Viaggio in Namibia Spirito Africano con guida italiana Drive & Lodge 15 giorni

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Guida italiana
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Perchè scegliere un viaggio Afronine?

  • 33 anni di esperienza
  • solo 11 destinazioni ma oltre 230 proposte di viaggio
  • Staff multietnico e competente
  • Servizio clienti H24
  • Assicurazione di viaggio per assistenza sanitaria e penali da annullamento

Hai qualche domanda?

Non esitare a chiamarci o a scriverci una email. Afronine è lo specialista in viaggi organizzati in Africa e saremo lieti di aiutarti.

+39.02 29512185

tour@afronine.it

  • 15 giorni - 12 notti
  • min 2 - max 14 partecipanti
  • Veicoli fuoristrada con AC
  • da gennaio a dicembre
  • Lodge - hotel
  • 9gg FB | 2gg HB | 1gg B&B
  • Guida italiana

Vuoi partire nel 2025? Questo itinerario è disponibile! Scopri tutte le novità e le quote aggiornate.

Un gruppo di min 2 e max 14 partecipanti, una guida italiana e un’itinerario completo vi porteranno alla scoperta della Namibia, il “Diamante d’Africa”. con un focus su tutto il paese dal deserto del Namib al Parco Nazionale dell’Etosha.

Dove andiamo

  • Windhoek, la capitale della Namibia
  • Parco Etosha, il più bel parco della Namibia
  • Visita Villaggio Himba
  • Twyfelfontein, monumento nazionale
  • La ricerca degliElefanti del deserto
  • Deserto del Namib, il più antico del mondo
  • Foresta pietrificata, più grande accumulo di tronchi fossili dell'Africa
  • Walvis Bayl, una città della Namibia
  • Swakopmund tra il deserto e il mare
  • Sesriem, Sossusvlei e Deadvlei, le icone della Namibia
  • Deserto del Kalahari, escursione nel magico deserto di sabbia rossa

Date di partenza

  • 2023
  • Novembre
  • 05 - 12 - 19 - 26
  • Dicembre
  • 03 - 26
  • 2024
  • Gennaio
  • 07
  • Febbraio
  • 11
  • Marzo
  • 10 - 24
  • Aprile
  • 07 - 14 - 21
  • Maggio
  • 12 - 19 - 26
  • Giugno
  • 02 - 09 -16 - 23 - 30
  • Luglio
  • 07 - 14 - 21 - 28
  • Agosto
  • 04 - 11 - 18 - 25
  • Settembre
  • 01 - 08 - 15 - 22 - 29
  • Ottobre
  • 06 - 13 - 20 - 27
  • Novembre
  • 03 - 10 - 17 - 24
  • Dicembre
  • 01 - 26

Gruppo

minimo 2 massimo 14 partecipanti

Sistemazione

lodge/hotel/guesthouse/campi tendati semipermanenti con servizi privati

Trattamento

9 giornate FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi)

2 giornate HB (prima colazione e pranzo o cena inclusi)

1 giornata B&B (pernottamento e prima colazione)

Bevande escluse

Trasferimenti

Veicolo fuoristrada capacità sino a 8 posti e/o veicolo tipo overland capacità sino a 14 posti, con aria condizionata

Prezzi

Dettaglio prezzi

Quote 2023 per persona

Partenze:  05-12-19-26/11 * 03/12

€ 4.130,00, supplemento singola € 535,00

Partenza: 26/12

€ 4.425,00, supplemento singola € 535,00

Bambini con età inferiore i 12 anni, in camera con i genitori: da € 1.790,00 a € 2.295,00 (max uno per camera)

 

Quote 2024 per persona

Partenze: 07/01 * 11/02

€ 3.385,00, supplemento singola € 510,00

Partenze: 10-24/03 * 07-14-21/04

€ 3.495,00, supplemento singola € 510,00

Partenze: 12-19-26/05 * 02-09-16-23/06 * 03-10-17-24/11 * 01/12

€ 3.725,00, supplemento singola € 510,00

Partenze: 06-13-20-27/10

€ 3.925,00, supplemento singola € 510,00

Partenze: 30/6* – 07-14-21-28/07 ** 01-08-15-22-29/09

€ 4.060,00, supplemento singola € 510,00

Partenza: 26/12

€ 4.060,00, supplemento singola € 510,00

Partenze: 04-11-18-25/08

€ 4.145,00, supplemento singola € 510,00

 

Bambini con età inferiore i 12 anni, in camera con i genitori: da € 1.490,00 a € 2.020,00 (max uno per camera)

