Viaggi in Sudafrica Chic 11gg

Richiedi informazioni
Più venduto - Guida italiana
Da€ 2.745
Salva nella tua lista dei desideri

Per aggiungere un articolo alla lista dei desideri è necessario avere un account

7653

Perchè scegliere un viaggio Afronine?

  • 30 anni di esperienza
  • solo 10 destinazioni ma oltre 100 proposte di viaggio
  • Staff multietnico e competente
  • Servizio clienti H24
  • Assicurazione di viaggio per assistenza sanitaria e penali da annullamento

Hai qualche domanda?

Non esitare a chiamarci o a scriverci una email. Afronine è lo specialista in viaggi organizzati in Africa e saremo lieti di aiutarti.

+39.02 29512185

tour@afronine.it

  • 11 giorni - 9 notti
  • max 14 partecipanti
  • Autovettura o
    minivan
  • 29 Luglio, 5 Settembre
  • Italia - Sudafrica - Italia
  • Lodge/hotel
  • 3gg FB | 3gg HB | 3gg B&B
  • Guida italiana

Il Sudafrica offre un’esperienza incredibile: dai paesaggi mozzafiato della Whale Coast dove osservare il passaggio delle balene dalla riva, alla natura incontaminata del grande Parco Kruger, autentico paradiso degli animali, alle meraviglie faunistiche della terra degli zulu.

Dove andiamo

  • Cape Town, la città madre
  • Capo di Buona Speranza, il punto terminale dell'Africa
  • Manyeleti Private Game Reserve
  • Game drive alla ricerca dei Big5
  • Johannesburg, una delle metropoli più verdi della terra
  • Panorama Route, una delle strade più panoramiche al mondo
  • Capo Riviera e Hermanus

Date di partenza

  • 2024
    29 Luglio
    5 Settembre

Gruppo

minimo 4 massimo 14 partecipanti

Sistemazione

lodge/hotel con servizi privati

Trattamento

3 giornate FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi)

3 giornate HB (prima colazione e pranzo o cena inclusi)

3 giornate B&B (pernottamento e prima colazione inclusi)

Bevande escluse

Trasferimenti

A mezzo di autovettura/minivan alcune adattate ai safari

Prezzi

Dettaglio prezzi

Quota 2024:

Partenze di gruppo, minimo 4 massimo 14 partecipanti.

29 Luglio,  05 Settembre.

Quota: € 2.745,00 per partecipante

Supplemento camera singola: € 760,00

La quota comprende

  • I pernottamenti nei lodge indicati, in camera doppia, trattamento come da programma
  • Le attività indicate nel programma
  • Tutti i trasferimenti via strada in autovettura/minivan alcune adattate ai safari
  • Guida professionale, di lingua italiana, durante le escursioni, esclusi i periodi liberi
  • Ingressi nei parchi e attività indicate
  • Tasse locali e permessi
  • Assicurazione turistica che copre i rischi sanitari, quelli inerenti al bagaglio registrato e quelli relativi agli annullamenti del viaggio

La quota non comprende

  • Diritti d’iscrizione: € 80,00
  • Volo aereo internazionale per raggiungere il Sudafrica
  • Volo locale da Kruger Mpumalanga Airport a Cape Town
  • Visto d’ingresso: non richiesto ai cittadini italiani
  • Pasti aggiuntivi, bevande, non menzionate nel programma
  • Eventuali voli addizionali oltre quelli inclusi nel programma
  • Entrate nei parchi ed attività non menzionate nel programma
  • Spese extra di carattere personale
  • Tutto quanto non indicato espressamente nel programma di viaggio
  • NB:La proposta di viaggio è considerarsi sempre soggetta a riconferma, sino a quando non avremo le conferme dei servizi offerti e di eventuali oscillazioni dei cambi applicati: 1€=19,00 ZAR (con una tolleranza del 3%)
Itinerario dettagliato

1° giorno ITALIA – JOHANNESBURG

Partenza con voli di linea dall’Italia a Johannesburg, dove si arriva il giorno dopo. Il volo prevede uno o più scali. L’operativo dei voli verrà fornito al momento della prenotazione, perché varia a seconda della città di partenza e del periodo del viaggio.

2° giornoJOHANNESBURG

Al vostro arrivo all’Aeroporto Internazionale OR Tambo, vi accoglierà un autista di madrelingua inglese, pronto per accompagnarvi al Radisson Blu Hotel Sandton, un trasferimento che richiederà circa 30 minuti.

Situato nel cuore del quartiere degli affari più prospero d’Africa per metro quadrato, l’hotel si trova a breve distanza da imperdibili attrazioni come Nelson Mandela Square, il centro commerciale Sandton City e una vasta scelta di ristoranti.

