Viaggi in Africa con guida o accompagnatore in italiano

viaggi-in-africa-con-AfroNine

Sicuramente i viaggi in Africa vanno organizzati e studiati sotto molti aspetti, ed uno di questi è decidere se desideriamo affrontare un viaggio “in solitaria” oppure con una guida o un accompagnatore di lingua italiana.

Innanzitutto distinguiamo tra:

  • Accompagnatore
  • Guida

ACCOMPAGNATORE

Parte con il gruppo già dall’Italia, incontrando i viaggiatori in aeroporto e assistendoli durante le pratiche di check-in e di imbarco. Questo spesso snellisce tutto l’iter, permettendovi di partire rilassati sapendo che qualcuno è con voi per qualsiasi necessità già dalla partenza.

Traduttore

A volte l’accompagnatore è presente durante il viaggio solo in veste di traduttore; quindi, potrebbe non essere un esperto della destinazione ma funge semplicemente da facilitatore per le comunicazioni tra i viaggiatori e le guide locali.

Guida naturalistica

In altre occasioni, invece, l’accompagnatore è anche una guida esperta, che conosce bene l’Africa e il Paese che state per visitare, e che potrà quindi fornirvi più informazioni rispetto ad un “semplice” traduttore.

È il caso del nostro viaggio in Africa ETHNO ZAMBIA, accompagnato da Giacomo Corsini, guida naturalistica esperta di viaggi in Zambia.

Un’altra proposta con accompagnatore dall’Italia è il tour UGANDA MOSAIQUE, durante il quale sarà presente GianMarco Russo, fondatore di AfroNine e profondo conoscitore del continente africano. Un’occasione imperdibile per un safari in Africa immersivo e completo!

Esperto

Oppure ancora, l’accompagnatore è una figura professionale di spessore, che darà al viaggio un taglio specifico. Potrebbe essere ad esempio un fotografo professionista, che durante il soggiorno saprà fornirvi trucchi e segreti per una fotografia di viaggio perfetta; oppure uno scrittore o uno storico, che impronteranno il tour seguendo un fil rouge legato alla storia e alla cultura locale.

Scoprite alcuni dei nostri itinerari con accompagnatore dando un’occhiata ai diari di viaggio; particolarmente interessante è quello della spedizione alle isole Krum in Eritrea accompagnato dalla scrittrice Erminia Dell’Oro.

GUIDA

Accoglie i partecipanti in loco, in aeroporto o nei giorni successivi all’arrivo.

Alcuni viaggi prevedono la presenza della guida per tutta la durata del soggiorno. Questa persona si affianca generalmente ad un autista e ad altri membri dello staff (nel caso di tour avventura) che si occupano di allestire il campo qualora fosse necessario e di preparare i pasti insieme ai partecipanti al viaggio.

È possibile avere una guida full time anche durante un itinerario individuale. In questo caso, spesso funge anche da autista (anche per ammortizzare i costi).

In altri casi la guida raggiunge i viaggiatori solo durante alcune tappe o escursioni particolari, per fornire informazioni dettagliate e rendere la visita davvero completa.

PRO E CONTRO DI VIAGGI IN AFRICA CON GUIDA O CON ACCOMPAGNATORE

VANTAGGI

Esaminiamo ora insieme i molteplici vantaggi che questo può portare alla vostra esperienza di viaggio:

  • La presenza di una guida permette a tutti di viaggiare, anche se magari non avvezzi a viaggi impegnativi o di lungo raggio, o se non si conosce la lingua parlata nel Paese.
  • È quasi sempre più costoso, ma include molti dei costi addizionali che bisogna solitamente poi pagare in loco (biglietti di ingresso ai parchi, escursioni, pasti, etc).
  • Si tratta sempre di viaggi sperimentati, che includono le località e le visite più significative. Spesso però sono flessibili in termini di attività opzionali, che permettono comunque un certo grado di personalizzazione.
  • Viaggiare con una guida professionale ed esperta, è un plus che non ha prezzo. Permette di osservare aspetti che spesso sfuggono, sono grandi risorse per conoscere la cultura del paese che si visita e spesso fanno vivere momenti particolari.