La quota comprende

  • Sistemazione in lodge, hotel, guest house, campi tendati semipermanenti, indicati in programma o equivalenti, in camera doppia (o come meglio precisato nel programma di viaggio), con servizi privati, salvo dove diversamente specificato
  • Trattamento:
    9 giornate FB (prima colazione, panzo e cena inclusi)
    2 giornate HB (prima colazione e pranzo o cena inclusi)
    1 giornata B&B (pernottamento e prima colazione)
    Bevande escluse
  • Trasferimenti con veicolo fuoristrada capacità sino a 14 posti con aria condizionata;
  • Guida di lingua italiana;
  • Game drive nel Kalahari
  • Visita di Sossusvlei, Deadvlei e Sesriem
  • Escursione in fuoristrada sulle dune di Sandwich Harbour
  • Safari alla ricerca degli elefanti del deserto
  • Visita di Cape Cross
  • Visita delle pitture rupestri a Twyfelfontein e la foresta pietrificata
  • Visita villaggio Himba nel Kamanjab
  • Game drive di una intera giornata a Etosha Height Private Reserve, con le guide residenti del lodge
  • Giornata intera di game drive nel parco Etosha, con il nostro veicolo
  • Escursioni previste nel programma
  • Entrate nei parchi e nelle zone protette
  • Trasferimento in arrivo e in partenza
  • Assicurazione turistica, che copre i rischi sanitari e quelli inerenti al bagaglio registrato

La quota non comprende

  • Diritti d’iscrizione: € 80,00
  • Volo aereo internazionale per raggiungere la Namibia
  • Visto d’ingresso:
    non richiesto ai cittadini europei, necessario passaporto con validità di almeno sei mesi ed almeno 2 pagine libere susseguenti
  • Pasti non indicati in programma, tutte le bevande, extra e mance;
  • Spese extra di carattere personale
  • Tutto quanto non indicato espressamente nel programma di viaggio
  • NB: La nostra quotazione è da considerarsi sempre soggetta a riconferma, sino a quando non avremo le conferme dei servizi offerti, e di eventuali oscillazioni dei cambi applicati: 1€=19,00 NAD (con una tolleranza del 3%).
Itinerario dettagliato

1° giorno ITALIA – WINDHOEK

Partenza con voli di linea dall’Italia a Windhoek dove si arriva il giorno dopo. Il volo prevedrà uno o più scali. L’operativo dei voli verrà fornito al momento della prenotazione, perché varia a seconda della città di partenza e del periodo del viaggio.

2° giornoWINDHOEK

Arrivo a Windhoek. Welcome in aeroporto con un autista di lingua inglese e transfer al vostro albergo.

Resto della giornata libero.

Pernottamento al Avani Windhoek Hotel o similare, camere standard con servizi privati.

Trattamento HB (cena, pernottamento e prima colazione)

 

Scopri di più su Windhoek

3° giornoWINDHOEK – MARIENTAL - Deserto del Kalahari

Dopo colazione incontro con la guida di lingua italiana e partenza con veicolo 4×4 per Kalahari Anib Lodge. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio safari panoramico per ammirare le incantevoli dune rosse del Kalahari e osservare da vicino gli affascinanti animali che popolano questa magnifica regione.

Pernottamento al Anib Lodge – Gondwana Collection  o similare, camere con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 280Km, 3-4 ore.

 

Scopri di più su Deserto del Kahalari

4° giorno MARIENTAL – DESERTO DEL NAMIB

Dopo aver fatto colazione, la giornata inizia con la partenza in direzione del magnifico deserto del Namib. Lungo il percorso, è previsto un pranzo che offre l’opportunità di gustare i sapori locali in un’atmosfera unica. Nel pomeriggio, raggiungeremo la confortevole Desert Hills Lodge, dove avremo il piacere di scoprire il nostro rifugio nel deserto. Il resto della giornata sarà completamente a nostra disposizione, consentendoci di godere di momenti di relax e di ammirare la bellezza e la tranquillità del deserto circostante. Un’occasione perfetta per immergersi completamente nell’atmosfera di questo straordinario luogo.

Pernottamento al Desert Hills Lodge o similare, camere con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 340 km circa, 4 – 5 ore.

Scopri di più su Deserto del Namib

5° giorno DESERTO DEL NAMIB - Sesriem – Sossusvlei – Deadvlei

Giornata dedicata alle escursioni alle dune di Sossusvlei, Deadvlei e al vicino Sesriem Canyon.  Una partenza all’alba ed un percorso di circa 50 km ci daranno modo di ammirare il sole che fa capolino tra le dune di Sossusvlei con un caleidoscopio di incredibili colori.

