Atmosfera africana: Garden Route e Lesotho Drive & Lodge 17gg

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Perchè scegliere un viaggio Afronine?

  • 30 anni di esperienza
  • solo 10 destinazioni ma oltre 100 proposte di viaggio
  • Staff multietnico e competente
  • Servizio clienti H24
  • Assicurazione di viaggio per assistenza sanitaria e penali da annullamento

Hai qualche domanda?

Non esitare a chiamarci o a scriverci una email. Afronine è lo specialista in viaggi organizzati in Africa e saremo lieti di aiutarti.

+39.02 29512185

tour@afronine.it

  • 17 giorni - 14 notti
  • min. 4 max 20 partecipanti
  • veicoli adattati ai safari
  • da gennaio a dicembre
  • Italia - Cape Town - Durban - Italia
  • lodge/hotel/ guesthouse 2-3*
  • guida di lingua inglese
  • 12gg FB | 2gg BB
Questo programma gode di condizioni migliorative
per le penali da cancellazione a causa del Covid 19

Clicca su questo tasto per i dettagli

Sudafrica, Garden Route la strada delle meraviglie: sensazioni primordiali d’incomparabile bellezza 
immersi nella Natura rigogliosa di parchi e incantevoli spiagge, in un itinerario che regala al cuore 
qualcosa di speciale!

Dove andiamo

  • Città del Capo la città madre
  • Greater Addo Elephant National Park, l'unico parco al mondo a ospitare i cosiddetti Big 7
  • I panorami mozzafiato dello Tsitsikamma National Park
  • La Garden Route, la strada più famosa del Sud Africa
  • Port Elizabeth e le sue bellissime spiagge
  • Cango Caves, dove ammirare le formazioni di stalattiti e stalagmiti
  • Lesotho, con le sue tradizioni etniche e culturali
  • Ukhahlamba, la più grande catena montuosa in Sud Africa
  • Kwa Zulu Natal Coast , caratterizzato da una grandiosità scenica e con un'imponente scultura in onore di Nelson Mandela
  • Durban, una "regina" cosmopolita

Date di partenza

  • 2021
  • Ottobre
  • 5 - 11 - 15 - 19
  • Novembre
  • 1 - 15 - 22 - 30
  • Dicembre
  • 6 - 14 - 20 - 27
  • 2022
  • Gennaio
  • 11 - 16
  • Febbraio
  • 6 - 20 - 22 - 27
  • Marzo
  • 8 - 27
  • Aprile
  • 10 - 24
  • Maggio
  • 15 - 17 - 31
  • Giugno
  • 5
  • Luglio
  • 3 - 12 - 17
  • Agosto
  • 7 - 9 - 14 - 18 - 21 - 23 - 28
  • Settembre
  • 8 - 11 - 18 - 20 - 25 - 29
  • Ottobre
  • 2 - 4- 16 - 18 - 20 - 23 - 30
  • Novembre
  • 20
  • Dicembre
  • 4 - 25 - 30

Gruppo

min 4 max 20 partecipanti

Guida

di lingua inglese

Sistemazione

lodge/hotel/guesthouse, 2-3* con servizi privati

Trattamento

12 giornate FB (prima colazione, pranzo e cena)

2 giornate B&B (pernottamento e prima colazione)

bevande escluse

Trasferimenti

a mezzo di veicoli adattati ai safari (veicoli overland)

per maggiori info: “Info Veicoli ND 2021”

Prezzi

Dettaglio prezzi

QUOTA BASE: € 1.690 per persona, in camera doppia

DIRITTI DI ISCRIZIONE: € 80 a persona

TOTALE: € 1.770 per persona in camera doppia

Supplemento camera singola: € 185

La quota comprende

  • Sistemazione in lodge, hotel, guesthouse e in campi tendati permanenti indicati in programma o equivalenti, in camera doppia (o come meglio precisato nel programma di viaggio)
  • Trattamento:
    12 giornate FB (colazione, pranzo e cena, bevande escluse)
    2 giornate B&B (pernottamento e colazione)
  • Tutti i trasferimenti via strada in veicolo overland adattato ai safari
  • Guida professionale di lingua inglese, esclusi i periodi liberi
  • Accompagnatore di lingua italiana in date selezionate
  • Ingressi nei parchi e attività indicate
  • Tasse locali e permessi
  • Assicurazione turistica, che copre i rischi sanitari, quelli inerenti al bagaglio registrato e quelli relativi agli annullamenti del viaggio

La quota non comprende

  • Diritti d’iscrizione: € 80,00
  • Volo aereo da/per l'Italia
  • Visto d’ingresso per Sud Africa e Lesotho: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei
  • Entrate nei parchi ed attività non menzionate nel programma
  • Pasti aggiuntivi, bevande, extra e mance
  • Spese extra di carattere personale
  • Tutto quanto non indicato espressamente nel programma di viaggio
  • NB: La nostra quotazione è da considerarsi sempre soggetta a riconferma, sino a quando non avremo le conferme dei servizi offerti e di eventuali oscillazioni dei cambi applicati: 1€=16,00 ZAR (con una tolleranza del 3%)
  • Bagaglio:
  • Per quel che riguarda il bagaglio per questioni logistiche e di spazio, siete invitati ad avere un solo bagaglio (preferibilmente un borsone o uno zaino, evitate bagagli rigidi difficili da stivare) di un peso max di 20 Kg e di dimensioni cm 35x35x80. Questa è la dimensione dello scomparto sul veicolo che ospiterà il vostro bagaglio. Bagagli di misure superiori non potranno essere stivati e sarà necessario re-imballare il tutto!
Itinerario dettagliato

1° giorno ITALIA – CITTA' DEL CAPO

Partenza con voli di linea dall’Italia a Città del Capo, dove si arriva il giorno dopo. Il volo prevederà uno o più scali. L’operativo dei voli verrà fornito al momento della prenotazione, perché varia sulla base della città di partenza, della compagnia aerea prescelta e del periodo del viaggio.

2° giornoCITTA' DEL CAPO

Arrivo a Città del Capo. Trasferimento dall’Aeroporto in Hotel. Giornata libera.

Pernottamento al 40onBurg o similare, camere con servizi privati.
Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione).

3° giornoCITTA' DEL CAPO – HERMANUS

Dopo colazione partenza di primo mattino per un percorso panoramico lungo la Cape Whale Coast.
Caratterizzata da una serie di villaggi, fattorie, fiumi, baie, calette e vallate, che si susseguono, la Cape Whale Coast è un tratto incontaminato della costa del Sud Africa che corre dalla città di Rooiels per circa 150 km, a est. Questa giornata è interamente dedicata alla visita della costa in un itinerario che ci porta dal vivace centro della città di Città del Capo attraverso i vigneti fino alla città di Hermanus – senza dimenticare una sosta nella più grande colonia riproduttiva del pinguino africano, la Riserva naturale di Stony Point. Durante i mesi da luglio a novembre si potrebbe avere la fortuna di vedere le balene australi che visitano la baia di Hermanus.