L’organizzazione del viaggio è nelle loro e nostre mani, a voi spetta divertirvi e rilassarvi!

  • Viaggiare con una guida ci mette al riparo di molti degli aspetti spiacevoli che possono accadere in viaggio. La guida ha l’esperienza e la capacità di risolvere i problemi che si possono incontrare durante il tour.

SVANTAGGI

Certo, c’è anche qualche svantaggio:

  • Dobbiamo adeguarci alle date di partenza che sono prefissate (solo per i viaggi di gruppo) ed alla durata dell’itinerario, ma abbiamo ampia scelta di tour.
  • C’è sicuramente meno privacy, e se si è in gruppo si possono conoscere nuovi amici ma a volte si può anche incontrare qualche compagno antipatico.
  • Bisogna rispettare orari ed organizzazione giornaliera.

QUALI VIAGGI IN AFRICA CON GUIDA VI PROPONIAMO?

Siamo in grado di proporvi svariate soluzioni di viaggi guidati o con accompagnatore, con la professionalità di un tour operator Africa di nicchia specializzato.

Il nostro motto “si chiama Africa, noi la chiamiamo casa” ci identifica in maniera assoluta: viaggiare con noi significa essere di casa.

Spesso le proposte di viaggio in gruppo si possono fare anche individualmente, o possono essere personalizzate.

Questi tour sono pensati per chi desidera essere totalmente accompagnato dall’inizio alla fine del viaggio, senza alcun pensiero e senza dover perdere tempo pianificando ogni singola giornata.

Offriamo un’ampia scelta di itinerari, date di partenza e budget.

Tutti i nostri viaggi sono accompagnati da guide professionali di lingua inglese. In alcune date selezionate può esserci una guida professionale o un accompagnatore italiano o di lingua italiana.

  • Viaggi in Africa insieme ad AfroNine: itinerari che si differenziano dalla programmazione classica e sono accompagnati dallo staff di AfroNine o da altri accompagnatori di spessore quali scrittori, fotografi, esperti dell’area o viaggiatori esperti.
  • Drive & Lodge: viaggi individuali o in gruppo di massimo 8-12-16 o 20 partecipanti, gruppi internazionali, guida professionale o accompagnatore di lingua italiana in date selezionate, pernottamenti in hotel/lodges con servizi privati, itinerari sperimentati.
  • Drive & Camp: viaggi più avventurosi e con budget friendly, prevedono la maggioranza dei pernottamenti in tenda, viaggi in gruppo di massimo 8-12-16 o 20 partecipanti, gruppi internazionali, guida professionale o accompagnatore di lingua italiana in date selezionate, itinerari sperimentati.

Ecco alcune delle nostre proposte per viaggiare con una guida o un accompagnatore italiano: 

Infine, per chi desidera visitare più Paesi durante lo stesso viaggio, consigliamo di dare un’occhiata ai nostri viaggi in Africa con guida italiana multipaese.

Se non trovi il viaggio che cerchi o se desideri informazioni e consigli per il tuo viaggio, contattaci!

IL BLOG DI AFRONINE

Qui puoi conoscere le caratteristiche e vivere le emozioni dei nostri viaggi in Africa. Ti spieghiamo nel dettaglio che cosa significa viagiare con soluzione Drive&Lodge, soluzione Fly&Camp e soluzione Drive&Camp.

Questo è il luogo dove entrare nelle tradizioni e nelle storie africane con interviste, racconti di avvistamenti e guide alle tappe delle migliori destinazioni. Inoltre, puoi trovare tutte le informazioni su come organizzarsi per un viaggio in Africa, curiosità e approfondimenti. Ma anche novità e aggiornamenti dal mondo dei viaggi in Africa e da AfroNine Tour.

Non perderti gli articoli del blog di AfroNine: qui puoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sui viaggi in Africa.

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

patente-internazionale-con-AfroNine
Patente internazionale: tutte le informazioni utili
16/06/2022
viaggio-in-zambia-kulamba-con-AfroNine
Viaggio in Zambia per la cerimonia del Kulamba
08/06/2022
viaggio-in-sudafrica-fly-drive-con-AfroNine
Viaggio in Sudafrica fly & drive: tutte le informazioni utili
01/06/2022