Rientro per il pranzo al lodge e nel pomeriggio una breve e rilassante passeggiata al vicino Sesriem Canyon, lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 metri.

Pernottamento al Desert Hills Lodge o similare, camere con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Scopri di più su Sesriem - Sossusvlei

6° giornoDESERTO DEL NAMIB – SWAKOPMUND

Oggi il viaggio continua in direzione di Swakopmund, principale meta vacanziera per i Namibiani. Si attraversano le “gravel plains” (pianure di ghiaia)  del Namib e lungo il viaggio potremo ammirare la “Moon Valley” (Valle della Luna): basta guardarla per capire perchè l’hanno chiamata così. Un posto di grande interesse geologico e comunque molto affascinante anche per profani come noi. Un’insolita emozione nel deserto è quella  che si prova alla vista della  piana punteggiata dalle più antiche piante al mondo, le “Welwitschia mirabilis”. Pranzo lungo la strada.

Pernottamento a Hansa Hotel o similare, camere standard con servizi privati.

Trattamento HB (pranzo, pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 360 km circa, 4 – 5 ore.

7° giornoSWAKOPMUND – WALVIS BAY – SWAKOPMUND

In mattinata ci recheremo a Walvis Bay, dove ci attende una delle più emozionanti escursioni della Namibia, quella di Sandwich Harbour, che dura l’intera giornata.  Sandwich Harbour, nel parco del Namib Naukluft, è un luogo di cui molti hanno sentito parlare ma che pochi hanno visitato.  Una muraglia di alte dune di sabbia che si buttano nell’oceano, creando scenari mozzafiato e paesaggi unici. Si pranza durante l’escursione.

Pernottamento a Hansa Hotel o similare, camere standard con servizi privati.

Trattamento HB (pranzo, pernottamento e prima colazione).

Scopri di più su Walvis Bay e Swakopmund

8°-9° giornoSWAKOPMUND – CAPE CROSS – DAMARALAND

Lasciando Swakopmund, il viaggio prosegue in una suggestiva avventura alla scoperta del Damaraland, con una tappa imperdibile a Cape Cross. Qui, vi troverete di fronte a una straordinaria colonia di foche, che con un’affascinante assenza di timidezza, si prestano volentieri alle vostre fotografie. Tuttavia, prima di immergersi di nuovo nelle acque gelide dell’oceano, queste affascinanti creature vi regaleranno uno spettacolo unico, continuando la loro eterna lotta per la sopravvivenza.

Arrivo al campo per pranzo. In queste due giornate verrà effettuata la visita alla foresta pietrificata, alle incisioni rupestri di Twyfelfontein ed un safari alla ricerca degli elefanti del deserto.

Pernottamento al Ozondjou Trails Tented camp o similare, tende con servizi privati.

Questo è un campo tendato semipermanente eco-rispettoso, situato sulle rive dell’Ugab. Ogni tenda ha letti, servizi privati con lavello, doccia e WC. E’ disponibile energia solare. I pasti sono preparati all’aperto sul fuoco, in stile safari.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 300 km circa, 4-5 ore.

Scopri di più su Damaraland

10° giornoDAMARALAND – HIMBA – ETOSHA WEST HEIGHTS PRIVATE RESERVE

In mattinata il viaggio continua in direzione del parco Etosha. Lungo il percorso visiterete un villaggio-progetto Himba, per conoscere le tradizioni e gli usi di questo popolo. Il nord della Namibia ed il sud dell’Angola, divise da un lungo tratto del fiume Kunene, sono le terre in cui vive questo popolo arcaico di allevatori e raccoglitori.

Pranzo al sacco. Arrivo nel tardo pomeriggio alla riserva privata di Etosha Heights, confinante con la parte occidentale del parco Etosha e sistemazione all’Etosha Mountain Lodge.

Pernottamento al Etosha Mountain Lodge o similare, camere con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Scopri di più sugli Himba

11° giornoETOSHA WEST HEIGHTS PRIVATE RESERVE

Questa giornata è dedicata alle attività nella riserva privata, che verranno svolte con i veicoli e le guide del lodge.

Fondata nel 1999, Etosha Heights è una delle più grandi riserve private in Namibia, condivide infatti circa 65km di confine con il Parco nazionale di Etosha e offre 60.000 ettari di incontaminata tranquillità. Il caratteristico paesaggio di Etosha, caratterizzato da pianure, depressioni saline e numerose pozze d’acqua, attrae un gran numero di uccelli e di selvaggina, tra cui giraffe, elefanti, leoni, kudu, orici e rinoceronti bianchi e neri. Etosha Heights è infatti un custode della conservazione dei rinoceronti e vanta una delle popolazioni più numerose in Namibia.