Pernottamento al Windsor Hotel o similare, camere con servizi privati.
Trattamento FB (pernottamento, prima colazione, pranzo e cena).
Attività incluse: escursione alla colonia di pinguini di Stony Point e degustazione di vini e cioccolato inclusa.

4° giorno ROUTE 62 – OUDTSHOORN

Viaggiando attraverso la valle del Klein Karoo, seguiamo la tortuosa pista asfaltata della Route 62. I viaggi su strada in Sud Africa sono un’esplorazione delle zone rurali che punteggiano le vie secondarie meno conosciute della terra, nessun viaggio sarebbe completo senza assaggiare le offerte di un “Padstal” lungo la strada. Queste piccole bancarelle offrono una selezione di prelibatezze fatte in casa e sono un importante ingranaggio nelle economie delle città rurali. Uno dei momenti più eccentrici di oggi è Ronnie’s Sex Shop, non un sexshop, ma un pub di campagna piuttosto interessante! La nostra giornata terminerà con tour guidato alle famose Cango Caves, scoperte dai Khoi e dai San molti secoli fa, dove ammiriamo le formazioni sorprendenti che si sono formate in queste imponenti grotte calcaree.

Pernottamento al Kleinplaas Holiday Resort o similare, camere con servizi privati.
Trattamento FB (pernottamento, prima colazione, pranzo e cena).
Attività incluse: Stop in un Padstal, al Ronnie’s Sex Shop e tour di base delle Cango Caves.

5° giorno OUDTSHOORN – GARDEN ROUTE

La nostra mattinata inizia con attraversando le montagne Outeniqua E percorriamo la bellissima Garden Route che si snoda lungo tutta la costa sottostante. La visita del George Museum and garden, sarà la nostra prima fermata, un interessante museo che illustra l’attività legata allo sfruttamento del legname di quest’area, ragione dei primi insediamenti coloniali. Nelle prossime giornate, quest’area ci offre spunti per varie attività, dalle passeggiate ai trekking più impegnativi, relax sulle spiagge e molte altre attività.

Pernottamento al Gooderson Knysna o similare, camere con servizi privati.
Trattamento FB (pernottamento, prima colazione, pranzo e cena).
Attività incluse: visita al George Museum e giardini.

6° giornoGARDEN ROUTE – TSITSIKAMMA NATIONAL PARK

La Garden Route è un tesoro di bellissime spiagge, passeggiate nella foresta e un eccitante menu di avventure opzionali. Mentre la mattinata è dedicata al relax sulle spiagge della Plettenberg Bay, questa giornata offre una serie di attività opzionali, e la vostra guida vi assisterà a scegliere quelle che meglio si adattano ai vostri interessi. Nel pomeriggio visiteremo la gemma nascosta di Nature ’s Valley, con la possibilità di rilassarsi sulla spiaggia o di fare passeggiate. Per far sì che ognuno possa partecipare alle attività che preferisce, il nostro veicolo oggi, opererà con un calendario prestabilito di fermate, così che ognuno possa decidere in libertà dove scendere, se unirsi al gruppo o fermarsi nei luoghi di maggior interesse per sé.

Pernottamento al Tsitsikamma Village Inn o similare, camere con servizi privati.
Trattamento FB (pernottamento, prima colazione, pranzo e cena).
Attività incluse: escursione alla Nature ‘s Valley inclusa.
Attività opzionali (a pagamento): Township Tour, Ocean Safaris, Sea Kayaking, Monkeyland, Birds of Eden and Bloukrans Bungee Jump.

7° giornoTSITSIKAMMA NATIONAL PARK

Il Tsitsikamma National Park è una delle principali riserve marine del Sud Africa e questa mattina esploreremo la costa frastagliata in una passeggiata a piedi, lungo il Waterfall Trail percorrendo la prima tratta del famoso Otter Trail. Non è un’escursione facile e chi preferisce una opzione più rilassata può utilizzare le passerelle per la Storms River Mouth. Per i più avventurosi il Sentiero delle cascate offre uno spettacolare sentiero tortuoso che segue la costa rocciosa, dove potremo sostare per una rinfrescante nuotata alla base di una cascata ghiacciata.
Dopo la passeggiata ci sarà tempo libero per noi o per partecipare all’Woodcutters Journey (letteralmente “viaggio dei taglialegna”), per osservare da vicino il bioma del Tsitsikamma e ascoltare la storia di questa area, della flora e fauna.

Pernottamento al Tsitsikamma Village Inn  o similare, camere con servizi privati.
Trattamento FB (pernottamento, prima colazione, pranzo e cena).
Attività incluse: visita guidata con la nostra guida al Tsitsikamma National Park inclusa.
Attività opzionali (a pagamento): Treetop canopy tours, Woodcutters Journey.

8° giorno GREATER ADDO ELEPHANT NATIONAL PARK

Dopo colazione partenza per l’Addo Elephant National Park. Considerato uno dei migliori posti in Sud Africa per ammirare da vicino questi giganti, questo paradiso naturale è il terzo parco safari più grande e accoglie una grande varietà di flora e fauna.
Ci fermeremo lungo la strada alla famosa Jeffrey’s Bay, la mecca dei surfisti per le onde imponenti, dove potrete visitare anche il piccolo museo dedicato al surf, e rilassarvi osservando la maestosità delle onde.
Nel pomeriggio ci avventureremo nel parco alla ricerca degli animali nel nostro safari pomeridiano, a bordo del nostro veicolo.

Pernottamento al Kudu Ridge Lodge o similare, camere con servizi privati.
Trattamento FB (pernottamento, prima colazione, pranzo e cena).
Attività incluse: game drive pomeridiano nell’Addo National Park (a bordo del nostro veicolo).

9° giornoPORT ELIZABETH – GREATER ADDO ELEPHANT NATIONAL PARK

Questa mattina escursione a Porth Elizabeth e rientro al campo per pranzo. Nel pomeriggio un’ultima visita all’Addo Elephant National Park.

Pernottamento al Kudu Ridge Lodge, o similare, camere con servizi privati.
Trattamento FB (pernottamento, prima colazione, pranzo e cena).
Attività incluse: escursione a Port Elizabeth e game drive pomeridiano nell’Addo National Park (nel nostro veicolo).

