Namibia: Africa di Frontiera Drive & Camp 15gg

Richiedi informazioni
Più venduto - Accompagnatore italiano
Da€ 1.960
Salva nella tua lista dei desideri

Per aggiungere un articolo alla lista dei desideri è necessario avere un account

16954

Perchè scegliere un viaggio Afronine?

  • 30 anni di esperienza
  • solo 10 destinazioni ma oltre 100 proposte di viaggio
  • Staff multietnico e competente
  • Servizio clienti H24
  • Assicurazione di viaggio per assistenza sanitaria e penali da annullamento
  • 15 giorni - 12 notti
  • min 4 max 16
  • Veicoli adattati ai safari
  • da Luglio a Ottobre
  • Lodge/hotel 2-3*
  • Campo tendato mobile confortevole
  • guida in inglese e accompagnatore di lingua italiana
  • 9gg FB | 1gg BB| 1gg BB
Questo programma gode di condizioni migliorative
per le penali da cancellazione a causa del Covid 19

Clicca su questo tasto per i dettagli

Viaggio con un accompagnatore italiano in una delle mete più affascinanti dell’Africa nera: Windhoek, la capitale, il Namib, il più antico deserto del mondo, maestoso e imponente oceano di sabbia, il Sesriem Canyon, le montagne dello Spitzkoppe, il Damaraland e la Foresta Pietrificata, gli Himba e il Parco nazionale dell’Etosha.

Dove andiamo

  • Windhoek la capitale della Namibia
  • Swakopmund tra il deserto ed il mare
  • Sesriem, Sossuvley, Deadvley le icone della Namibia
  • Spitzkoppe il "Cervino" della Namibia
  • Parco Etosha: il più bel parco della Namibia
  • Il Damaraland e Twyfelfontein
  • Opuwo e Epupa Falls, popoli Himba
  • Visita ad un villaggio Himba

Date di partenza

  • 2021
  • Luglio
  • 16 - 27
  • Agosto
  • 8 - 19
  • Settembre
  • 3 - 17
  • Ottobre
  • 1 - 15

Gruppo

min 4 max 16 partecipanti

Guida

Guida di lingua inglese e accompagnatore di lingua italiana

Sistemazione

lodge/hotel/guesthouse 2-3* con servizi privati

campi tendati mobili confortevoli, ampie tende e letti da campo, con servizi in comune

Trattamento

9 giornate FB (colazione, pranzo e cena);

1 gg HB (colazione e cena inclusi);

1 giornate B&B (colazione);

Bevande escluse

Trasferimenti

A mezzo di veicoli adattati ai safari (veicoli overland).

Per maggiori info sui veicoli: “Info Safari K Veicoli 2021”

Prezzi

Dettaglio prezzi

Partenze di gruppo, con accompagnatore di lingua italiana:

16-27 luglio, 8-19 agosto, 3-17 settembre, 1-15 ottobre

€ 1.960,00 per persona;                                                                                          

Supplemento da pagare alla guida cash: ZAR 2.000,00                

Supplemento camera singola: € 105,00.

La quota comprende

  • 2 pernottamenti in lodge, hotel, indicati in programma o equivalenti, in camera doppia (o come meglio precisato nel programma di viaggio)
  • 9 pernottamenti in tenda, in aree attrezzate al campeggio, con servizi igienici in comune, acqua corrente
  • 1 pernottamento in aree NON attrezzate al campeggio, con servizi igienici in comune, da campo
  • Trattamento:
    9 giornate FB (colazione, pranzo e cena)
    1 gg HB (colazione e cena inclusi)
    1 giornata B&B (colazione)
    bevande escluse
  • Tutti i trasferimenti via strada in veicolo overland adattato ai safari
  • Guida professionale di lingua inglese, esclusi i periodi liberi
  • Accompagnatore di lingua italiana
  • Ingressi nei parchi e attività indicate
  • Tasse locali e permessi
  • Assicurazione turistica, che copre i rischi sanitari, quelli inerenti al bagaglio registrato e quelli relativi agli annullamenti del viaggio