Etosha Mountain Lodge, recentemente ristrutturato e rinnovato nell’arredamento, è arroccato sul fianco di una collina di dolomite rivolto verso il sole nascente e su pianure di savana apparentemente infinite.

Pernottamento al Etosha Mountain Lodge o similare, camere con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

12° giornoETOSHA HEIGHTS – PARCO ETOSHA

Prima colazione e giornata intera dedicata ai game drives all’interno del parco nazionale di Etosha, il più importante parco faunistico della Namibia e uno dei più importanti dell’intera Africa con un’estensione complessiva di 22.270 km², pari a quella del Piemonte. Pranzo lungo il percorso.

Pernottamento al Etosha King Nehale o similare, camere con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 350 km circa, 4-6 ore.

 Scopri di più su Parco Nazionale di Etosha

13° giornoPARCO ETOSHA – OKAHANDJA

Dopo la piacevole colazione del mattino, ci metteremo in viaggio verso la suggestiva località di Okahandja. Durante il nostro percorso, abbiamo previsto una pausa per concederci un delizioso pranzo che ci consentirà di assaporare i sapori locali in un’atmosfera unica e rilassante.

Nel corso del pomeriggio, faremo il nostro arrivo presso la rinomata Midgard Country Estate, un autentico rifugio nel cuore della natura. Qui, avremo tutto il tempo a nostra disposizione per rilassarci e rigenerarci. Potremo godere della bellezza circostante, esplorare i dintorni o semplicemente dedicarci al puro relax.

La serata sarà un’occasione per gustare una deliziosa cena preparata con cura e per trascorrere la notte in totale tranquillità, circondati da un’atmosfera serena e avvolgente.

 

Pernottamento al Midgard Country Estate o similare, camere con servizi privati.

Trattamento FB (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 260 km circa, 3 ore.

14° giornoOKAHANDJA – WINDHOEK AEROPORTO

Prima colazione in lodge e partenza per l’Aeroporto Internazionale di Windhoek, per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Strade e tempi: 75 km circa, 1h20.

 

15° giornoITALIA

Arrivo in Italia.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

  • I prezzi indicati non includono il costo dei biglietti aerei internazionali per raggiungere la Namibia Cercheremo per voi le soluzioni più vantaggiose che saranno quotate separatamente e permetteranno, se lo desiderate, di usare anche eventuali miglia accumulate se aderite a programmi di fidelizzazione delle compagnie aeree.
  • Lodge, hotel, guest houses e campi tendati: nel programma trovate indicate le sistemazioni previste ed i link che vi portano a poter visitare il sito delle strutture che vi ospiteranno.
  • Il nostro primo obiettivo è quello di organizzare per voi un viaggio in grado di soddisfare tutti i vostri desideri. Non esitate quindi a chiederci qualsiasi informazione che riteniate utile, e a illustrarci tutti i dettagli che ritenete importanti affinché il vostro viaggio, oltre ad avere un’ottima riuscita, rimanga davvero nella vostra memoria come una delle più belle esperienze della vostra vita.
Map

Galleria Fotografica
FAQ

Che tipo di viaggio è questo? A chi si rivolge?

Un piccolo gruppo di massimo 8 partecipanti, una guida italiana, trasferimenti a bordo di un veicolo fuoristrada con aria condizionata, sono le caratteristiche salienti del viaggio, unite ad un itinerario completo che spazia dal parco Etosha al Fish River Canyon. 

Una delle poche cose che possiamo garantire, quando si viaggia in Africa, è che non tutto si svolgerà perfettamente. Lungo la strada avremo sicuramente molte sorprese: una strada interrotta, un ponte chiuso per una piena, un guasto meccanico (succede anche se non spesso), cambio della struttura di pernottamento, una visita di qualche animale selvaggio nel nostro campo o davanti alla porta della nostra camera. Quindi preparatevi all’imprevisto, e sappiate che comunque, e qualsiasi cosa succede, noi, le vostre guide e lo staff, il nostro corrispondente abbiamo l’esperienza e le capacità di gestire queste situazioni, e risolverle nel miglior modo possibile.

Il programma oltre ai trasferimenti ed ai pernottamenti offre anche una serie di attività come ad esempio, game drives, tour culturali, escursioni ai villaggi etc ma lascia anche la possibilità ai singoli di aggiungere attività opzionali (a pagamento) per arricchire la propria esperienza di viaggio.

