di partire, che preveda la presa sudafricana.

 

Quale è la differenza di orario con l'Italia?

La Namibia ha lo stesso fuso orario dell’Italia, quindi non c’è nessuna differenza.

Quali sono le condizioni di penale per la cancellazione del viaggio?

Penali per annullamento

I viaggi in Africa Australe sono soggetti ad un regolamento particolarmente restrittivo per quel che riguarda le prenotazioni, conferme ed eventuali penali da annullamento. Vi preghiamo porre particolare attenzione alle seguenti clausole, che variano le nostre “Norme e condizioni generali” come segue:

Cancellazioni

Tutte le cancellazioni devono essere effettuate per iscritto, e saranno considerate cancellate solo al momento dell’avvenuto ricevimento della comunicazione scritta da parte di Afronine Tour.

Le cancellazioni saranno soggette alle seguenti penali:

  • Penale del 15% se il viaggio viene cancellato  dopo la prenotazione.
  • penale del 50% se il viaggio viene cancellato con 30-59 giorni di anticipo.
  • penale del 100% se il viaggio viene cancellato da 29 giorni o meno prima della data di arrivo.

Cambi data:

in questo caso non vengono applicate penali, ma la richiesta verrà trattata su base individuale e verranno applicati eventuali costi accessori per riemissione biglietti aerei, e spese amministrative, che verranno quantificate di volta in volta

Altri 1 viaggiatori stanno prendendo in considerazione questa viaggio adesso!