La quota non comprende

  • Diritti d’iscrizione: € 80,00
  • Volo aereo da/per l'Italia
  • Visto d’ingresso: non richiesto ai cittadini europei
  • Entrate nei parchi ed attività non menzionate nel programma
  • Pasti aggiuntivi, bevande, extra e mance
  • Spese extra di carattere personale
  • Eventuali aumenti nelle tasse dei parchi, di tasse governative ed imposte;
  • Tutto quanto non indicato espressamente nel programma di viaggio
  • NB: La nostra quotazione è pertanto da considerarsi sempre soggetta a riconferma, sino a quando non avremo la conferma dei servizi offerti. La quotazione di questo tour non è soggetta a oscillazione cambi.
  • Bagaglio:
  • Per quel che riguarda il bagaglio per questioni logistiche e di spazio siete invitati ad avere un solo bagaglio (preferibilmente un borsone o uno zaino, evitate bagagli rigidi difficili da stivare) di un peso max di 20Kg oltre ad uno zainetto che porterete con voi in auto e che terrete ai vostri piedi.

Campi tendati mobili
Questo viaggio prevede la maggioranza dei pernottamenti in campi tendati.
Il pernottamento è previsto in ampie tende ad igloo alte mt 1.80, complete di letti da campo, cuscino e sacco a pelo. Nella norma i servizi igienici sono quelli delle aree attrezzate al campeggio dove viene eretto il campo. In alcune località invece i servizi saranno quelli da campo (doccia e WC).
Al partecipante non è richiesta nessuna attività. La cucina, pulizie e tutte le altre attività necessarie al campo sono svolte dallo staff locale.
Non è disponibile energia elettrica. Durante i trasferimenti si possono ricaricare le batterie delle macchine fotografiche e cineprese usando degli inverter a bordo di ogni veicolo. È quindi necessario munirsi anche di torce e batterie di ricambio.
Itinerario dettagliato

1° giorno ITALIA – WINDHOEK

Partenza con voli di linea dall’Italia a Windhoek dove si arriva il giorno dopo. Il volo prevedrà uno o più scali. L’operativo dei voli verrà fornito al momento della prenotazione, perché varia a seconda della città di partenza e del periodo del viaggio.

2° giornoWINDHOEK

Arrivo a Windhoek. Trasferimento dall’Aeroporto in Hotel. Giornata libera.

In serata incontro alle ore 18.00 con la vostra guida e gli altri partecipanti, per il briefing sul viaggio.

Pernottamento al Hotel Safari o similare, camere con servizi privati.

Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione)

3° - 4° giornoWINDHOEK – DESERTO DEL NAMIB - Sesriem – Sossusvlei

Il nostro viaggio inizia addentrandoci nella regione del Namib.

Il mattino seguente, una partenza davvero mattiniera ci darà modo di ammirare il sole che fa capolino tra le dune di Sossusvlei dando origine ad un’alba spettacolare formata da un caleidoscopio di incredibili colori che si trasformano continuamente. Una camminata di circa 5 km ci porterà poi nel cuore di Sossusvlei e Deadvlei. Per chi non desidera farla a piedi, è possibile farla con auto fuoristrada (opzionale ed a pagamento). Al termine prima dell’uscita dal parco sosta sulla famosa Duna 45, uno dei must del deserto.

Nel pomeriggio faremo una breve, piacevole e rilassante passeggiata lungo il Sesriem Canyon, lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 m.

Pernottamento al Sesriem Campsite o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)

Strade e tempi: 370 km circa 5 ore

5° giorno DESERTO DEL NAMIB – WALVIS BAY – SPITZKOPPE

Proseguiamo il nostro viaggio, attraversando il Kuiseb canyon, l’ambientazione del libro “The Sheltering Desert” di Henno Martin, per raggiungere Walvis Bay, sulla costa, dove durante il pranzo si potranno ammirare i numerosi fenicotteri.

Proseguimento, via Swakopmund, dove arriveremo nel primo pomeriggio. Resto della giornata libera per visitare la cittadina o partecipare a qualche escursione facoltativa.

Pernottamento presso il Zum Kaiser Hotel in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 380 km – circa 5 ore.

