Recensione di viaggio privato su misura Namibia Explore Superior Drive&Lodge 13gg – Aprile 2023

E’ il viaggio della vita che tutti almeno una volta dovrebbero fare. Anche se poi, una volta fatto, vorresti ricominciare da capo e ti accorgi che il mal d’Africa esiste davvero.

E’ un mondo che ti prende e non ti lascia più. Le sensazioni che provi ti resteranno dentro per sempre e ogni volta che ci pensi benedirai il giorno in cui hai deciso di partire.

Organizzazione perfetta e la guida Johan, superlativa. Il tour è stato pensato in modo da avere il giusto tempo per vedere tutte le bellezze del luogo, che sono davvero tante ma con 13 giorni riesci ad assaporale pienamente. Le sistemazioni tutte comunque adeguate, alcune bellissime. La più bella a nostro parere Desert Homestead Lodge, immersa in un paesaggio surreale e arredata davvero con gusto. Splendida la piscina che si affaccia sul deserto e sulla piccola pozza dove vengono ad abbeverarsi gli orix. Okaukuejo Resort sufficientemente in cattivo stato, come del resto sapevamo in quanto gestito dallo stato. Ma la pozza d’acqua illuminata di sera dentro il resort dove abbiamo ammirato due rinoceronti fare la danza dell’amore e il maschio lottare con un altro maschio a 5 metri da noi vale bene la porta del bagno che non si chiude o il pasto che non si fa ricordare!

Il Twyfelfontein Adventure Camp un pochino scomodo, ma da campeggiatori siamo abituati a tende molto più spartane. Da sottolineare che i prezzi per gli extra di questo lodge sono decisamente molto più alti della media, a fronte di un servizio sufficiente ma non eccellente. Capisco la “novità” di dormire nelle tende in mezzo alla natura ma con il senno del poi una struttura normale sarebbe andata benissimo lo stesso ma a costi minori.

Il Mokuti Etosha Lodge elegantissimo e dotato di ogni confort. Bellissimi gli animali liberi che girano per il parco. Ma lo incontri alla fine del tour e già il tuo umore volge verso la tempesta perché sai che dovrai lasciare questo paradiso. A metà del periodo il tour prevede una due giorni nella città di Swakopmund. Qui, più che nella capitale, è consigliabile comprare i souvenir. Consigliamo pure, in questi due giorni, di non perdere la gita di mezza giornata con il 4×4 tra deserto e oceano: un’esperienza unica e semplicemente fantastica.

 

Qualche consiglio basato sulla nostra esperienza:

  • Nel periodo in cui abbiamo fatto il tour noi, fine marzo inizio aprile, a fronte di una stagione turistica non inflazionata abbiamo trovato sole pieno e non ha mai piovuto, con temperature assolutamente
  • In auto troverete sempre l’acqua messa a disposizione dall’organizzazione. Vengono anche fornite borracce e quindi potete evitare di portare le vostre.
  • Questo periodo ci ha permesso di girare dentro il Parco Etosha liberamente e di fermarci, nella maggior parte, davanti alle pozze con gli animali senza altri turisti come noi, permettendoci così di gestire i tempi di sosta autonomamente e non essere costretti ad andar via per lasciare il posto a qualcun altro.
  • Siamo sempre stati con abbigliamento leggero: pantaloncini corti, t-shirt e felpa a portata di mano. Ottimi scarponcini da trekking leggeri anche se spessissimo stavamo con le pianelle. Lo zaino deve far parte dell’abbigliamento.
  • Siate puntuali la mattina: il tempo è assolutamente prezioso e non va sprecato e qui sono, da questo punto di vista, teutonici.
  • In presenza di animali siate muti e godetevi i loro suoni.
  • Sembra inutile, ma consiglio fortemente macchine fotografiche, o cellulari di nuova generazione, con zoom che permettano foto di oggetti lontani. Spesso gli animali si trovano non in prossimità!
  • La Namibia, per quel che abbiamo constatato, è un paese sicuro. Poi la guida, almeno la nostra, saprà darvi le giuste indicazioni a riguardo. Ma anche quando la guida aveva il giorno libero e siamo andati a spasso tutto il giorno da soli non ci siamo mai sentiti in pericolo.
  • In Namibia esiste un solo cibo: la carne. Questa alimentazione potrebbe dare problemi intestinali. Per questo portatevi un antidiarroico e tanti fermenti lattici. Vi confesso che non è una bella esperienza avere una colica intestinale nel bel mezzo del parco Etosha non potendo assolutamente scendere dalla macchina per cercare un cespuglio.

 

Se andate salutatemi per favore ogni singolo elefante, rinoceronte, orix, springbok, babbuino, struzzo, sciacallo, leone, ghepardo, giraffa, antilope (compresa la più piccola del mondo).

 

Buon viaggio

Luigi

 

Dai un’occhiata al viaggio “Viaggio privato su misura Namibia Explore Superior 13 giorni”

Scopri tutti gli altri racconti di chi ha viaggiato con Afronine

Prenota il tuo tour in Namibia