I pernottamenti sono offerti in formula Drive&Lodge: prevede i pernottamenti in lodges, hotel,  in camere doppie con servizi privati salvo diversamente specificato;

Si rivolge a chi preferisce viaggiare con una guida italiana, in piccoli gruppi. Normalmente la maggioranza dei partecipanti è italiana. L’età dei partecipanti è molto differenziata e và dai 30 ai 65 anni. Può essere possibile che nel gruppo siano presenti anche ragazzi  o partecipanti che abbiano oltre 65 anni.

Con chi viaggerò??

È un viaggio di gruppo, costituito da partecipanti che arrivano principalmente dall’Italia. Rispettate e conoscete i vostri compagni di viaggio. Sarà un gruppo vario per età, nazionalità, cultura, classe sociale, istruzione. Ognuno con la propria storia e le proprie idee da condividere per avere nuovi amici.
Normalmente il gruppo è composto prevalentemente da italiani ma possono anche esserci partecipanti di altre nazionalità. La guida professionale è sempre di lingua italiana.
L’età dei partecipanti è molto differenziata, e và dai 30 ai 65 anni. Può essere possibile che nel gruppo siano presenti anche ragazzi  o partecipanti che abbiano oltre 65 anni.
Non è possibile sapere in anticipo come sarà costituito. Potrà essere formato da un minimo di 2 ad un massimo di 8 partecipanti.

Viaggio solo, devo pagare un supplemento?

I viaggiatori singoli sono sempre benvenuti. Se preferite avere una camera solo per voi, ci sarà un supplemento da pagare, se invece lo desiderate potrete condividere la camera con un altro ospite dello stesso genere, salvo disponibilità, senza costi aggiuntivi.

Sono necessari passaporto e visto?

È necessario essere in possesso di un passaporto con almeno altri 6 mesi di validità dalla data del termine del viaggio e un minimo di due pagine bianche per ogni visto necessario per l’ingresso/uscita dai valichi di frontiere. Vi consigliamo anche di avere una fotocopia del vostro passaporto, averne una copia digitale sul vostro smartphone e sulla vostra mail. È necessario che abbiate sempre la massima cura del vostro passaporto. Se siete in possesso di più passaporti, vi ricordiamo che non è consigliabile usarli nello stesso viaggio (ad esempio quando si entra in Namibia via strada, l’ufficio immigrazione vuole vedere il visto di uscita da Sudafrica, che deve essere sullo stesso passaporto).

Visto d’ingresso:

ottenibile in aeroporto per i cittadini europei, NAD 500 (circa 31€), necessario passaporto con validità di almeno sei mesi ed almeno 2 pagine libere susseguenti (info aggiornata all’ottobre 2019, per i minori è necessario l’estratto di nascita multilingue per l’estero, ottenibile presso l’ufficio anagrafe della vostra città);

Come è organizzata una giornata tipo?

Dimenticatevi la sveglia quotidiana, le nostre giornate seguiranno il ciclo naturale del sorgere del sole e del tramonto. Sono questi i due punti importanti della giornata, e quindi normalmente la sveglia sarà all’alba, intorno alle 6 con il sorgere del sole e si partirà dopo colazione intorno alle ore 7.00.  Durante i trasferimenti ci si fermerà ogni due ore circa, per permettere agli ospiti una sosta WC o una sosta fotografica. 

La sera si trascorre normalmente tutti insieme a cena e dopo cena, nel lodge di pernottamento, magari attorno al fuoco del boma discorrendo di vari argomenti e cementando le nuove amicizia. È questo il momento in cui la guida fa normalmente il briefing per il programma del giorno dopo, ed è il momento ideale per discutere tutti insieme dei vari aspetti del tour.

Dove e come si mangia? Se ho necessità dietetiche?

La colazione e la cena sono preparati e serviti nei lodge di pernottamento, mentre il pranzo è sempre libero.  Le bevande non sono incluse.

Se siete vegetariani, vegani o avete necessità dietetiche, informateci prima della partenza per poter organizzare il necessario per voi. Questo non sarà possibile, se la richiesta avverrà al momento della partenza.

Se avete allergie, e usate preparati o cibi particolari, vi preghiamo di voler provvedere direttamente all’acquisto, perché non saremo in grado di fornirli in viaggio.

Con quali mezzi si viaggia?

I trasferimenti vengono fatti tutti a bordo di veicoli fuoristra appositamente modificati  per questo tipo di viaggio. Sono particolarmente robusti per poter affrontare tutti i tipi di terreno, sufficientemente comodi per gli ospiti con un sistema di sospensioni migliorato,  tetto apribile e aria condizionata. La capacità di ogni veicolo va da 4 a 10 posti.