6° giorno SWAKOPMUND – SPITZKOPPE

La mattina è a disposizione per organizzare qualcuna delle interessanti attività disponibili, Dopo pranzo il viaggio prosegue fino ad arrivare allo stupefacente paesaggio Spitzkoppe. È prevista una passeggiata tra le montagne circostanti. Il nostro campo tendato verrà allestito in mezzo alla natura e saranno previsti i servizi igienici del parco non attrezzati (non è possibile montare toilette da campo né docce per questa serata, perché all’interno di un’area protetta).

Pernottamento al Spitzkoppe Campsite o similare, in area NON attrezzata al campeggio. Servizi igienici del parco, docce non disponibili.

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)

Strade e tempi: 500 km circa 8 ore

7° giornoSPITZKOPPE - DAMARALAND – TWYFELFONTEIN

Lasciando Spitzkoppe il viaggio prosegue verso il Damaraland, così vasto e aspro, le sue catene montuose si alternano ad ampie pianure di ghiaia, che a volte si trasformano in sabbia, letti di fiumi ormai in secca e qualche macchia di vegetazione qua e là rendono questa terra ricca di contrasti.

Arrivo a Twyfelfontein dove è prevista una passeggiata a piedi di circa un’ora per scoprire le antiche pitture rupestri dei Boscimani e per visitare la Foresta Pietrificata.

Pernottamento al Palmwag Lodge o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)

Strade e tempi: 230 km circa 6 ore

8° giornoDAMARALAND – OPUWO – EPUPA FALLS

Proseguimento verso nord per raggiungere la zona di Opuwo, e proseguire poi per le Epupa Falls. In questa zona gli Himba, tribù seminomade, vivono in insediamenti sparsi in tutta la regione. Caratterizzati dalla loro postura orgogliosa, sono molto cordiali e le donne si notano per la loro inusuale bellezza valorizzata dalle intricate pettinature e abiti tradizionali. Incontro con una guida Himba per la visita di un autentico villaggio per conoscere l’affascinante cultura di questo popolo.

Pernottamento al Omarunga Lodge o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi).

Strade e tempi: 340 km circa 7ore.

9° giornoOPUWO – EPUPA FALLS

Al mattino visita delle Epupa Falls, e poi partenza per Opuwo sulla strada per raggiungere l’Etosha national Park. Siamo nel nord della Namibia, in una zona difficilmente raggiungibile, fuori dagli usuali itinerari turistici. Questa è una zona rimasta inalterata nel tempo.

Pernottamento al Opuwo Lodge o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi).

Strade e tempi: 350 km circa 5 ore.

10° - 11° giorno:EPUPA FALLS – PARCO NAZIONALE DI ETOSHA

Proseguiamo per il Parco Nazionale Etosha, dove potremo goderci il primo game drive, effettuato con il nostro veicolo. Il Parco è una delle più importanti riserve e rifugi faunistici dell’Africa con migliaia di animali selvaggi come gli gnu blu, i cerbiatti, le zebre, i kudu, le giraffe, i ghepardi, i leopardi, i leoni e gli elefanti che hanno trovato in questo parco il loro habitat.

Pernottamento all’interno del parco, al Okaukuejo Resort o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (prima colazione, pranzo e cena inclusi)

Strade e tempi: 360 km circa 5 ore

Attività opzionale a pagamento: game drive notturno con auto fuoristrada, condotto dalle guide del parco.

12° giornoPARCO NAZIONALE DELL’ETOSHA

Anche la giornata di oggi è dedicata alla visita del parco, ma lo faremo attraversandolo completamente da ovest verso est, attraversando la famosa Etosha Pan.

Pernottamento al Namutoni Resort o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento HB (prima colazione e cena inclusi).

13° giornoWINDHOEK

Dopo l’ultimo game drive, inizia il percorso per il ritorno, in direzione sud sino a raggiungere Windhoek.

Pranzo lungo la strada. Lungo il percorso ci fermeremo al villaggio di Okahandja, dove sarò possibile visitare il mercato dell’artigianato e fare l’ultimo shopping.

Pernottamento al Hotel Safari o similare, camere con servizi privati.