10° giornoGREATER ADDO ELEPHANT NATIONAL PARK – GRAAFF REINET

La storica città di Graaff-Reinet si trova nel cuore del Great Karoo e offre una visione unica della storia di questa regione arida. È anche la quarta città più antica del paese. Mentre attraversiamo la vasta campagna del Karoo avremo l’opportunità di ammirare il possente fiume Orange (Gariep). Questa sera avrete l’opportunità di partecipare a un’escursione al tramonto nella Valle della Desolazione, questa valle offre uno scenario unico e particolarmente suggestivo: una vista panoramica sulla città e

NB: durante i mesi invernali l’escursione nella valle della Desolazione avrà luogo il mattino del giorno successivo.

Pernottamento a Profcon Resort,o similare, in camere con servizi privati.
Trattamento FB (pernottamento, prima colazione, pranzo e cena).
Attività incluse: tour al tramonto nella Valle della Desolazione.

11° giornoGRAAFF REINET – LESOTHO-MALEALEA

Questa mattina attraversiamo la vasta distesa del Grande Karoo, la nostra destinazione è situata sulle alture del Lesotho. Questo regno montano autonomo vanta le vette più alte in Sud Africa ed è uno dei più alti paesi del mondo, l’intero regno si trova oltre 1000 metri sopra livello del mare. Dopo aver attraversato il possente fiume Orange, attraversiamo il confine del Lesotho e raggiungeremo la nostra meta che si trova tra i picchi delle montagne.

Pernottamento al Malealea Lodge o similare, in camere con servizi privati.
Trattamento FB (pernottamento, prima colazione, pranzo e cena).

12° giornoLESOTHO-MALEALEA

L’aria pulita delle montagne ci accompagnerà questa mattina nell’escursione alla scoperta delle montagne, che concluderemo con una visita al villaggio e l’opportunità di farci un’idea degli usi e costumi della comunità che abita queste montagne: i Basotho, famosi per i loro cappelli tradizionali, le coperte e i robusti pony. I pony del Basotho sono rinomati per la loro sicurezza in montagna e avremo l’opportunità di fare un pony trekking facoltativo questo pomeriggio per vivere questa esperienza in prima persona.

Pernottamento a Malealea Lodge o similare, in camere con servizi privati.
Trattamento FB (pernottamento, prima colazione, pranzo e cena).
Attività incluse: escursione mattutina a piedi, tour di un villaggio nel Lesotho.
Attività opzionale (a pagamento): escursione con i pony.

13° giornoLESOTHO - UKHAHLAMBA-DRAKENSBERG PARK

Usciamo dal Lesotho e attraversiamo le scogliere di arenaria del Golden Gate diretti verso le montagne del Drakensberg, forse una tappa meno nota ai visitatori internazionali, ma per chi ama la montagna, questa bellissima zona del KwaZulu-Natal, è l’ideale. L’area dei monti Drakensberg si snoda su un paesaggio di imponenti montagne, picchi dolomitici, cascate impressionanti e sentieri per vedere le pitture rupestri degli antichi San. Il nome datogli dagli Zulu, Ukhahlamba, significa “barriera di lance” quello afrikaans Drakensberge significa invece “le montagne del dragone”, ma entrambe illustrano bene la realtà di quest’area, che ha meritato di essere riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Pernottamento al Monks Cowl o similare, in camere con servizi privati.
Trattamento FB (pernottamento, prima colazione, pranzo e cena).

14° giornoUKHAHLAMBA-DRAKENSBERG PARK

Partenza di primo mattino per una lunga giornata di escursioni a piedi alla scoperta delle montagne del Drakensberg.  Lungo il percorso avremo l’opportunità di vedere esempi di arte rupestre San con una guida locale. Con l’obiettivo di sfruttare al massimo questa giornata per godere della bellezza della montagna, è possibile scegliere opzioni separate a seconda del livello di attività del gruppo. Con una serie di sentieri disponibili ogni esigenza può essere soddisfatta, l’obiettivo più importante è garantire a tutti il godimento di questo paradiso montano al proprio ritmo.

Pernottamento a Monks Cowl o similare, in camere con servizi privati.
Trattamento FB (pernottamento, prima colazione, pranzo e cena).
Attività incluse: trekking con la vostra guida nel Ukhahlamba-Drakensberg Park.

15° giornoKWA ZULU NATAL COAST – DURBAN

Con un percorso tutto in discesa lasciamo il paesaggio montano e ci dirigiamo verso la costa del KwaZulu Natal.  Il percorso è caratterizzato da una grandiosità scenica oltre ad un’imponente scultura in onore di “Madiba” unica nel suo genere, nel luogo di cattura di Nelson Mandela, che visiteremo. Ci fermeremo anche alle cascate Howick dove potremo ammirare ed ascoltare la potenza delle cascate. Raggiungeremo quindi la vivace città di Durban, il più grande porto del Sud Africa.

Pernottamento al Garden Court South Beach o similare, camere con servizi privati.
Trattamento B&B (pernottamento, prima colazione).
Attività incluse: visita al Mandela Capture Site e alle Cascate Howick.

 

16° giorno:DURBAN – ITALIA

Dopo colazione, e in corrispondenza con l’orario del vostro volo di ritorno verrete trasferiti in aeroporto per il rientro in Italia.

17° giornoITALIA

Rientro in Italia.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

NB:

  • Tutti i viaggi via strada in Africa, prevedono di percorrere centinaia o migliaia di chilometri. Questo significa che trascorreremo molte ore a bordo dei veicoli, ed alcune giornate sono quasi nella totalità dedicate ai trasferimenti. Anche queste ore fanno parte dell’esperienza di viaggio: potete fare “salotto” con i vostri compagni di viaggio gustando un drink o uno snack, ammirare il panorama dal vostro finestrino, sgomberare la mente sempre impegnata altrove e semplicemente ritrovarsi. In Africa misuriamole distanze in ore di viaggio e non in distanze, e anche le ore sono estremamente variabili, dipendendo dalle condizioni stradali, meteo, traffico, guasti, tempi di passaggio ai confini, etc. Una giornata tipo può prevedere trasferimenti dalle 4 alle 8-12 ore, e tutto dipende da quello che succede quello specifico giorno!
  • Tutte le informazioni contenute in questo programma, sono soggette a variazione senza preavviso. Eventuali cambiamenti sono presi considerando in primis la sicurezza del viaggio, e il miglioramento dell’esperienza di viaggio quando possibile.
  • Il programma può variare, in parte, a seconda delle compagnie aeree utilizzate. Per questo motivo, il programma finale operativo potrà essere inviato ai partecipanti solo dopo aver definito questo punto essenziale alla buona riuscita del viaggio;
  • I prezzi indicati non includono il costo dei biglietti aerei internazionali per raggiungere il Sud Africa. Cercheremo per voi le soluzioni più vantaggiose che saranno quotate separatamente e permetteranno, se lo desiderate, di usare anche eventuali miglia accumulate se aderite a programmi di fidelizzazione delle compagnie aeree. Sull’emissione dei biglietti aerei non vengono applicate commissioni.
  • Lodges, Hotels e campi tendati: nel programma trovate indicate le sistemazioni previste ed i link delle strutture che vi ospiteranno. Le strutture e le località di pernottamento possono variare senza preavviso, dipendendo dalla condizione delle strade, dal meteo e da altre circostanze non prevedibili.
  • Il nostro primo obiettivo è quello di organizzare per voi un viaggio in grado di soddisfare tutti i vostri desideri. Non esitate quindi a chiederci qualsiasi informazione che riteniate utile, e a illustrarci tutti i dettagli che ritenete importanti affinché il vostro viaggio, oltre ad avere un’ottima riuscita, rimanga nella vostra memoria come una delle più belle esperienze della vostra vita.
  • I pasti inclusi, se non specificato diversamente, sono cucinati e preparati dallo staff e dalla vostra guida. Sul veicolo è disponibile acqua potabile filtrata.
  • Vi preghiamo voler esaminare attentamente il dossier di viaggio che riguarda specificatamente questo tipo di viaggio, e che troverete a questo link: “Info Safari ND 2021”
Map