Alle 14:30, incontro con  la vostra guida italiana dedicata e il resto del gruppo, per un briefing completo sulle escursioni e le esperienze straordinarie che vi attendono. Successivamente, inizierà il tour pomeridiano di Soweto con una guida italiana e un esperto accompagnatore locale. Infine, il tour culminerà con una cena tradizionale presso uno shebeen, nel rinomato ristorante Sakhumzi. Questa esperienza offrirà l’opportunità di scoprire luoghi intrisi di culture affascinanti, vivaci mercati artigianali e sorprendenti sviluppi abitativi e istituti educativi nuovi. L’ingresso per la visita alla Casa di Mandela e al Museo Hector Pietersen è incluso nel pacchetto.

Soweto, rinomata come la più celebre township dell’Africa e uno dei più vasti insediamenti urbani neri del continente, è un luogo intriso di una storia politica di straordinaria rilevanza. Soweto è stata al centro delle campagne politiche per abbattere l’apartheid ed è il luogo d’origine della rivolta studentesca del 1976, evento che ha poi avuto un impatto su tutta la nazione. Numerosi punti di interesse lungo questo itinerario sono carichi di significato storico e politico.

Pernottamento presso il Radisson Blu Sandton o similare, in camera standard.

Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione inclusi).

Scopri di più su Johannesburg

 

3° giornoJOHANNESBURG - MANYELETI PRIVATE GAME RESERVE

Dopo una prima colazione in hotel, alle 7:00 si parte per la Riserva Privata di Manyeleti, situata a Hoedspruit, a una distanza di circa 480 chilometri, accompagnati da una guida di lingua italiana.

All’arrivo nella riserva, viene servito il pranzo, seguito dal primo foto-safari pomeridiano a bordo di un veicolo scoperto, guidato da un esperto ranger e un tracker di lingua inglese. Durante il safari, si avrà l’opportunità di esplorare paesaggi mozzafiato e osservare la straordinaria fauna della riserva, guidati dagli esperti. Questo pomeriggio nella Riserva Privata di Manyeleti offre un’esperienza unica e la possibilità di immergersi nella bellezza della natura africana.

Il campo Honeyguide Mantobeni è concepito per richiamare lo spirito dell’Africa di Hemingway. Posizionato in una radura di Tamboti con vista su un letto di fiume asciutto, il campo tendato offre varie aree di accoglienza, tra cui spaziosi salotti, sia interni che esterni, un bar e una cantina del vino climatizzata. Dalla piscina adiacente alle zone di accoglienza è possibile osservare la fauna che visita i dintorni. Le tende sono arredate con comfort, dotate di ampi letti king-size e soffici divani in pelle. Ogni tenda conduce al proprio bagno con vasca in cemento, doppia doccia e WC separato.

Pernottamento in Luxury Tent Mantobeni di Honeyguide

Trattamento FB (pranzo, cena e prima colazione inclusi).

Attività incluse: due game drive al giorno, effettuati in veicoli fuoristrada, adattati ai safari e condotti da guide professionali, nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio

4° giorno MANYELETI PRIVATE GAME RESERVE

La giornata si apre con la magia dell’alba, quando il mondo ancora riposa. In questo momento silenzioso e suggestivo, il vostro risveglio è accompagnato dalla fragranza di tè o caffè appena preparato, gentilmente servito direttamente nelle vostre tende. Questo è solo l’inizio di una giornata straordinaria, una giornata in cui vi unirete a esperti guide e tracker, pronti a svelarvi i segreti della natura selvaggia. Il momento è perfetto per intraprendere il safari alla ricerca dei celebri Big Five, mentre i primi raggi del sole iniziano a tingere il cielo con sfumature dorate e i suoni della savana prendono vita.

Sarà un’esperienza unica, in cui potrete ammirare da vicino la maestosità degli animali selvatici in un contesto naturale incontaminato. Ogni passo sarà un’opportunità di scoperta, e ogni incontro con la fauna locale vi regalerà ricordi indelebili.

Pernottamento in Luxury Tent Mantobeni di Honeyguide

Trattamento FB (pranzo, cena e prima colazione inclusi).

Attività incluse: due game drive al giorno, effettuati in veicoli fuoristrada, adattati ai safari e condotti da guide professionali, nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio

Scopri di più su Parco Nazionale del Kruger

5° giorno MANYELETI PRIVATE GAME RESERVE – PANORAMA ROUTE

Dopo la prima colazione, partenza con la guida di lingua italiana lungo la Panorama Route, per visitare i siti più importanti della Panorama Route, incluso il terzo canyon più grande del mondo!

La visita comprende anche i Three Rondavels, così chiamati perché richiamano le tipiche capanne dei villaggi africani, e le millenarie formazioni rocciose cilindriche di Bourkes Luck. Infine la “God’s Window” dalla quale, come suggerisce il nome, si può godere di un panorama particolarmente suggestivo.

Pranzo lungo la strada.

Arrivo all’Oliver’s Lodge dove pernotteremo nel tardo pomeriggio.

Immerso in un tranquillo contesto campestre, Oliver’s è un raffinato boutique hotel a gestione familiare. Situato all’interno della White River Country Estate, nelle vicinanze di White River, nella provincia di Mpumalanga, questa struttura offre un’atmosfera accogliente e calorosa. Qui gli ospiti possono vivere un’esperienza che unisce con armonia lo stile sofisticato austriaco con l’ospitalità calorosa e genuina dell’Africa.