Distanze e condizioni stradali

Tutti i tour proposti, includono anche lunghi trasferimenti via strada. Questo vi permette di ammirare paesaggi, e la loro durata dipende da:

– La velocità media sulle strade asfaltate è di circa 80 km/ora, ma ci saranno parti in cui la velocità scenderà a 30km/ora per le condizioni stradali e di sicurezza. L’autista ha come priorità la vostra sicurezza e le sue decisioni dipendono da questo punto.

– nella norma un trasferimento giornaliero è di circa 200-400km, ma alcuni itinerari ne prevedono sino a 600km. Spesso non c’è nessun posto di interesse tra una fermata e l’altra, ma solo ampi spazi.

– viaggiamo spesso su strade polverose, ventose, e col caldo.

– lo staff è abituato a guidare e viaggiare su queste strade ed in queste condizioni, ma ha bisogno di una sosta ogni due ore circa, per sgranchirsi le gambe.

Quali guide ci accompagnano in viaggio? Di che lingua? C'è un accompagnatore italiano?

Nel viaggio sarete accompagnati da una guida professionale di lingua italiana, che conduce anche il veicolo,  con una conoscenza profonda delle aree attraversate e dell’itinerario di viaggio.

In caso di contrattempi, problemi che possono riguardare la sicurezza, problemi di salute, condizioni meteo avverse, interruzioni stradali, etc il tour leader prenderà le decisioni che ritiene opportune, a suo insindacabile giudizio. A volte queste decisioni non accontentano tutti, e per questo in tali situazioni la pazienza di tutti è necessaria a trovare una soluzione ai problemi.

Le guide sono sempre aperte a qualsiasi richiesta di informazioni, suggerimenti o altro possiate ritenere utili.

Cash - Carte di credito - Bancomat

Ricordate, se portate con voi dollari americani cash, di avere banconote emesse dopo il 2008. Le versioni precedenti vengono rifiutate o cambiate con tassi molto penalizzanti, a causa dell’alto numero di falsi in circolazione.

Carte di credito Visa e MasterCard sono quasi sempre accettate nei maggiori hotel, lodges, resorts, supermercati etc. American express e Diners non sono sempre accettate. Per poter prelevare contanti con la vostra carta di credito dovete avere il tipo con il chip ed il pin.

Bancomat e sportelli ATM vanno sempre più diffondendosi, ed è attualmente il metodo più semplice di prelevare in valuta locale.

Ricordate di segnalare alla vostra banca, di autorizzare i prelievi con carta di credito e bancomat al di fuori dell’Europa, per evitare inconvenienti.

Game drives ed attività

Quando partecipate ai game drives, indipendentemente che siano fatti col vostro mezzo o a bordo di fuoristrada scoperti, ricordate di rimanere il più possibile silenziosi, osservare le istruzioni date dalla guida, non effettuare movimenti improvvisi: questi piccoli accorgimenti possono aumentare di gran lunga la possibilità di avvistamenti. Un buon binocolo farà poi la differenza!

Durante queste attività ricordate che non siete in uno zoo. Gli animali si muovono e ogni game drive è una avventura a parte. Le vostre guide e quelle residenti, sanno quali sono i migliori posti per gli avvistamenti, raccolgono informazioni dai loro colleghi e faranno di tutto per far si che ogni volta avvistiate più animali, ma ricordate che nulla è garantito.

Cosa devo portare con me in viaggio?

Abbigliamento e articoli da toeletta suggeriti – max 20 kg in una borsa morbida.

Capi d’abbigliamento in fibre e colori naturali (evitare i colori accesi e bianchi), facili da lavare ed asciugare, non-stiro. Evitate quelli in tessuti sintetici che possono essere estremamente scomodi col caldo. Ricordate che è possibile lavare la biancheria ed i capi di abbigliamento praticamente ogni giorno.

Magliette, pantaloncini.

Per le donne un reggiseno tipo top sportivo, che serve ad avere più comfort nelle strade dissestate e durante i game drives.

Un paio di pantaloni lunghi leggeri e una maglietta leggera a maniche lunghe (le maniche lunghe sono estremamente utili per proteggersi dal sole durante il giorno e dalle zanzare di sera).

Prendete nota, per cortesia, che l’abbigliamento mimetico è utile nel bush, ma non è da indossare in città o quando si attraversano le frontiere.

Scarpe comode per camminare e infradito o sandali. Se prevedete un trekking ricordatevi di avere le scarpe adatte.

Un cappello

Giubbotti pesanti, o in pile, maglioni, nei mesi invernali (maggio-settembre), impermeabile nei mesi estivi (novembre-marzo)

Costumi da nuoto.

