Sicuramente i viaggi in Africa vanno organizzati e studiati sotto molti aspetti, ed uno di questi è decidere se desideriamo affrontare un viaggio “in solitaria” oppure con una guida o un accompagnatore di lingua italiana.
Innanzitutto distinguiamo tra:
- Accompagnatore
- Guida
ACCOMPAGNATORE
Parte con il gruppo già dall’Italia, incontrando i viaggiatori in aeroporto e assistendoli durante le pratiche di check-in e di imbarco. Questo spesso snellisce tutto l’iter, permettendovi di partire rilassati sapendo che qualcuno è con voi per qualsiasi necessità già dalla partenza.
Traduttore
A volte l’accompagnatore è presente durante il viaggio solo in veste di traduttore; quindi, potrebbe non essere un esperto della destinazione ma funge semplicemente da facilitatore per le comunicazioni tra i viaggiatori e le guide locali.
Guida naturalistica
In altre occasioni, invece, l’accompagnatore è anche una guida esperta, che conosce bene l’Africa e il Paese che state per visitare, e che potrà quindi fornirvi più informazioni rispetto ad un “semplice” traduttore.
È il caso del nostro viaggio in Africa ETHNO ZAMBIA, accompagnato da Giacomo Corsini, guida naturalistica esperta di viaggi in Zambia.
Un’altra proposta con accompagnatore dall’Italia è il tour UGANDA MOSAIQUE, durante il quale sarà presente GianMarco Russo, fondatore di AfroNine e profondo conoscitore del continente africano. Un’occasione imperdibile per un safari in Africa immersivo e completo!
Esperto
Oppure ancora, l’accompagnatore è una figura professionale di spessore, che darà al viaggio un taglio specifico. Potrebbe essere ad esempio un fotografo professionista, che durante il soggiorno saprà fornirvi trucchi e segreti per una fotografia di viaggio perfetta; oppure uno scrittore o uno storico, che impronteranno il tour seguendo un fil rouge legato alla storia e alla cultura locale.
Scoprite alcuni dei nostri itinerari con accompagnatore dando un’occhiata ai diari di viaggio; particolarmente interessante è quello della spedizione alle isole Krum in Eritrea accompagnato dalla scrittrice Erminia Dell’Oro.
GUIDA
Accoglie i partecipanti in loco, in aeroporto o nei giorni successivi all’arrivo.
Alcuni viaggi prevedono la presenza della guida per tutta la durata del soggiorno. Questa persona si affianca generalmente ad un autista e ad altri membri dello staff (nel caso di tour avventura) che si occupano di allestire il campo qualora fosse necessario e di preparare i pasti insieme ai partecipanti al viaggio.
È possibile avere una guida full time anche durante un itinerario individuale. In questo caso, spesso funge anche da autista (anche per ammortizzare i costi).
In altri casi la guida raggiunge i viaggiatori solo durante alcune tappe o escursioni particolari, per fornire informazioni dettagliate e rendere la visita davvero completa.
PRO E CONTRO DI VIAGGI IN AFRICA CON GUIDA O CON ACCOMPAGNATORE
VANTAGGI
Esaminiamo ora insieme i molteplici vantaggi che questo può portare alla vostra esperienza di viaggio:
- La presenza di una guida permette a tutti di viaggiare, anche se magari non avvezzi a viaggi impegnativi o di lungo raggio, o se non si conosce la lingua parlata nel Paese.
- È quasi sempre più costoso, ma include molti dei costi addizionali che bisogna solitamente poi pagare in loco (biglietti di ingresso ai parchi, escursioni, pasti, etc).
- Si tratta sempre di viaggi sperimentati, che includono le località e le visite più significative. Spesso però sono flessibili in termini di attività opzionali, che permettono comunque un certo grado di personalizzazione.
- Viaggiare con una guida professionale ed esperta, è un plus che non ha prezzo. Permette di osservare aspetti che spesso sfuggono, sono grandi risorse per conoscere la cultura del paese che si visita e spesso fanno vivere momenti particolari.
L’organizzazione del viaggio è nelle loro e nostre mani, a voi spetta divertirvi e rilassarvi!
- Viaggiare con una guida ci mette al riparo di molti degli aspetti spiacevoli che possono accadere in viaggio. La guida ha l’esperienza e la capacità di risolvere i problemi che si possono incontrare durante il tour.
SVANTAGGI
Certo, c’è anche qualche svantaggio:
- Dobbiamo adeguarci alle date di partenza che sono prefissate (solo per i viaggi di gruppo) ed alla durata dell’itinerario, ma abbiamo ampia scelta di tour.
- C’è sicuramente meno privacy, e se si è in gruppo si possono conoscere nuovi amici ma a volte si può anche incontrare qualche compagno antipatico.
- Bisogna rispettare orari ed organizzazione giornaliera.
QUALI VIAGGI IN AFRICA CON GUIDA VI PROPONIAMO?
Siamo in grado di proporvi svariate soluzioni di viaggi guidati o con accompagnatore, con la professionalità di un tour operator Africa di nicchia specializzato.
Il nostro motto “si chiama Africa, noi la chiamiamo casa” ci identifica in maniera assoluta: viaggiare con noi significa essere di casa.
Spesso le proposte di viaggio in gruppo si possono fare anche individualmente, o possono essere personalizzate.
Questi tour sono pensati per chi desidera essere totalmente accompagnato dall’inizio alla fine del viaggio, senza alcun pensiero e senza dover perdere tempo pianificando ogni singola giornata.
Offriamo un’ampia scelta di itinerari, date di partenza e budget.
Tutti i nostri viaggi sono accompagnati da guide professionali di lingua inglese. In alcune date selezionate può esserci una guida professionale o un accompagnatore italiano o di lingua italiana.
- Viaggi in Africa insieme ad AfroNine: itinerari che si differenziano dalla programmazione classica e sono accompagnati dallo staff di AfroNine o da altri accompagnatori di spessore quali scrittori, fotografi, esperti dell’area o viaggiatori esperti.
- Drive & Lodge: viaggi individuali o in gruppo di massimo 8-12-16 o 20 partecipanti, gruppi internazionali, guida professionale o accompagnatore di lingua italiana in date selezionate, pernottamenti in hotel/lodges con servizi privati, itinerari sperimentati.
- Drive & Camp: viaggi più avventurosi e con budget friendly, prevedono la maggioranza dei pernottamenti in tenda, viaggi in gruppo di massimo 8-12-16 o 20 partecipanti, gruppi internazionali, guida professionale o accompagnatore di lingua italiana in date selezionate, itinerari sperimentati.
Ecco alcune delle nostre proposte per viaggiare con una guida o un accompagnatore italiano:
- Sudafrica con guida italiana
- Namibia con guida italiana
- Botswana con guida italiana
- Zimbabwe con guida italiana
- Zambia con guida italiana
- Uganda con guida italiana
Infine, per chi desidera visitare più Paesi durante lo stesso viaggio, consigliamo di dare un’occhiata ai nostri viaggi in Africa con guida italiana multipaese.
Se non trovi il viaggio che cerchi o se desideri informazioni e consigli per il tuo viaggio, contattaci!