Pernottamento all’Oliver’s Lodge o similare, in camera standard.

Trattamento FB (pranzo, cena e prima colazione inclusi).

 

6° Giorno:MANYELETI PRIVATE GAME RESERVE – CAPE TOWN

Dopo una deliziosa colazione, ci dirigiamo verso l’Aeroporto Internazionale di Kruger Mpumalanga per il volo per Cape Town (volo escluso). All’arrivo presso l’Aeroporto Internazionale di Città del Capo, sarete accolti da un autista di madrelingua inglese che vi accompagnerà al prestigioso hotel The Table Bay, situato nel vivace quartiere V&A Waterfront.

Il Table Bay Hotel è un prestigioso hotel a cinque stelle situato nel cuore del V&A Waterfront di Cape Town. Questa elegante struttura offre spettacolari viste sul porto in continuo movimento, sulla maestosa Table Mountain e sull’infinito Oceano Atlantico. Gli ospiti avranno l’opportunità di deliziare il palato con prelibatezze gourmet preparate con ispirazione locale e ingredienti provenienti dalla regione presso la raffinata brasserie Camissa (servizio a pagamento).

Nel pomeriggio, potrete esplorare il suggestivo V&A Waterfront a vostro piacimento, immergendovi nell’atmosfera vibrante di questo affascinante luogo. L’hotel è noto per la sua architettura elegante e offre una vasta gamma di servizi esclusivi, garantendo un’esperienza di soggiorno indimenticabile nella vivace città di Cape Town.

Pernottamento al The Table Bay Hotel o similare, camere standard.

Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione inclusi).

Scopri-di-più-su-Città-del-Capo

7° giornoCITTA’ DEL CAPO: LA CITTA’ MADRE

Oggi è prevista un’escursione di mezza giornata, in partenza alle ore 08:00, per conoscere Città del Capo, accompagnati dalla guida di lingua italiana. Ingresso incluso per il museo degli schiavi.

Il tour inizia con una visita alla Table Mountain, dove sarà possibile esplorare una delle sette meraviglie del mondo (a seconda delle condizioni meteorologiche e di manutenzione; costo della funivia non incluso). La cima di questa maestosa montagna offre viste panoramiche mozzafiato, che pochi luoghi al mondo possono eguagliare.

Per coloro che apprezzano la storia, sarà interessante percorrere una breve passeggiata attraverso i Company Gardens. originariamente progettati per fornire servizi alle navi in transito al Capo. Questo giardino è caratterizzato da prati ben curati, una varietà di piante, laghetti con pesci e simpatici scoiattoli, offrendo un luogo incantevole per rilassarsi lontano dal trambusto della città. Inoltre, all’interno dei giardini si può visitare l’Arco monumentale situato vicino alla Cattedrale di St. George, eretto per commemorare il lavoro e la vita di Desmond Tutu, noto localmente come “L’Arco”.

Il tour continua con una visita allo Slave Lodge, uno degli edifici più antichi della città. Qui avrete l’opportunità di esplorare la lunga e complessa storia della schiavitù in Sudafrica, nonché di apprezzare esposizioni contemporanee che mirano a sensibilizzare sulle questioni dei diritti umani. Mentre attraverserete la città, vi renderete conto della straordinaria fusione culturale che la contraddistingue.

Il tour si conclude con un momento di relax presso il Truth Café, un caffè artigianale che serve delizioso caffè tostato a mano in un antico tamburo di ghisa.

Il tour termina alle ore 13:00 circa. Il resto della giornata è libero e c’è la possibilità di essere lasciati in un luogo a scelta per altre visite facoltative (il pranzo non è incluso).

Alle 18:00 circa, incontro con la guida di lingua italiana e poi trasferimento al Gold Restaurant, dove è organizzata per voi una serata in esclusiva. Potete partecipare ad una sessione di “Djembe Drumming”, dove potrete scatenarvi suonando e ballando a ritmo dei tamburi africani. Cena tipica di cucina africana di 14 portate e intrattenimento (bevande escluse). Il rientro in albergo è previsto per le ore 21:30 circa.

Pernottamento al The Table Bay Hotel o similare, camere standard.

Trattamento HB (cena e prima colazione inclusi).

8° giornoCAPO DI BUONA SPERANZA

Oggi invece dedicheremo l’intera giornata alla visita della penisola del Capo, sempre con guida di lingua italiana. La Penisola del Capo, “il capo più fiabesco di tutta la circonferenza terrestre”, è un viaggio verso la fine del mondo ed è un’emozione travolgente, anche se si fa soltanto con lo sguardo. Oltre il faro del Capo di Buona Speranza ci sono solo i ghiacci dell’Antartide. Intorno il vento soffia impetuoso e fa crescere le onde di un oceano gelido. Panorama severo ed entusiasmante, da alba dell’uomo.