Trattamento HB (pernottamento, prima colazione e pranzo).

Strade e tempi: 300 km circa 6 ore.

14° giornoWINDHOEK - ITALIA

Giornata libera. In tempo utile transfer in aeroporto per il rientro in Italia. Il volo prevedrà uno o più scali.

15° giornoITALIA

Rientro in Italia.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

 

  • Il programma può variare, in parte, a seconda delle compagnie aeree utilizzate. Per questo motivo, il programma finale operativo potrà essere inviato ai partecipanti solo dopo aver definito questo punto essenziale alla buona riuscita del viaggio;
  • I prezzi indicati non includono il costo dei biglietti aerei internazionali per raggiungere la Namibia. Cercheremo per voi le soluzioni più vantaggiose che saranno quotate separatamente e permetteranno, se lo desiderate, di usare anche eventuali miglia accumulate se aderite a programmi di fidelizzazione delle compagnie aeree. Sull’emissione dei biglietti aerei non viene applicata nessuna spesa di agenzia.
  • Lodge, hotel e campi tendati: nel programma trovate indicate le sistemazioni previste ed i link che vi portano a poter visitare il sito delle strutture che vi ospiteranno.
  • Il nostro primo obiettivo è quello di organizzare per voi un viaggio in grado di soddisfare tutti i vostri desideri. Non esitate quindi a chiederci qualsiasi informazione che riteniate utile, e a illustrarci tutti i dettagli che ritenete importanti affinché il vostro viaggio, oltre ad avere un’ottima riuscita, rimanga davvero nella vostra memoria come una delle più belle esperienze della vostra vita.
  • I pasti inclusi, se non specificato diversamente, sono cucinati e preparati dallo staff e dalla vostra guida. Vi preghiamo voler esaminare attentamente il dossier di viaggio che riguarda specificatamente questo tipo di viaggio, e che troverete a questo link: “Info Safari K Drive&Camp 2021”
Map

Galleria Fotografica
FAQ

Che tipo di viaggio è questo? A chi si rivolge?

È una proposta di viaggio, con itinerario prestabilito, che si rivolge ai viaggiatori che desiderano viaggiare con un accompagnatore italiano o di lingua italiana, pernottare in confortevoli hotel e lodge, in gruppi non troppo grandi e in maggioranza di italiani.

Una delle poche cose che possiamo garantire, quando si viaggia in Africa, è che non tutto si svolgerà perfettamente. Lungo la strada avremo sicuramente molte sorprese: una strada interrotta, un ponte chiuso per una piena, un guasto meccanico (succede anche se non spesso), cambio della struttura di pernottamento, una visita di qualche animale selvaggio nel nostro campo o davanti alla porta della nostra camera. Quindi preparatevi all’imprevisto, e sappiate che comunque, e qualsiasi cosa succede, noi, le vostre guide e lo staff, il nostro corrispondente abbiamo l’esperienza e le capacità di gestire queste situazioni, e risolverle nel miglior modo possibile.

L’itinerario si svolge spesso lungo rotte non classicamente turistiche, e dove non sempre sono disponibili servizi ed infrastrutture turistiche, tipiche del turismo di massa.

I trasferimenti sono fatti tutti via strada, usando un veicolo overland adattato ai safari che ci accompagna per tutta la durata del viaggio, in alcune occasioni potrà essere anche un minibus. Il programma oltre ai trasferimenti ed ai pernottamenti offre anche una serie di attività come ad esempio, game drives, tour culturali, escursioni ai villaggi etc ma lascia anche la possibilità ai singoli di aggiungere attività opzionali (a pagamento) per arricchire la propria esperienza di viaggio.

I pernottamenti  sono previsti in formula Drive&Lodge

Le sistemazioni sono previste in lodge, hotel, guest house 3-4*, in camere doppie con servizi privati. Sul vostro programma troverete i link che vi condurranno ai siti web delle strutture che abbiamo scelto per voi, così potete avere una idea delle stesse, dei servizi offerti e di eventuali attività facoltative che è possibile fare in queste località. Anche se facciamo il possibile perché le strutture indicate saranno quelle in cui soggiornerete, può essere possibile che alcune debbano essere variate, con altre di livello equivalente o superiore.