Galleria Fotografica
FAQ

Che tipo di viaggio è questo? A chi si rivolge?

È una proposta di viaggio, con itinerario prestabilito, che si rivolge ai viaggiatori che desiderano avere un po’ più di avventura, sono più attenti al loro budget e desiderano un tipo di viaggio dove l’aspetto sociale è prevalente.

Una delle poche cose che possiamo garantire, quando si viaggia in Africa, è che non tutto si svolgerà perfettamente. Lungo la strada avremo sicuramente molte sorprese: una strada interrotta, un ponte chiuso per una piena, un guasto meccanico (succede anche se non spesso), cambio della struttura di pernottamento, una visita di qualche animale selvaggio nel nostro campo o davanti alla porta della nostra camera. Quindi preparatevi all’imprevisto, e sappiate che comunque, e qualsiasi cosa succede, noi, le vostre guide e lo staff, il nostro corrispondente abbiamo l’esperienza e le capacità di gestire queste situazioni, e risolverle nel miglior modo possibile.

L’itinerario si svolge spesso lungo rotte non classicamente turistiche, e dove non sempre sono disponibili servizi ed infrastrutture turistiche, tipiche del turismo di massa.

I trasferimenti sono fatti tutti via strada, usando un mezzo che ci accompagna per tutta la durata del viaggio e che può essere un veicolo overland, un minibus o un bus. Il programma oltre ai trasferimenti ed ai pernottamenti offre anche una serie di attività come ad esempio, game drives, tour culturali, escursioni ai villaggi etc ma lascia anche la possibilità ai singoli di aggiungere attività opzionali (a pagamento) per arricchire la propria esperienza di viaggio.

I pernottamenti sono offerti con due formule:

Drive&Lodge: prevede i pernottamenti in lodges, hotel, guesthouses, di livello 2-3*, in camere doppie con servizi privati salvo diversamente specificato;

Drive&Camp: prevede la maggioranza dei pernottamenti in campi tendati mobili che vengono realizzati nelle aree campeggio di lodges/resorts o aree attrezzate.  I servizi igienici, in condivisione, sono in muratura con WC, docce, acqua calda e fredda, salvo sé diversamente specificato. Alcune notti sono invece previste in lodges, hotel, guesthouses, in camere doppie con servizi privati o in condivisione, come specificato nei programmi;

Il gruppo può essere composto da viaggiatori che usano una sola delle sistemazioni od entrambe.  L’unica differenza è data dalla sistemazione per il pernottamento, il resto del viaggio, i pasti, le guide, etc è identico.

Scelgo la versione Drive&Camp o quella Drive&Lodge?

Questa è la prima scelta che dovete fare, e queste le info che vi servono per fare una scelta ragionata, tenendo anche presente che spesso nello stesso tour viaggiano partecipanti che scelgono il Drive&Camp ed altri che scelgono il Drive&Lodge. Tutti i pasti, le escursioni ed attività, le guide e lo staff sono gli stessi, sia che optiate per il camping che per il lodge. Il veicolo su cui viaggiate parcheggia, sempre nella zona dove viene fatto il campo. Gli ospiti che pernottano in lodge vengono accompagnati alle loro stanze, e poi ci si ritrova al campo per i pasti.

Questo tipo di tour richiede agli ospiti di dare una mano a lavare i piatti e le pentole, scaricare i bagagli e portarli in camera o in tenda, tenere puliti i frigoriferi a bordo del mezzo ed il mezzo stesso. Chi dorme in tenda dovrà anche montare e smontare la propria tenda e caricarla/scaricarla dal mezzo.

Le guide si occupano di preparare i pasti, ma se lo desiderate potete dare una mano anche in queste attività.

Drive&Lodge:

Questa variante è stata ideata per trovare una soluzione intermedia tra il camping e le proposte in lodge costose. Unendo i pernottamenti in lodges/hotels/campi tendati permanenti/guesthouse 2-3* ai trasferimenti via strada si è trovato un equilibrio che vi permette di godere di un viaggio con sistemazioni alberghiere comode e servizi igienici privati. Non si viaggia nel lusso ma con un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Le strutture sono state attentamente selezionate e sono in linea col tipo di tour e le aree visitate.

Drive&Camp:  

È la scelta economicamente più vantaggiosa. I pernottamenti sono quasi sempre previsti in tenda, tranne che all’inizio ed al termine del tour, ed a volte anche durante, dove invece si pernotta in un lodge/hotel/guesthouse così da poter dormire in un vero letto ed avere servizi igienici privati o in condivisione. L’organizzazione vi fornisce robuste tende da safari in canvas ad igloo, mt 2,50×2,50x 1,80H, che ospitano due persone ed i materassini (altezza 5cm) per dormire. Voi dovete portare il proprio sacco a pelo, asciugamani e cuscino. Montare e smontare le tende sarà un vostro compito, così come quello di portare i propri bagagli ed i materassini. Lo staff vi spiegherà all’inizio come montare e smontare la tenda, e come riporla correttamente. È una procedura molto facile. La tenda ha le zanzariere ed un fly-top per la stagione delle piogge. È sempre possibile, durante il viaggio, richiedere un upgrade per una o più notti, dalla tenda al lodge, se c’è disponibilità nelle strutture. Questo può aiutare a superare gli inconvenienti di più giorni piovosi durante la stagione delle piogge.