L’itinerario del tour ha inizio lungo l’Atlantic Seaboard, attraversando le affascinanti località di Sea Point, Clifton e Camps Bay, per poi continuare in direzione di Hout Bay, un pittoresco villaggio che regala spettacolari vedute sulle maestose montagne e sulle incantevoli spiagge. Giunti al porto di Hout Bay, ci attende un’emozionante escursione in barca, con l’obiettivo di raggiungere Seal Island (l’accesso all’isola è soggetto alle condizioni meteorologiche e marine).

Proseguendo, il viaggio ci porta lungo Chapman’s Peak, che  merita di essere assaporata con tutta calma, dal momento che si tratta di una delle strade litoranee più spettacolari del pianeta, fino a giungere alla Riserva Naturale di Cape Point e al Capo di Buona Speranza, un luogo riconosciuto come il punto di congiunzione tra gli oceani Atlantico e Indiano. Per raggiungere il faro e ammirare la spettacolare vista panoramica da questa posizione, è possibile usufruire della funicolare di Cape Point.

Dopo l’emozionante esplorazione del Capo di Buona Speranza, il viaggio prosegue verso la storica Simon’s Town, un incantevole villaggio noto per la sua affascinante architettura vittoriana, la presenza di una base navale e una vasta colonia di pinguini africani nella suggestiva Boulders Beach. Questa spiaggia è la casa di una crescente colonia di pinguini africani, una specie vulnerabile. Grazie a passerelle di legno, i visitatori possono osservare i pinguini nel loro habitat naturale. Durante il percorso, avrete l’opportunità di fare una sosta per gustare il pranzo nelle vicinanze (bevande escluse).

La giornata culmina con una visita ai rinomati Giardini Botanici Nazionali di Kirstenbosch, celebri in tutto il mondo per la loro straordinaria bellezza e la diversificata flora del Capo che vi si può ammirare. Questi giardini si trovano sulle pendici orientali della Table Mountain, regalando una posizione magnifica per apprezzare la meraviglia della natura.

Pernottamento al The Table Bay Hotel o similare, camere standard.

Trattamento HB (pranzo e prima colazione inclusi).

Scopri-di-più-su-Città-del-Capo Scopri di più su Pinguino Africano

9° giornoHERMANUS

Al mattino dopo colazione, incontro con la guida italiana e partenza alle ore 08:00 per il tour di un’intera giornata alla Riviera del Capo per l’avvistamento delle balene. Sono inclusi i seguenti ingressi: Harbour Museum, degustazione di vini nella Valle Hemel-en-Aarde. Pranzo lungo il percorso incluso.

Partenza da Cape Town via Elgin, verso Hermanus. Sosta al Museo del Vecchio Porto che forniva un riparo roccioso ma sicuro per le piccole barche da pesca i cui proprietari erano attratti ad Hermanus dall’abbondanza e dalla varietà di pesci. L’Old Harbour è stato proclamato “Museo” nel 1972. Si continua verso la splendida valle di Hemel-en-Aarde. Qui, potrete godere di una degustazione di vini presso una delle rinomate tenute della regione, famose per i loro vini unici legati al terroir. La strada costiera, alta e sinuosa, che conduce da Cape Hangklip a Gordon’s Bay, offre alcune delle viste panoramiche più spettacolari che si possano trovare. L’alta strada costiera che conduce da Cape Hangklip alla baia di Gordon è una delle più spettacolari in assoluto. Questo itinerario non offre solo viste meravigliose sul mare, attraverso ampie baie e verticalmente in fondali di zaffiro trasparenti, ma offre una cornice perfetta alla “Riviera del Capo”. Dopo una giornata di panorami mozzafiato, faremo ritorno a Cape Town seguendo la strada N2.

Il tour termina con il rientro in hotel alle ore 18:00 circa.

Pernottamento al The Table Bay Hotel o similare, camere standard.

Trattamento HB (pranzo e prima colazione inclusi).

 

10° giornoCITTA’ DEL CAPO - ITALIA

In corrispondenza con l’orario del vostro volo di ritorno verrete trasferiti in aeroporto per il rientro in Italia.

11° giornoITALIA

Arrivo in Italia.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

  • Il programma può variare, in parte, a seconda delle compagnie aeree utilizzate. Per questo motivo, il programma finale operativo potrà essere inviato ai partecipanti solo dopo aver definito questo punto essenziale alla buona riuscita del viaggio.
  • Potete aggiungere estensioni sia all’inizio che al termine del viaggio. Contattateci se siete interessati.
  • I prezzi indicati non includono il costo dei biglietti aerei internazionali per raggiungere il Sudafrica. Cercheremo per voi le soluzioni più vantaggiose che saranno quotate separatamente e permetteranno, se lo desiderate, di usare anche eventuali miglia accumulate se aderite a programmi di fidelizzazione delle compagnie aeree. Sull’emissione dei biglietti aerei non viene applicata nessuna spesa di agenzia.
  • Lodge, hotel: nel programma trovate indicate le sistemazioni previste ed i link che vi portano a poter visitare il sito delle strutture che vi ospiteranno.
  • Il nostro primo obiettivo è quello di organizzare per voi un viaggio in grado di soddisfare tutti i vostri desideri. Non esitate quindi a chiederci qualsiasi informazione che riteniate utile, e a illustrarci tutti i dettagli che ritenete importanti affinché il vostro viaggio, oltre ad avere un’ottima riuscita, rimanga davvero nella vostra memoria come una delle più belle esperienze della vostra vita.
Map

Galleria Fotografica
FAQ

Che tipo di viaggio è questo? A chi si rivolge?