Le strutture sono state attentamente selezionate e sono in linea col tipo di tour e le aree visitate.

Con chi viaggerò??

È un viaggio di gruppo, costituito da partecipanti in maggioranza italiani, ma è aperto anche ad altri  che arrivano da tutte le parti del mondo. Rispettate e conoscete i vostri compagni di viaggio. Sarà un gruppo vario per età, nazionalità, cultura, classe sociale, istruzione. Ognuno con la propria storia e le proprie idee da condividere per avere nuovi amici.
La guida professionale è sempre di lingua inglese, così come gli altri componenti lo staff. Oltre alla guida professionale è presente un accompagnatore italiano o di lingua italiana, con l’incarico di interprete.
L’età dei partecipanti è molto differenziata, e la fascia di età più frequente è quella dei 40-70 anni. Può essere possibile che nel gruppo siano presenti anche ragazzi 10-15 anni, o partecipanti che abbiano oltre 65 anni.
L’esperienza post tour di questi viaggi, vede il 99% dei partecipanti soddisfatto, perché viaggiare con persone di nazionalità e lingua diverse, di varie fasce di età, singoli e coppie, offre la possibilità di una interazione durante il viaggio estremamente interessante ed anche perché, chi partecipa a questi viaggi, ha solitamente interessi e valori condivisi.

Non è possibile sapere in anticipo come sarà costituito il gruppo. Potrà essere formato da un minimo di 4 partecipanti ed un massimo di 16.

Viaggio solo, devo pagare un supplemento?

I viaggiatori singoli sono sempre benvenuti.  Se preferite avere una camera solo per voi, ci sarà un supplemento da pagare, se invece lo desiderate potrete condividere la camera con un altro ospite dello stesso genere, salvo disponibilità, senza costi aggiuntivi.

Sono necessari passaporto e visto?

È necessario essere in possesso di un passaporto con almeno altri 6 mesi di validità dalla data del termine del viaggio e un minimo di due pagine bianche per ogni visto necessario per l’ingresso/uscita dai valichi di frontiere. Vi consigliamo anche di avere una fotocopia del vostro passaporto, averne una copia digitale sul vostro smartphone e sulla vostra mail. È necessario che abbiate sempre la massima cura del vostro passaporto. Se siete in possesso di più passaporti, vi ricordiamo che non è consigliabile usarli nello stesso viaggio (ad esempio quando si entra in Namibia via strada, l’ufficio immigrazione vuole vedere il visto di uscita da Sudafrica, che deve essere sullo stesso passaporto).

Visto d’ingresso:

Namibia: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei;

Come è organizzata una giornata tipo?

Dimenticatevi la sveglia quotidiana, le nostre giornate seguiranno il ciclo naturale del sorgere del sole e del tramonto. Sono questi i due punti importanti della giornata, e quindi normalmente la sveglia sarà all’alba, intorno alle 6 con il sorgere del sole e si partirà dopo colazione intorno alle ore 7.00. Durante i trasferimenti ci si fermerà ogni due ore circa, per permettere agli ospiti una sosta WC o una sosta fotografica. Normalmente le soste vengono effettuate in una stazione di servizio o un centro commerciale dove si trovano anche servizi igienici migliori, oltre che la possibilità di acquistare qualcosa che si è dimenticato.

La sera, dopo cena, si trascorre normalmente tutti insieme intorno al boma (il fuoco acceso), discorrendo di vari argomenti e cementando le nuove amicizia. È questo il momento in cui la guida fa normalmente il briefing per il programma del giorno dopo, ed è il momento ideale per discutere tutti insieme dei vari aspetti del tour.

Queste sere, sotto le stelle e con la luce della luna, sorseggiando un drink insieme ai nuovi amici, sono tra i momenti più belli e rilassanti del viaggio.

Dove e come si mangia? Se ho necessità dietetiche?

In questi tour sono incluse tutte le colazioni e quasi tutte le cene. I pasti vengono preparati e serviti nel lodge di pernottamento. Consigliamo per i pasti non inclusi di prevedere circa 10-15USD per i pranzi e 20-30USD per le cene. Le bevande non sono mai incluse.