Tutte le aree dove vengono montate le tende (aree camping dei resort o aree attrezzate) hanno buoni servizi igienici in muratura, con WC e docce, acqua corrente sia fredda che calda (anche se quest’ultima non sempre). In alcune località, i servizi igienici sono da campo.

Con chi viaggerò??

È un viaggio di gruppo, costituito da partecipanti che arrivano da tutte le parti del mondo. Rispettate e conoscete i vostri compagni di viaggio. Sarà un gruppo vario per età, nazionalità, cultura, classe sociale, istruzione. Ognuno con la propria storia e le proprie idee da condividere per avere nuovi amici.
Normalmente il gruppo è composto da partecipanti di varie nazionalità, anche se circa il 50% è di lingua inglese, e l’altro 50% proviene dall’Europa e dall’Asia. La guida professionale è sempre di lingua inglese, così come gli altri componenti lo staff. In alcune date selezionate è presente un accompagnatore di lingua italiana, con l’incarico di interprete.
L’età dei partecipanti è molto differenziata, nella versione camping va dai 18 ai 45 anni di media, mentre nella versione lodges và dai 30 ai 65 anni. Può essere possibile che nel gruppo siano presenti anche ragazzi 10-15 anni, massimo 4 per gruppo, o partecipanti che abbiano oltre 65 anni.
L’esperienza post tour di questi viaggi, vede il 99% dei partecipanti soddisfatto, perché viaggiare con persone di nazionalità e lingua diverse, di varie fasce di età, singoli e coppie, offre la possibilità di una interazione durante il viaggio estremamente interessante ed anche perché, chi partecipa a questi viaggi, ha solitamente interessi e valori condivisi.

Non è possibile sapere in anticipo come sarà costituito. Potrà essere formato da un minimo di 4 partecipanti ed un massimo di 20.

Viaggio solo, devo pagare un supplemento?

I viaggiatori singoli sono sempre benvenuti.  Se preferite avere una camera solo per voi, ci sarà un supplemento da pagare, se invece lo desiderate potrete condividere la camera con un altro ospite dello stesso genere, salvo disponibilità, senza costi aggiuntivi.

Sono necessari passaporto e visto?

È necessario essere in possesso di un passaporto con almeno altri 6 mesi di validità dalla data del termine del viaggio e un minimo di due pagine bianche per ogni visto necessario per l’ingresso/uscita dai valichi di frontiere. Vi consigliamo anche di avere una fotocopia del vostro passaporto, averne una copia digitale sul vostro smartphone e sulla vostra mail. È necessario che abbiate sempre la massima cura del vostro passaporto. Se siete in possesso di più passaporti, vi ricordiamo che non è consigliabile usarli nello stesso viaggio (ad esempio quando si entra in Namibia via strada, l’ufficio immigrazione vuole vedere il visto di uscita da Sudafrica, che deve essere sullo stesso passaporto).

Visto d’ingresso:

Zimbabwe: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei, € 25/$ 30;

Botswana: non richiesto ai cittadini europei;

Sud-Africa e Namibia: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei;

Come è organizzata una giornata tipo?

Dimenticatevi la sveglia quotidiana, le nostre giornate seguiranno il ciclo naturale del sorgere del sole e del tramonto. Sono questi i due punti importanti della giornata, ed ogni giorno, anche se molto del tempo è impiegato nei trasferimenti, molte sono le attività che riempiono la giornata.

Normalmente la sveglia sarà all’alba, intorno alle 6 con il sorgere del sole e si partirà dopo colazione intorno alle ore 7.00. Durante i trasferimenti ci si fermerà ogni due ore circa, per permettere agli ospiti una sosta WC o una sosta fotografica. Normalmente le soste vengono effettuate in una stazione di servizio o un centro commerciale dove si trovano anche servizi igienici migliori, oltre che la possibilità di acquistare qualcosa che si è dimenticato, ma ci saranno anche le bush stop!

La sera si trascorre normalmente tutti insieme intorno al fuoco da campo, discorrendo di vari argomenti e cementando le nuove amicizia. È questo il momento in cui la guida fa normalmente il briefing per il programma del giorno dopo, ed è il momento ideale per discutere tutti insieme dei vari aspetti del tour. Queste sere, sotto le stelle e con la luce della luna, sorseggiando un drink insieme ai nuovi amici, sono tra i momenti più belli e rilassanti del viaggio.

Nei giorni in cui sono presenti trasferimenti, l’organizzazione della giornata varierà sulla base della lunghezza dei trasferimenti.

Dove e come si mangia? Se ho necessità dietetiche?

Tutti i pasti sono preparati dalle guide. Se siete vegetariani, vegani o avete necessità dietetiche, informateci prima della partenza per poter organizzare il necessario per voi. Questo non sarà possibile, se la richiesta avverrà al momento della partenza.

Nella preparazione dei pasti è possibile venire incontro solo alle necessità dietetiche, allergie. Il menù sarà unico per tutto il gruppo, e se c’è qualcosa che non via piace, non sarà possibile sostituirlo con altre pietanze.

Se siete vegetariani/vegani saranno previsti insalate, vegetali, frutta, riso, fagioli, pasta, pane ma non sarà possibile fornire specialità come tofu, quinoa, etc. Se li preferite dovrete provvedere direttamente voi all’acquisto ed a vostre spese. Non tutti i supermarket e non tutte le località hanno disponibilità di questi cibi.

Se avete allergie, e usate preparati o cibi particolari, vi preghiamo di voler provvedere direttamente all’acquisto, perché non saremo in grado di fornirli in viaggio.

Colazione: viene preparata ogni mattino presto ed è composta da thè, caffè, pane, creme spalmabili, cereali, yoghurt, latte e frutta. Nelle giornate dove è possibile fare colazione più tardi verranno preparate anche uova, pancetta, fagioli e porridge.

Pranzo: normalmente il pranzo è fatto lungo l’itinerario, in un’area di sosta o picnic, e le guide hanno a disposizione solo 45 minuti. Per questo sarà un pranzo veloce, composto da sandwiches ed insalate (di riso, di pasta, di tonno, verde).

Cena: per questo pasto le guide hanno più tempo e sapranno sorprendervi con cene deliziose. Viene servita una cena composta da carne alla griglia, il braais, o lo stufato tradizionale (potje), spaghetti ed altri piatti di carne o pesce.

Bevande: durante il tour non è inclusa nessuna bevanda, ma solo acqua filtrata. Sarà vostra cura rifornirvi delle bevande che preferite o dell’acqua in bottiglia, acquistandole nei supermarket durante le soste. A bordo del veicolo è disponibile un frigorifero per poter avere sempre bevande fresche. Siete pregati di riporre quelle di uso giornaliero così che tutti gli ospiti possano avere bevande fresche.