Un piccolo gruppo di massimo 8 partecipanti, una guida italiana, trasferimenti a bordo di un veicolo fuoristrada con aria condizionata, sono le caratteristiche salienti del viaggio, unite ad un itinerario completo che spazia dal parco Etosha al Fish River Canyon. 

Una delle poche cose che possiamo garantire, quando si viaggia in Africa, è che non tutto si svolgerà perfettamente. Lungo la strada avremo sicuramente molte sorprese: una strada interrotta, un ponte chiuso per una piena, un guasto meccanico (succede anche se non spesso), cambio della struttura di pernottamento, una visita di qualche animale selvaggio nel nostro campo o davanti alla porta della nostra camera. Quindi preparatevi all’imprevisto, e sappiate che comunque, e qualsiasi cosa succede, noi, le vostre guide e lo staff, il nostro corrispondente abbiamo l’esperienza e le capacità di gestire queste situazioni, e risolverle nel miglior modo possibile.

Il programma oltre ai trasferimenti ed ai pernottamenti offre anche una serie di attività come ad esempio, game drives, tour culturali, escursioni ai villaggi etc ma lascia anche la possibilità ai singoli di aggiungere attività opzionali (a pagamento) per arricchire la propria esperienza di viaggio.

I pernottamenti sono offerti in formula Drive&Lodge: prevede i pernottamenti in lodges, hotel,  in camere doppie con servizi privati salvo diversamente specificato;

Si rivolge a chi preferisce viaggiare con una guida italiana, in piccoli gruppi. Normalmente la maggioranza dei partecipanti è italiana. L’età dei partecipanti è molto differenziata e và dai 30 ai 65 anni. Può essere possibile che nel gruppo siano presenti anche ragazzi  o partecipanti che abbiano oltre 65 anni.

Con chi viaggerò??

È un viaggio di gruppo, costituito da partecipanti che arrivano principalmente dall’Italia. Rispettate e conoscete i vostri compagni di viaggio. Sarà un gruppo vario per età, nazionalità, cultura, classe sociale, istruzione. Ognuno con la propria storia e le proprie idee da condividere per avere nuovi amici.
Normalmente il gruppo è composto prevalentemente da italiani ma possono anche esserci partecipanti di altre nazionalità. La guida professionale è sempre di lingua italiana.
L’età dei partecipanti è molto differenziata, e và dai 30 ai 65 anni. Può essere possibile che nel gruppo siano presenti anche ragazzi  o partecipanti che abbiano oltre 65 anni.
Non è possibile sapere in anticipo come sarà costituito. Potrà essere formato da un minimo di 2 ad un massimo di 8 partecipanti.

Viaggio solo, devo pagare un supplemento?

I viaggiatori singoli sono sempre benvenuti. Se preferite avere una camera solo per voi, ci sarà un supplemento da pagare, se invece lo desiderate potrete condividere la camera con un altro ospite dello stesso genere, salvo disponibilità, senza costi aggiuntivi.

Sono necessari passaporto e visto?

È necessario essere in possesso di un passaporto con almeno altri 6 mesi di validità dalla data del termine del viaggio e un minimo di due pagine bianche per ogni visto necessario per l’ingresso/uscita dai valichi di frontiere. Vi consigliamo anche di avere una fotocopia del vostro passaporto, averne una copia digitale sul vostro smartphone e sulla vostra mail. È necessario che abbiate sempre la massima cura del vostro passaporto. Se siete in possesso di più passaporti, vi ricordiamo che non è consigliabile usarli nello stesso viaggio (ad esempio quando si entra in Namibia via strada, l’ufficio immigrazione vuole vedere il visto di uscita da Sudafrica, che deve essere sullo stesso passaporto).

Visto d’ingresso:

ottenibile in aeroporto per i cittadini europei, NAD 500 (circa 31€), necessario passaporto con validità di almeno sei mesi ed almeno 2 pagine libere susseguenti (info aggiornata all’ottobre 2019, per i minori è necessario l’estratto di nascita multilingue per l’estero, ottenibile presso l’ufficio anagrafe della vostra città);

Come è organizzata una giornata tipo?

Dimenticatevi la sveglia quotidiana, le nostre giornate seguiranno il ciclo naturale del sorgere del sole e del tramonto. Sono questi i due punti importanti della giornata, e quindi normalmente la sveglia sarà all’alba, intorno alle 6 con il sorgere del sole e si partirà dopo colazione intorno alle ore 7.00.  Durante i trasferimenti ci si fermerà ogni due ore circa, per permettere agli ospiti una sosta WC o una sosta fotografica. 