Se siete vegetariani, vegani o avete necessità dietetiche, informateci prima della partenza per poter organizzare il necessario per voi. Questo non sarà possibile, se la richiesta avverrà al momento della partenza.

Se avete allergie, e usate preparati o cibi particolari, vi preghiamo di voler provvedere direttamente all’acquisto, perché non saremo in grado di fornirli in viaggio.

A bordo del veicolo è disponibile un frigorifero per poter avere sempre bevande fresche. Siete pregati di riporre quelle di uso giornaliero così che tutti gli ospiti possano avere bevande fresche.
Acqua minerale, bibite e bevande alcoliche non sono incluse, ma possono essere acquistate durante il viaggio nei negozi locali o supermercati e conservate nei frigoriferi presenti nei veicoli.

Con quali mezzi si viaggia?

I trasferimenti vengono fatti tutti a bordo di veicoli appositamente modificati ed attrezzati per questo tipo di viaggio. Sono particolarmente robusti per poter affrontare tutti i tipi di terreno, sufficientemente comodi per gli ospiti con un sistema di sospensioni migliorato e finestrini che permettono di apprezzare il panorama. Potete avere maggiori informazioni e le foto dei veicoli su cui viaggerete sul dossier apposito “Info Safari K Veicoli 2020”

Distanze e condizioni stradali

Tutti i tour proposti, includono anche lunghi trasferimenti via strada. Questo vi permette di ammirare paesaggi, e la loro durata dipende da:

– La velocità media sulle strade asfaltate è di circa 80 km/ora, ma ci saranno parti in cui la velocità scenderà a 30km/ora per le condizioni stradali e di sicurezza. L’autista ha come priorità la vostra sicurezza e le sue decisioni dipendono da questo punto.

– nella norma un trasferimento giornaliero è di circa 100-200km, ma alcuni itinerari ne prevedono sino a 500km. Spesso non c’è nessun posto di interesse tra una fermata e l’altra, ma solo ampi spazi.

– viaggiamo spesso su strade polverose, ventose, e col caldo.

– lo staff è abituato a guidare e viaggiare su queste strade ed in queste condizioni, ma hanno bisogno di una sosta ogni due ore circa, per sgranchirsi le gambe.

Quali guide ci accompagnano in viaggio? Di che lingua? C'è un accompagnatore italiano?

Accompagnatori di lingua italiana

In tutte le partenze sarà presente un accompagnatore italiano o di lingua italiana, con il compito di assistere nella traduzione dall’inglese di tutti i punti salienti del programma e della giornata. Vi preghiamo di tenere in considerazione che la persona non è una guida, può anche non avere nessuna esperienza del viaggio che state effettuando: la sua funzione è limitata alla traduzione ed all’assistenza.

Nel viaggio sarete accompagnati da guide professionali di lingua inglese, con una conoscenza profonda delle aree attraversate e dell’itinerario di viaggio. In caso di contrattempi, problemi che possono riguardare la sicurezza, problemi di salute, condizioni meteo avverse, interruzioni stradali, etc il tour leader prenderà le decisioni che ritiene opportune, a suo insindacabile giudizio. A volte queste decisioni non accontentano tutti, e per questo in tali situazioni la pazienza di tutti è necessaria a trovare una soluzione ai problemi. Le guide sono sempre aperte a qualsiasi richiesta di informazioni, suggerimenti o altro possiate ritenere utili.

Se avete problemi durante il tour, di qualsiasi natura, vi invitiamo a farli presente alla guida immediatamente, così che si possano prendere gli opportuni provvedimenti.

In termini di informazioni durante il tour: alcuni partecipanti preferiscono avere molte info, altri molte meno. La guida provvede a dare informazioni che ritiene utili al gruppo nel suo insieme, ma se ritenete che le info siano insufficienti o troppo approfondite, fatelo sapere alla vostra guida, così che possa modificare l’approccio.