Con quali mezzi si viaggia?

I trasferimenti vengono fatti tutti a bordo di veicoli appositamente modificati ed attrezzati per questo tipo di viaggio. Sono particolarmente robusti per poter affrontare tutti i tipi di terreno, sufficientemente comodi per gli ospiti con un sistema di sospensioni migliorato e finestrini che permettono di apprezzare il panorama. Potete avere maggiori informazioni e le foto dei veicoli su cui viaggerete sul dossier apposito “2020-21 Info Veicoli ND”

 Distanze e condizioni stradali

Tutti i tour proposti, includono anche lunghi trasferimenti via strada. Questo vi permette di ammirare paesaggi, e la loro durata dipende da:

– La velocità media sulle strade asfaltate è di circa 80 km/ora, ma ci saranno parti in cui la velocità scenderà a 30km/ora per le condizioni stradali e di sicurezza. L’autista ha come priorità la vostra sicurezza e le sue decisioni dipendono da questo punto.

– nella norma un trasferimento giornaliero è di circa 300-400km, ma alcuni itinerari ne prevedono sino a 650km. Spesso non c’è nessun posto di interesse tra una fermata e l’altra, ma solo ampi spazi.

– viaggiamo spesso su strade polverose, ventose, e col caldo.

– lo staff è abituato a guidare e viaggiare su queste strade ed in queste condizioni, ma hanno bisogno di una sosta ogni due ore circa, per sgranchirsi le gambe.

Quali guide ci accompagnano in viaggio? Di che lingua? C'è un accompagnatore italiano?

Nel viaggio sarete accompagnati da due guide professionali di lingua inglese, con una conoscenza profonda delle aree attraversate e dell’itinerario di viaggio.

In caso di contrattempi, problemi che possono riguardare la sicurezza, problemi di salute, condizioni meteo avverse, interruzioni stradali, etc il tour leader prenderà le decisioni che ritiene opportune, a suo insindacabile giudizio. A volte queste decisioni non accontentano tutti, e per questo in tali situazioni la pazienza di tutti è necessaria a trovare una soluzione ai problemi.

Le guide sono sempre aperte a qualsiasi richiesta di informazioni, suggerimenti o altro possiate ritenere utili.

Accompagnatori di lingua italiana

In alcune date selezionate sarà presente un accompagnatore di lingua italiana, con il compito di assistere nella traduzione dall’inglese di tutti i punti salienti del programma e della giornata. Vi preghiamo di tenere in considerazione che la persona non è una guida, può anche non avere nessuna esperienza del viaggio che state effettuando: la sua funzione è limitata alla traduzione ed all’assistenza.

Cash - Carte di credito - Bancomat

Ricordate, se portate con voi dollari americani cash, di avere banconote emesse dopo il 2008. Le versioni precedenti vengono rifiutate o cambiate con tassi molto penalizzanti, a causa dell’alto numero di falsi in circolazione.

Carte di credito Visa e MasterCard sono quasi sempre accettate nei maggiori hotel, lodges, resorts, supermercati etc. American express e Diners non sono sempre accettate. Per poter prelevare contanti con la vostra carta di credito dovete avere il tipo con il chip ed il pin.

Bancomat e sportelli ATM vanno sempre più diffondendosi, ed è attualmente il metodo più semplice di prelevare in valuta locale.

Ricordate di segnalare alla vostra banca, di autorizzare i prelievi con carta di credito e bancomat al di fuori dell’Europa, per evitare inconvenienti.

Game drives ed attività

Quando partecipate ai game drives, indipendentemente che siano fatti col vostro mezzo o a bordo di fuoristrada scoperti, ricordate di rimanere il più possibile silenziosi, osservare le istruzioni date dalla guida, non effettuare movimenti improvvisi: questi piccoli accorgimenti possono aumentare di gran lunga la possibilità di avvistamenti. Un buon binocolo farà poi la differenza!

Durante queste attività ricordate che non siete in uno zoo. Gli animali si muovono e ogni game drive è una avventura a parte. Le vostre guide e quelle residenti, sanno quali sono i migliori posti per gli avvistamenti, raccolgono informazioni dai loro colleghi e faranno di tutto per far si che ogni volta avvistiate più animali, ma ricordate che nulla è garantito.

Ci sono una vasta gamma di attività disponibili in safari svolti in Botswana, Zambia e Zimbabwe, che variano lungo l’itinerario e possono includere safari in auto o a piedi, safari notturni e passeggiate nella natura, escursioni a bordo di mokoro (tradizionale piroga), escursioni in barca, pesca (nelle stagioni in cui i livelli d’acqua lo permettono e a secondo delle aree), canoismo, quad bike.

Tutte le attività che coinvolgono la fauna selvatica sono svolte da guide professioniste.

L’itinerario di viaggio comprende già delle attività, ma prevede sempre la possibilità di aggiungere attività opzionali e a pagamento.

Cosa devo portare con me in viaggio?

Abbigliamento e articoli da toeletta suggeriti – max 20 kg in una borsa morbida. 

Capi d’abbigliamento in fibre e colori naturali (evitare i colori accesi e bianchi), facili da lavare ed asciugare, non-stiro. Evitate quelli in tessuti sintetici che possono essere estremamente scomodi col caldo. Ricordate che è possibile lavare la biancheria ed i capi di abbigliamento praticamente ogni giorno.

Magliette, pantaloncini.

Per le donne un reggiseno tipo top sportivo, che serve ad avere più comfort nelle strade dissestate e durante i game drives.

Un paio di pantaloni lunghi leggeri e una maglietta leggera a maniche lunghe (le maniche lunghe sono estremamente utili per proteggersi dal sole durante il giorno e dalle zanzare di sera).

Prendete nota, per cortesia, che l’abbigliamento mimetico è utile nel bush, ma non è da indossare in città o quando si attraversano le frontiere.

Scarpe comode per camminare e infradito o sandali. Se prevedete un trekking ricordatevi di avere le scarpe adatte.

Un cappello

Giubbotti pesanti, o in pile, maglioni, nei mesi invernali (maggio-settembre), impermeabile nei mesi estivi (novembre-marzo)

Costumi da nuoto.