La sera si trascorre normalmente tutti insieme a cena e dopo cena, nel lodge di pernottamento, magari attorno al fuoco del boma discorrendo di vari argomenti e cementando le nuove amicizia. È questo il momento in cui la guida fa normalmente il briefing per il programma del giorno dopo, ed è il momento ideale per discutere tutti insieme dei vari aspetti del tour.

Dove e come si mangia? Se ho necessità dietetiche?

La colazione e la cena sono preparati e serviti nei lodge di pernottamento, mentre il pranzo è sempre libero.  Le bevande non sono incluse.

Se siete vegetariani, vegani o avete necessità dietetiche, informateci prima della partenza per poter organizzare il necessario per voi. Questo non sarà possibile, se la richiesta avverrà al momento della partenza.

Se avete allergie, e usate preparati o cibi particolari, vi preghiamo di voler provvedere direttamente all’acquisto, perché non saremo in grado di fornirli in viaggio.

Con quali mezzi si viaggia?

I trasferimenti vengono fatti tutti a bordo di veicoli fuoristra appositamente modificati  per questo tipo di viaggio. Sono particolarmente robusti per poter affrontare tutti i tipi di terreno, sufficientemente comodi per gli ospiti con un sistema di sospensioni migliorato,  tetto apribile e aria condizionata. La capacità di ogni veicolo va da 4 a 10 posti.

Distanze e condizioni stradali

Tutti i tour proposti, includono anche lunghi trasferimenti via strada. Questo vi permette di ammirare paesaggi, e la loro durata dipende da:

– La velocità media sulle strade asfaltate è di circa 80 km/ora, ma ci saranno parti in cui la velocità scenderà a 30km/ora per le condizioni stradali e di sicurezza. L’autista ha come priorità la vostra sicurezza e le sue decisioni dipendono da questo punto.

– nella norma un trasferimento giornaliero è di circa 200-400km, ma alcuni itinerari ne prevedono sino a 600km. Spesso non c’è nessun posto di interesse tra una fermata e l’altra, ma solo ampi spazi.

– viaggiamo spesso su strade polverose, ventose, e col caldo.

– lo staff è abituato a guidare e viaggiare su queste strade ed in queste condizioni, ma ha bisogno di una sosta ogni due ore circa, per sgranchirsi le gambe.

Quali guide ci accompagnano in viaggio? Di che lingua? C'è un accompagnatore italiano?

Nel viaggio sarete accompagnati da una guida professionale di lingua italiana, che conduce anche il veicolo,  con una conoscenza profonda delle aree attraversate e dell’itinerario di viaggio.

In caso di contrattempi, problemi che possono riguardare la sicurezza, problemi di salute, condizioni meteo avverse, interruzioni stradali, etc il tour leader prenderà le decisioni che ritiene opportune, a suo insindacabile giudizio. A volte queste decisioni non accontentano tutti, e per questo in tali situazioni la pazienza di tutti è necessaria a trovare una soluzione ai problemi.

Le guide sono sempre aperte a qualsiasi richiesta di informazioni, suggerimenti o altro possiate ritenere utili.

Cash - Carte di credito - Bancomat

Ricordate, se portate con voi dollari americani cash, di avere banconote emesse dopo il 2008. Le versioni precedenti vengono rifiutate o cambiate con tassi molto penalizzanti, a causa dell’alto numero di falsi in circolazione.

Carte di credito Visa e MasterCard sono quasi sempre accettate nei maggiori hotel, lodges, resorts, supermercati etc. American express e Diners non sono sempre accettate. Per poter prelevare contanti con la vostra carta di credito dovete avere il tipo con il chip ed il pin.

Bancomat e sportelli ATM vanno sempre più diffondendosi, ed è attualmente il metodo più semplice di prelevare in valuta locale.

Ricordate di segnalare alla vostra banca, di autorizzare i prelievi con carta di credito e bancomat al di fuori dell’Europa, per evitare inconvenienti.

Game drives ed attività

Quando partecipate ai game drives, indipendentemente che siano fatti col vostro mezzo o a bordo di fuoristrada scoperti, ricordate di rimanere il più possibile silenziosi, osservare le istruzioni date dalla guida, non effettuare movimenti improvvisi: questi piccoli accorgimenti possono aumentare di gran lunga la possibilità di avvistamenti. Un buon binocolo farà poi la differenza!

Durante queste attività ricordate che non siete in uno zoo. Gli animali si muovono e ogni game drive è una avventura a parte. Le vostre guide e quelle residenti, sanno quali sono i migliori posti per gli avvistamenti, raccolgono informazioni dai loro colleghi e faranno di tutto per far si che ogni volta avvistiate più animali, ma ricordate che nulla è garantito.

Cosa devo portare con me in viaggio?

Abbigliamento e articoli da toeletta suggeriti – max 20 kg in una borsa morbida.

Capi d’abbigliamento in fibre e colori naturali (evitare i colori accesi e bianchi), facili da lavare ed asciugare, non-stiro. Evitate quelli in tessuti sintetici che possono essere estremamente scomodi col caldo. Ricordate che è possibile lavare la biancheria ed i capi di abbigliamento praticamente ogni giorno.