Cash - Carte di credito - Bancomat

Ricordate, se portate con voi dollari americani cash, di avere banconote emesse dopo il 2008. Le versioni precedenti vengono rifiutate o cambiate con tassi molto penalizzanti, a causa dell’alto numero di falsi in circolazione.

Carte di credito Visa e MasterCard sono quasi sempre accettate nei maggiori hotel, lodges, resorts, supermercati etc. American express e Diners non sono sempre accettate. Per poter prelevare contanti con la vostra carta di credito dovete avere il tipo con il chip ed il pin.

Bancomat e sportelli ATM vanno sempre più diffondendosi, ed è attualmente il metodo più semplice di prelevare in valuta locale.

Ricordate di segnalare alla vostra banca, di autorizzare i prelievi con carta di credito e bancomat al di fuori dell’Europa, per evitare inconvenienti.

Game drives

Quando partecipate ai game drives, indipendentemente che siano fatti col vostro mezzo o a bordo di fuoristrada scoperti, ricordate di rimanere il più possibile silenziosi, osservare le istruzioni date dalla guida, non effettuare movimenti improvvisi: questi piccoli accorgimenti possono aumentare di gran lunga la possibilità di avvistamenti. Un buon binocolo farà poi la differenza!

Durante queste attività ricordate che non siete in uno zoo. Gli animali si muovono e ogni game drive è una avventura a parte. Le vostre guide e quelle residenti, sanno quali sono i migliori posti per gli avvistamenti, raccolgono informazioni dai loro colleghi e faranno di tutto per far si che ogni volta avvistiate più animali, ma ricordate che nulla è garantito.

Cosa devo portare con me in viaggio?

Abbigliamento e articoli da toeletta suggeriti – max 20 kg in una borsa morbida. 

Capi d’abbigliamento in fibre e colori naturali (evitare i colori accesi e bianchi), facili da lavare ed asciugare, non-stiro. Evitate quelli in tessuti sintetici che possono essere estremamente scomodi col caldo. Ricordate che è possibile lavare la biancheria ed i capi di abbigliamento praticamente ogni giorno.

Magliette, pantaloncini.

Per le donne un reggiseno tipo top sportivo, che serve ad avere più comfort nelle strade dissestate e durante i game drives.

Un paio di pantaloni lunghi leggeri e una maglietta leggera a maniche lunghe (le maniche lunghe sono estremamente utili per proteggersi dal sole durante il giorno e dalle zanzare di sera).

Prendete nota, per cortesia, che l’abbigliamento mimetico è utile nel bush, ma non è da indossare in città o quando si attraversano le frontiere.

Scarpe comode per camminare e infradito o sandali. Se prevedete un trekking ricordatevi di avere le scarpe adatte.

Un cappello

Giubbotti pesanti, o in pile, maglioni, nei mesi invernali (maggio-settembre), impermeabile nei mesi estivi (novembre-marzo)

Costumi da nuoto.

Attrezzatura fotografica, binocolo, schede di memoria e batterie di ricambio per macchine fotografiche digitali sono essenziali, dal momento che la possibilità di scaricare le foto è limitata

Da ricordare: 

Borraccia da 1 litro per l’acqua (essenziale)

Sapone da bagno, spazzolino e dentifricio

Shampoo e balsamo, pettine / spazzola per capelli

Rasoio e lame

Deodorante

Creme abbronzanti, burro-cacao per le labbra

Crema per le mani e crema idratante

Repellente per insetti

Salviettine umidificate

Occhiali da sole

Coltellino multifunzione (ad esempio coltellino svizzero)

Occhiali da vista per chi le porta – (alcune persone hanno problemi con le lenti a contatto nella polvere)

Adattatore universale per le prese di corrente, che preveda quelle sudafricane.

Kit per il cucito

Lucchetto per poter chiudere il bagaglio, meglio a combinazione

Copia di tutta la documentazione (passaporto, certificato di vaccinazione, etc etc)

Buste in plastica per riporre la biancheria sporca, bagnata, etc

Medicinali di pronto soccorso e quelli della terapia abituale.