Attrezzatura fotografica, binocolo, schede di memoria e batterie di ricambio per macchine fotografiche digitali sono essenziali, dal momento che la possibilità di scaricare le foto è limitata

Da ricordare: 

Borraccia da 1 litro per l’acqua (essenziale)

Sapone da bagno, spazzolino e dentifricio

Shampoo e balsamo, pettine / spazzola per capelli

Rasoio e lame

Deodorante

Creme abbronzanti, burro-cacao per le labbra

Crema per le mani e crema idratante

Repellente per insetti

Salviettine umidificate

Occhiali da sole

Coltellino multifunzione (ad esempio coltellino svizzero)

Occhiali da vista per chi le porta – (alcune persone hanno problemi con le lenti a contatto nella polvere)

Adattatore universale per le prese di corrente, che preveda quelle sudafricane.

Kit per il cucito

Lucchetto per poter chiudere il bagaglio, meglio a combinazione

Copia di tutta la documentazione (passaporto, certificato di vaccinazione, etc etc)

Buste in plastica per riporre la biancheria sporca, bagnata, etc

Medicinali di pronto soccorso e quelli della terapia abituale.

Comunicazioni telefoniche ed internet

In viaggio non sempre è disponibile il roaming, nei lodges e camping non sempre è disponibile internet ed il Wi-Fi. Per comunicare con i nostri cari a casa, la cosa migliore è acquistare una sim locale, per ogni paese che attraversate ed usare questa per chiamare e farvi chiamare. Se siete interessati ad internet, acquistate un pacchetto prepagato di dati. Ricordate però che spesso sarete in aree remote e quindi non ci sarà campo. Chiedete consiglio alla vostra guida, di quale è la soluzione migliore per ogni paese.

Ricordate però che, anche se voi non potete comunicare, noi siamo quasi sempre in grado di rintracciarvi, se non immediatamente in un tempo comunque relativamente breve. Ricordate quindi di lasciare i numeri di emergenza che riceverete insieme alla documentazione di viaggio, ai vostri familiari, che potranno rivolgersi a noi per le emergenze.

Comunicate anche a familiari ed amici che sarà possibile che siate non rintracciabili anche per alcuni giorni di seguito in questo tipo di viaggio, così da evitare preoccupazioni inutili.

Limiti di età

Non c’è nessuna restrizione rigorosa rispetto all’età dei partecipanti, ad eccezione del limite minimo di età che è di 8 anni. I gruppi sono generalmente piacevolmente informali, comprendono di solito una vasta gamma di nazionalità e di età, tutti partecipanti attivi alla ricerca di una vacanza all’insegna dell’avventura.  Comunque la partecipazione di passeggeri più anziani o più giovani verrà accettata su richiesta, dietro l’assicurazione di questi che sono in forma e in grado di completare l’itinerario di loro scelta. Ai partecipanti di età superiore ai 65 anni è richiesta la compilazione di un formulario medico che sottolinea gli aspetti più importanti del viaggio ed aiuta ad effettuare una autovalutazione attenta delle proprie capacità a partecipare a questi viaggi. Potete vedere il formulario a questo link

In questi tour viene applicata questa policy per i minorenni:

  • Tutti i partecipanti di età tra gli 8 e 16 anni devono viaggiare accompagnati da un genitore o un tutore;
  • Ragazzi di 17-18 anni possono viaggiare soli;
  • Ragazzi tra 10-15 anni, sono accettati con il massimo di 4 per gruppo, senza preavvisare gli altri partecipanti;
  • Ragazzi 8-9 anni, sono accettati su richiesta, e la loro presenza viene notificata al resto dei partecipanti;
  • Ragazzi di età inferiore agli 8 anni non sono ammessi.

Molte attività prevedono restrizioni alla partecipazione, legate all’età:

  • Nei viaggi in Uganda l’età minima è di 12 anni, per l’incontro dei gorilla e scimpanzè e la visita ai villaggi pigmei ne sono richiesti invece almeno 15.
  • Nei viaggi in Sudafrica, sono necessari 12 anni per partecipare alle passeggiate a Nkambeni, ed al trekking nel Drakensberg, 13 anni invece per la passeggiata a Hlane ed il Rhino game drive

Bagagli

Lo spazio destinato ai bagagli è limitato e dipende dalla dimensione del gruppo. Si consiglia:

  • 1 borsone morbido che non superi i 20 kg di peso, e di dimensioni max 35x35x80cm. Questa infatti è la dimensione media degli scomparti che possono essere chiusi con un lucchetto. Se il vostro bagaglio è più grande non c’è altro posto dove possa essere riposto in sicurezza, e dovrà essere rimballato!
  • 1 borsa a mano o zainetto, contenente denaro, documenti di viaggio e macchina fotografica.
  • 1 marsupio o cintura porta soldi.

Considerate questa regola generale: se non riuscite ad alzare e trasportare il vostro bagaglio, ne avete troppo, diminuitelo! Ricordate che in questo tipo di viaggi servono molti meno capi di abbigliamento di quello che pensiamo!

Prevedete un piccolo zaino, che porterete sempre con voi e dovete potete riporre tutto il necessario delle attività giornaliere.

Elettricità

Molti lodge e campi tendati sono provvisti di generatori e pochi hanno 24 ore di energia elettrica. Alcuni campi non hanno prese elettriche nelle stanze occupate dagli ospiti, ma in genere sono provvisti di prese per la carica delle batterie, nella principale zona del campo. Molti campi hanno punti di presa universali tuttavia i sistemi più comunemente utilizzati in Sud-Africa, Zambia, Botswana e in Zimbabwe sono la presa standard inglese, quella standard sudafricana e la presa schuko europea. Per sicurezza suggeriamo di acquistare un adattatore internazionale prima di partire, che preveda la presa sudafricana.

 

Quale è la differenza di orario con l'Italia?

Lo Zimbabwe, la Namibia, il Botswana ed il Sud Africa hanno lo stesso fuso orario dell’Italia, quindi non c’è nessuna differenza.

Quali sono le condizioni di penale per la cancellazione del viaggio?

Penali per annullamento

I viaggi in Africa Australe sono soggetti ad un regolamento particolarmente restrittivo per quel che riguarda le prenotazioni, conferme ed eventuali penali da annullamento. Vi preghiamo porre particolare attenzione alle seguenti clausole, che variano le nostre “Norme e condizioni generali” come segue:

Cancellazioni

Tutte le cancellazioni devono essere effettuate per iscritto, e saranno considerate cancellate solo al momento dell’avvenuto ricevimento della comunicazione scritta da parte di Afronine Tour.

Le cancellazioni saranno soggette alle seguenti penali:

  • Penale del 10% se il viaggio viene cancellato più di 90 giorni prima della partenza.
  • penale del 50% se il viaggio viene cancellato con 31-60 giorni di anticipo.
  • penale del 100% se il viaggio viene cancellato da 30 giorni o meno prima della data di arrivo.