Magliette, pantaloncini.

Per le donne un reggiseno tipo top sportivo, che serve ad avere più comfort nelle strade dissestate e durante i game drives.

Un paio di pantaloni lunghi leggeri e una maglietta leggera a maniche lunghe (le maniche lunghe sono estremamente utili per proteggersi dal sole durante il giorno e dalle zanzare di sera).

Prendete nota, per cortesia, che l’abbigliamento mimetico è utile nel bush, ma non è da indossare in città o quando si attraversano le frontiere.

Scarpe comode per camminare e infradito o sandali. Se prevedete un trekking ricordatevi di avere le scarpe adatte.

Un cappello

Giubbotti pesanti, o in pile, maglioni, nei mesi invernali (maggio-settembre), impermeabile nei mesi estivi (novembre-marzo)

Costumi da nuoto.

Attrezzatura fotografica, binocolo, schede di memoria e batterie di ricambio per macchine fotografiche digitali sono essenziali, dal momento che la possibilità di scaricare le foto è limitata

Da ricordare:

Borraccia da 1 litro per l’acqua (essenziale)

Sapone da bagno, spazzolino e dentifricio

Shampoo e balsamo, pettine / spazzola per capelli

Rasoio e lame

Deodorante

Creme abbronzanti, burro-cacao per le labbra

Crema per le mani e crema idratante

Repellente per insetti

Salviettine umidificate

Occhiali da sole

Coltellino multifunzione (ad esempio coltellino svizzero)

Occhiali da vista per chi le porta – (alcune persone hanno problemi con le lenti a contatto nella polvere)

Adattatore universale per le prese di corrente, che preveda quelle sudafricane.

Kit per il cucito

Lucchetto per poter chiudere il bagaglio, meglio a combinazione

Copia di tutta la documentazione (passaporto, certificato di vaccinazione, etc etc)

Buste in plastica per riporre la biancheria sporca, bagnata, etc

Medicinali di pronto soccorso e quelli della terapia abituale.

Limiti di età

Non c’è nessuna restrizione rispetto all’età dei partecipanti.

Bagagli

Si consiglia:

  • 1 borsone morbido che non superi i 20 kg di peso. 
  • 1 borsa a mano o zainetto, contenente denaro, documenti di viaggio e macchina fotografica.
  • 1 marsupio o cintura porta soldi.

Considerate questa regola generale: se non riuscite ad alzare e trasportare il vostro bagaglio, ne avete troppo, diminuitelo! Ricordate che in questo tipo di viaggi servono molti meno capi di abbigliamento di quello che pensiamo!

Prevedete un piccolo zaino, che porterete sempre con voi e dovete potete riporre tutto il necessario delle attività giornaliere.

Vaccinazioni e situazione sanitaria

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Namibia, tranne che quella della febbre gialla per chi proviene dai paesi dove questa è presente. Per quelle consigliate, rivolgetevi all’ufficio vaccinazioni internazionali della vostra città. E’ consigliato portare con se tutti i medicinali che vengono assunti abitualmente, in quantità sufficiente per tutto il viaggio, nonchè una scorta di medicinali essenziali e di primo soccorso.

Nella capitale e nelle principali città  le strutture medico-ospedaliere private e la reperibilità dei farmaci sono buone. Nel resto del paese il livello è nettamente inferiore. In caso di particolare necessità si può ricorrere alle strutture sanitarie del Sud Africa.

Per approfondire consigliamo di consultare questi siti:

“Viaggiare Sicuri” 

“CDC” in inglese, che ha un ampio ventaglio di informazioni di tipo sanitario e raccomandazioni.

 

Le stagioni in Africa Australe

L’Africa Australe offre eccitanti esperienze di viaggio lungo tutto l’anno. Comunque ci sono alcune stagioni nelle quali alcune attività sono limitate oppure campi che in alcuni periodo sono chiusi.

Giugno-Agosto: è il periodo più gettonato per visitare l’Africa Australe, principalmente dovuto al fatto che corrisponde all’usuale periodo estivo di vacanza nell’emisfero Nord, che incrementa il numero dei visitatori. Normalmente in questo periodo dell’anno, la vegetazione è più rada, dopo la stagione verde, rendendo più visibili gli animali e quindi facilitando i safari. Questi mesi registrano le temperature più fredde dell’anno, tuttavia sono ancora temperature adatte alle attività di safari, con temperature diurne che si attestano all’incirca sui 20-28 gradi centigradi. Le notti e la mattina presto la temperatura può però scendere fino a 0-8 gradi centigradi.

Settembre-Ottobre: è probabilmente il momento migliore per i safari, dato che la temperatura sale, la stagione secca la vegetazione e le acque di superficie, e come conseguenza gli animali si concentrano attorno alle sorgenti d’acqua permanenti. Ottobre può essere estremamente caldo con temperature massime diurne tra i 35 – 40 gradi Celsius, temperature che potrebbero non essere di gradimento per alcuni viaggiatori.