Attrezzatura fotografica, binocolo, schede di memoria e batterie di ricambio per macchine fotografiche digitali sono essenziali, dal momento che la possibilità di scaricare le foto è limitata

Da ricordare:

Borraccia da 1 litro per l’acqua (essenziale)

Sapone da bagno, spazzolino e dentifricio

Shampoo e balsamo, pettine / spazzola per capelli

Rasoio e lame

Deodorante

Creme abbronzanti, burro-cacao per le labbra

Crema per le mani e crema idratante

Repellente per insetti

Salviettine umidificate

Occhiali da sole

Coltellino multifunzione (ad esempio coltellino svizzero)

Occhiali da vista per chi le porta – (alcune persone hanno problemi con le lenti a contatto nella polvere)

Adattatore universale per le prese di corrente, che preveda quelle sudafricane.

Kit per il cucito

Lucchetto per poter chiudere il bagaglio, meglio a combinazione

Copia di tutta la documentazione (passaporto, certificato di vaccinazione, etc etc)

Buste in plastica per riporre la biancheria sporca, bagnata, etc

Medicinali di pronto soccorso e quelli della terapia abituale.

Limiti di età

Non c’è nessuna restrizione rispetto all’età dei partecipanti.

Bagagli

Si consiglia:

  • 1 borsone morbido che non superi i 20 kg di peso. 
  • 1 borsa a mano o zainetto, contenente denaro, documenti di viaggio e macchina fotografica.
  • 1 marsupio o cintura porta soldi.

Considerate questa regola generale: se non riuscite ad alzare e trasportare il vostro bagaglio, ne avete troppo, diminuitelo! Ricordate che in questo tipo di viaggi servono molti meno capi di abbigliamento di quello che pensiamo!

Prevedete un piccolo zaino, che porterete sempre con voi e dovete potete riporre tutto il necessario delle attività giornaliere.

Vaccinazioni e situazione sanitaria

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Namibia, tranne che quella della febbre gialla per chi proviene dai paesi dove questa è presente. Per quelle consigliate, rivolgetevi all’ufficio vaccinazioni internazionali della vostra città. E’ consigliato portare con se tutti i medicinali che vengono assunti abitualmente, in quantità sufficiente per tutto il viaggio, nonchè una scorta di medicinali essenziali e di primo soccorso.

Nella capitale e nelle principali città  le strutture medico-ospedaliere private e la reperibilità dei farmaci sono buone. Nel resto del paese il livello è nettamente inferiore. In caso di particolare necessità si può ricorrere alle strutture sanitarie del Sud Africa.

Per approfondire consigliamo di consultare questi siti:

“Viaggiare Sicuri” 

“CDC” in inglese, che ha un ampio ventaglio di informazioni di tipo sanitario e raccomandazioni.

 

Le stagioni in Africa Australe

L’Africa Australe offre eccitanti esperienze di viaggio lungo tutto l’anno. Comunque ci sono alcune stagioni nelle quali alcune attività sono limitate oppure campi che in alcuni periodo sono chiusi.

Giugno-Agosto: è il periodo più gettonato per visitare l’Africa Australe, principalmente dovuto al fatto che corrisponde all’usuale periodo estivo di vacanza nell’emisfero Nord, che incrementa il numero dei visitatori. Normalmente in questo periodo dell’anno, la vegetazione è più rada, dopo la stagione verde, rendendo più visibili gli animali e quindi facilitando i safari. Questi mesi registrano le temperature più fredde dell’anno, tuttavia sono ancora temperature adatte alle attività di safari, con temperature diurne che si attestano all’incirca sui 20-28 gradi centigradi. Le notti e la mattina presto la temperatura può però scendere fino a 0-8 gradi centigradi.

Settembre-Ottobre: è probabilmente il momento migliore per i safari, dato che la temperatura sale, la stagione secca la vegetazione e le acque di superficie, e come conseguenza gli animali si concentrano attorno alle sorgenti d’acqua permanenti. Ottobre può essere estremamente caldo con temperature massime diurne tra i 35 – 40 gradi Celsius, temperature che potrebbero non essere di gradimento per alcuni viaggiatori.