Cambi data:

in questo caso non vengono applicate penali, ma la richiesta verrà trattata su base individuale e verranno applicati eventuali costi accessori per riemissione biglietti aerei, e spese amministrative, che verranno quantificate di volta in volta

I safari sono fisicamente impegnativi?

  • In generale, i safari non sono faticosi in termini di attività fisica intensa, ma ci sono attività che possono essere impegnative ed è necessario esserne consapevoli nel pianificare il vostro safari. I voli internazionali spesso attraversano diversi fusi orari, che bisogna prendere in considerazione, così come il vostro volo charter di collegamento e/o il trasferimento su strada per raggiungere i campi o i lodge.
  • I safari nei campi o nei lodge sono fatti a bordo di veicoli fuoristrada adattati ai safari, aperti. A causa della natura del terreno le strade sono spesso irregolari creando disagi ai passeggeri. I veicoli aperti espongono anche i viaggiatori a una maggiore esposizione al sole d’estate e venti gelidi in inverno. Generalmente questi veicoli sono muniti di una tettoia per minimizzare l’esposizione agli agenti atmosferici, tuttavia ci sono alcuni operatori, che non utilizzano queste tettoie al fine di facilitare e migliorare le opportunità fotografiche.

L’Africa australe ha condizioni climatiche che variano notevolmente a seconda della stagione.

  • In inverno (maggio-settembre), le temperature durante il giorno sono elevate e scendono notevolmente di notte, per cui le notti possono essere molto fredde. In questa stagione vengono fornite borse di acqua calda, coperte e ponchos, per minimizzare l’impatto del freddo.
  • In estate (novembre-aprile) potrete godere di giornate calde e notti fresche, con temporali nel pomeriggio. E ‘indispensabile, in questa stagione, aumentare notevolmente l’assunzione di liquidi, per evitare disidratazione e colpi di calore. I sintomi includono emicranie e nausea. Nel mese di settembre e ottobre sia le giornate che le notti sono incredibilmente calde e possono causare disagi e difficoltà a prendere sonno.
  • Alcuni campi offrono attività che prevedono camminate di 2 – 3 ore e questa è generalmente l’attività più faticosa che una persona mediamente idonea al safari, può sperimentare. 

Le stagioni in Africa Australe

L’Africa Australe offre eccitanti esperienze di viaggio lungo tutto l’anno. Comunque ci sono alcune stagioni nelle quali alcune attività sono limitate oppure campi che in alcuni periodo sono chiusi.

Giugno-Agosto: è il periodo più gettonato per visitare l’Africa Australe, principalmente dovuto al fatto che corrisponde all’usuale periodo estivo di vacanza nell’emisfero Nord, che incrementa il numero dei visitatori. Normalmente in questo periodo dell’anno, la vegetazione è più rada, dopo la stagione verde, rendendo più visibili gli animali e quindi facilitando i safari. Questi mesi registrano le temperature più fredde dell’anno, tuttavia sono ancora temperature adatte alle attività di safari, con temperature diurne che si attestano all’incirca sui 20-28 gradi centigradi. Le notti e la mattina presto la temperatura può però scendere fino a 0-8 gradi centigradi.

Settembre-Ottobre: è probabilmente il momento migliore per i safari, dato che la temperatura sale, la stagione secca la vegetazione e le acque di superficie, e come conseguenza gli animali si concentrano attorno alle sorgenti d’acqua permanenti. Ottobre può essere estremamente caldo con temperature massime diurne tra i 35 – 40 gradi Celsius, temperature che potrebbero non essere di gradimento per alcuni viaggiatori.

Novembre-Marzo: è la stagione delle nascite conseguenza delle piogge estive che portano l’abbondanza di acqua di vegetazione e di superficie. Questi mesi vengono definiti la ‘stagione verde’.  Le temperature sono ancora calde durante il giorno, fino a 30 – 35°C, ma possono scendere fino a 15-18 gradi quando piove. La pioggia tende a cadere in brevi rovesci temporaleschi, spesso spettacolari, di solito nel primo pomeriggio, che possono interrompere i safari. Gli schemi delle precipitazioni variano ogni anno, però, questo è ancora un buon periodo dell’anno per vedere numerosi cuccioli di animali, fatto che porta ad un aumento a molte più occasioni di osservare il rapporto tra predatore e preda. Il safari può tuttavia risultare più difficile perché l’erba è più alta, la vegetazione è più spessa e gli animali diffusi in un’area più vasta a causa della disponibilità di acqua superficiale lontano da fonti d’acqua permanenti.

Aprile e maggio: anche questi due mesi sono un buon periodo per visitare la regione dell’Africa australe, e viaggiare nei parchi è più facile in quanto le strade sono asciutte, e le aree adatte ai safari più accessibili, il paesaggio è ancora rigoglioso e verde. Questi mesi sono l’ideale per viaggiare con cieli sereni, giornate calde e notti fresche dato che le temperature iniziano a calare.

Mance

Non è obbligatorio dare la mancia, ma è molto apprezzata da tutti i livelli del personale. La mancia dovrebbe riflettere il livello di servizio ricevuto durante il viaggio, e se non siete soddisfatti con il livello di servizio, non è obbligatoria. D’altra parte, se avete ricevuto un servizio esemplare da tutte le guide, pooler o staff del campo, potreste desiderare di dare una mancia più generosa del solito.

Normalmente nei ristoranti è di circa il 10% del conto.

In Botswana, Sud Africa e Namibia è apprezzata la mancia in valuta locale, anche se sono accettate le valute estere. In Zimbabwe e Zambia è preferibile dare la mancia in valuta estera

Se ritenete di dare una mancia alle vostre guide, perché hanno fatto un buon lavoro, una indicazione è quella di dare l’importo di 3-5USD al giorno, per persona, per ogni guida, e 2-3USD per gli assistenti, mokoro polers, etc.

Vaccinazioni e situazione sanitaria

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Botswana, Zimbabwe, Namibia e Sud Africa tranne che quella della febbre gialla per chi proviene dai paesi dove questa è presente. Per quelle consigliate, rivolgetevi all’ufficio vaccinazioni internazionali della vostra città. E’ consigliato portare con se tutti i medicinali che vengono assunti abitualmente, in quantità sufficiente per tutto il viaggio, nonchè una scorta di medicinali essenziali e di primo soccorso.

Gli ospedali pubblici offrono un’assistenza del tutto inadeguata. Nella capitale sono presenti strutture sanitarie di buon livello.

Per approfondire consigliamo di consultare questi siti:

“Viaggiare Sicuri” 

in inglese, con  un ampio ventaglio di informazioni di tipo sanitario e raccomandazioni.

“CDC – Botswana” 

“CDC – Zimbabwe” 

“CDC – Sud Africa” 

“CDC – Namibia” 

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