Novembre-Marzo: è la stagione delle nascite conseguenza delle piogge estive che portano l’abbondanza di acqua di vegetazione e di superficie. Questi mesi vengono definiti la ‘stagione verde’.  Le temperature sono ancora calde durante il giorno, fino a 30 – 35°C, ma possono scendere fino a 15-18 gradi quando piove. La pioggia tende a cadere in brevi rovesci temporaleschi, spesso spettacolari, di solito nel primo pomeriggio, che possono interrompere i safari. Gli schemi delle precipitazioni variano ogni anno, però, questo è ancora un buon periodo dell’anno per vedere numerosi cuccioli di animali, fatto che porta ad un aumento a molte più occasioni di osservare il rapporto tra predatore e preda. Il safari può tuttavia risultare più difficile perché l’erba è più alta, la vegetazione è più spessa e gli animali diffusi in un’area più vasta a causa della disponibilità di acqua superficiale lontano da fonti d’acqua permanenti.

Aprile e maggio: anche questi due mesi sono un buon periodo per visitare la regione dell’Africa australe, e viaggiare nei parchi è più facile in quanto le strade sono asciutte, e le aree adatte ai safari più accessibili, il paesaggio è ancora rigoglioso e verde. Questi mesi sono l’ideale per viaggiare con cieli sereni, giornate calde e notti fresche dato che le temperature iniziano a calare.

Comunicazioni telefoniche ed internet

In viaggio non sempre è disponibile il roaming, nei lodges e camping non sempre è disponibile internet ed il Wi-Fi. Per comunicare con i vostri cari a casa, la cosa migliore è acquistare una sim locale, per ogni paese che attraversate ed usare questa per chiamare e farvi chiamare. Se siete interessati ad internet, acquistate un pacchetto prepagato di dati.

Ricordate però che spesso sarete in aree remote e quindi non ci sarà campo. Chiedete consiglio alla vostra guida, di quale è la soluzione migliore per ogni paese.

Ricordate però che, anche se voi non potete comunicare, noi siamo quasi sempre in grado di rintracciarvi, se non immediatamente in un tempo comunque relativamente breve. Ricordate quindi di lasciare i numeri di emergenza che riceverete insieme alla documentazione di viaggio, ai vostri familiari, che potranno rivolgersi a noi per le emergenze.

Comunicate anche a familiari ed amici che sarà possibile che siate non rintracciabili anche per alcuni giorni di seguito in questo tipo di viaggio, così da evitare preoccupazioni inutili.

Mance

Non è obbligatorio dare la mancia, ma è molto apprezzata da tutti i livelli del personale. La mancia dovrebbe riflettere il livello di servizio ricevuto durante il viaggio, e se non siete soddisfatti con il livello di servizio, non è obbligatoria. D’altra parte, se avete ricevuto un servizio esemplare, potreste desiderare di dare una mancia più generosa del solito.

Normalmente nei ristoranti è di circa il 10% del conto.

In  Namibia è apprezzata la mancia in valuta locale, anche se sono accettate le valute estere.

Elettricità

Molti lodge e campi tendati sono provvisti di generatori e pochi hanno 24 ore di energia elettrica. Alcuni campi non hanno prese elettriche nelle stanze occupate dagli ospiti, ma in genere sono provvisti di prese per la carica delle batterie, nella principale zona del campo. Molti campi hanno punti di presa universali tuttavia i sistemi più comunemente utilizzati in Sud-Africa, Zambia, Botswana e in Zimbabwe sono la presa standard inglese, quella standard sudafricana e la presa schuko europea. Per sicurezza suggeriamo di acquistare un adattatore internazionale prima di partire, che preveda la presa sudafricana.

 

Quale è la differenza di orario con l'Italia?

La Namibia ha lo stesso fuso orario dell’Italia, quindi non c’è nessuna differenza.

Quali sono le condizioni di penale per la cancellazione del viaggio?

Penali per annullamento

I viaggi in Africa Australe sono soggetti ad un regolamento particolarmente restrittivo per quel che riguarda le prenotazioni, conferme ed eventuali penali da annullamento. Vi preghiamo porre particolare attenzione alle seguenti clausole, che variano le nostre “Norme e condizioni generali” come segue:

Cancellazioni

Tutte le cancellazioni devono essere effettuate per iscritto, e saranno considerate cancellate solo al momento dell’avvenuto ricevimento della comunicazione scritta da parte di Afronine Tour.

Le cancellazioni saranno soggette alle seguenti penali:

  • Penale del 15% se il viaggio viene cancellato  dopo la prenotazione.
  • penale del 50% se il viaggio viene cancellato con 30-59 giorni di anticipo.
  • penale del 100% se il viaggio viene cancellato da 29 giorni o meno prima della data di arrivo.

Cambi data:

in questo caso non vengono applicate penali, ma la richiesta verrà trattata su base individuale e verranno applicati eventuali costi accessori per riemissione biglietti aerei, e spese amministrative, che verranno quantificate di volta in volta

Altri 1 viaggiatori stanno prendendo in considerazione questa viaggio adesso!