Novembre-Marzo: è la stagione delle nascite conseguenza delle piogge estive che portano l’abbondanza di acqua di vegetazione e di superficie. Questi mesi vengono definiti la ‘stagione verde’.  Le temperature sono ancora calde durante il giorno, fino a 30 – 35°C, ma possono scendere fino a 15-18 gradi quando piove. La pioggia tende a cadere in brevi rovesci temporaleschi, spesso spettacolari, di solito nel primo pomeriggio, che possono interrompere i safari. Gli schemi delle precipitazioni variano ogni anno, però, questo è ancora un buon periodo dell’anno per vedere numerosi cuccioli di animali, fatto che porta ad un aumento a molte più occasioni di osservare il rapporto tra predatore e preda. Il safari può tuttavia risultare più difficile perché l’erba è più alta, la vegetazione è più spessa e gli animali diffusi in un’area più vasta a causa della disponibilità di acqua superficiale lontano da fonti d’acqua permanenti.

Aprile e maggio: anche questi due mesi sono un buon periodo per visitare la regione dell’Africa australe, e viaggiare nei parchi è più facile in quanto le strade sono asciutte, e le aree adatte ai safari più accessibili, il paesaggio è ancora rigoglioso e verde. Questi mesi sono l’ideale per viaggiare con cieli sereni, giornate calde e notti fresche dato che le temperature iniziano a calare.

Comunicazioni telefoniche ed internet

In viaggio non sempre è disponibile il roaming, nei lodges e camping non sempre è disponibile internet ed il Wi-Fi. Per comunicare con i vostri cari a casa, la cosa migliore è acquistare una sim locale, per ogni paese che attraversate ed usare questa per chiamare e farvi chiamare. Se siete interessati ad internet, acquistate un pacchetto prepagato di dati.

Ricordate però che spesso sarete in aree remote e quindi non ci sarà campo. Chiedete consiglio alla vostra guida, di quale è la soluzione migliore per ogni paese.

Ricordate però che, anche se voi non potete comunicare, noi siamo quasi sempre in grado di rintracciarvi, se non immediatamente in un tempo comunque relativamente breve. Ricordate quindi di lasciare i numeri di emergenza che riceverete insieme alla documentazione di viaggio, ai vostri familiari, che potranno rivolgersi a noi per le emergenze.

Comunicate anche a familiari ed amici che sarà possibile che siate non rintracciabili anche per alcuni giorni di seguito in questo tipo di viaggio, così da evitare preoccupazioni inutili.

Mance

Non è obbligatorio dare la mancia, ma è molto apprezzata da tutti i livelli del personale. La mancia dovrebbe riflettere il livello di servizio ricevuto durante il viaggio, e se non siete soddisfatti con il livello di servizio, non è obbligatoria. D’altra parte, se avete ricevuto un servizio esemplare, potreste desiderare di dare una mancia più generosa del solito.

Normalmente nei ristoranti è di circa il 10% del conto.

In  Namibia è apprezzata la mancia in valuta locale, anche se sono accettate le valute estere.

Elettricità

Molti lodge e campi tendati sono provvisti di generatori e pochi hanno 24 ore di energia elettrica. Alcuni campi non hanno prese elettriche nelle stanze occupate dagli ospiti, ma in genere sono provvisti di prese per la carica delle batterie, nella principale zona del campo. Molti campi hanno punti di presa universali tuttavia i sistemi più comunemente utilizzati in Sud-Africa, Zambia, Botswana e in Zimbabwe sono la presa standard inglese, quella standard sudafricana e la presa schuko europea. Per sicurezza suggeriamo di acquistare un adattatore internazionale prima di partire, che preveda la presa sudafricana.

 

Quale è la differenza di orario con l'Italia?

La Namibia ha lo stesso fuso orario dell’Italia, quindi non c’è nessuna differenza.

Quali sono le condizioni di penale per la cancellazione del viaggio?

Penali per annullamento

I viaggi in Africa Australe sono soggetti ad un regolamento particolarmente restrittivo per quel che riguarda le prenotazioni, conferme ed eventuali penali da annullamento. Vi preghiamo porre particolare attenzione alle seguenti clausole, che variano le nostre “Norme e condizioni generali” come segue:

Cancellazioni

Tutte le cancellazioni devono essere effettuate per iscritto, e saranno considerate cancellate solo al momento dell’avvenuto ricevimento della comunicazione scritta da parte di Afronine Tour.

Le cancellazioni saranno soggette alle seguenti penali:

  • Penale del 15% se il viaggio viene cancellato  dopo la prenotazione.
  • penale del 50% se il viaggio viene cancellato con 30-59 giorni di anticipo.
  • penale del 100% se il viaggio viene cancellato da 29 giorni o meno prima della data di arrivo.

Cambi data:

in questo caso non vengono applicate penali, ma la richiesta verrà trattata su base individuale e verranno applicati eventuali costi accessori per riemissione biglietti aerei, e spese amministrative, che verranno quantificate di volta in volta

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