Comunicazioni telefoniche ed internet

In viaggio non sempre è disponibile il roaming, nei lodge non sempre è disponibile internet ed il Wi-Fi. Per comunicare con i nostri cari a casa, la cosa migliore è acquistare una sim locale, per ogni paese che attraversate ed usare questa per chiamare e farvi chiamare. Se siete interessati ad internet, acquistate un pacchetto prepagato di dati. Ricordate però che spesso sarete in aree remote e quindi non ci sarà campo. Chiedete consiglio alla vostra guida, di quale è la soluzione migliore per ogni paese.

Ricordate però che, anche se voi non potete comunicare, noi siamo quasi sempre in grado di rintracciarvi, se non immediatamente in un tempo comunque relativamente breve. Ricordate quindi di lasciare i numeri di emergenza che riceverete insieme alla documentazione di viaggio, ai vostri familiari, che potranno rivolgersi a noi per le emergenze.

Comunicate anche a familiari ed amici che sarà possibile che siate non rintracciabili anche per alcuni giorni di seguito in questo tipo di viaggio, così da evitare preoccupazioni inutili.

Limiti di età

Non c’è nessuna restrizione rigorosa rispetto all’età dei partecipanti, ad eccezione del limite minimo di età che è di 10 anni. I gruppi sono generalmente piacevolmente informali, comprendono di solito una vasta gamma di nazionalità e di età, tutti partecipanti attivi alla ricerca di una vacanza all’insegna dell’avventura.  Comunque la partecipazione di passeggeri più anziani o più giovani verrà accettata su richiesta, dietro l’assicurazione di questi che sono in forma e in grado di completare l’itinerario di loro scelta. Ai partecipanti di età superiore ai 65 anni è richiesta la compilazione di un formulario medico che sottolinea gli aspetti più importanti del viaggio ed aiuta ad effettuare una autovalutazione attenta delle proprie capacità a partecipare a questi viaggi. Potete vedere il formulario a questo link

Bagagli

Lo spazio destinato ai bagagli è limitato e dipende dalla dimensione del gruppo. Si consiglia:

  • 1 borsone morbido che non superi i 20 kg di peso
  • 1 borsa a mano o zainetto, contenente denaro, documenti di viaggio e macchina fotografica.
  • 1 marsupio o cintura porta soldi.

Considerate questa regola generale: se non riuscite ad alzare e trasportare il vostro bagaglio, ne avete troppo, diminuitelo! Ricordate che in questo tipo di viaggi servono molti meno capi di abbigliamento di quello che pensiamo!

Prevedete un piccolo zaino, che porterete sempre con voi e dovete potete riporre tutto il necessario delle attività giornaliere.

Elettricità

Molti lodge e campi tendati sono provvisti di generatori e pochi hanno 24 ore di energia elettrica. Alcuni campi non hanno prese elettriche nelle stanze occupate dagli ospiti, ma in genere sono provvisti di prese per la carica delle batterie, nella principale zona del campo. Molti campi hanno punti di presa universali tuttavia i sistemi più comunemente utilizzati in Sud-Africa, Zambia, Botswana e in Zimbabwe sono la presa standard inglese, quella standard sudafricana e la presa schuko europea. Per sicurezza suggeriamo di acquistare un adattatore internazionale prima di partire, che preveda la presa sudafricana.

Quale è la differenza di orario con l'Italia?

Lo Zimbabwe, La Namibi, il Botswana ed il Sud Africa hanno lo stesso fuso orario dell’Italia, quindi non c’è nessuna differenza.

Quali sono le condizioni di penale per la cancellazione del viaggio?

Penali per annullamento

I viaggi in Africa Australe sono soggetti ad un regolamento particolarmente restrittivo per quel che riguarda le prenotazioni, conferme ed eventuali penali da annullamento. Vi preghiamo porre particolare attenzione alle seguenti clausole, che variano le nostre “Norme e condizioni generali” come segue:

Cancellazioni

Tutte le cancellazioni devono essere effettuate per iscritto, e saranno considerate cancellate solo al momento dell’avvenuto ricevimento della comunicazione scritta da parte di Afronine Tour.

Le cancellazioni saranno soggette alle seguenti penali:

  • Penale del 20% se il viaggio viene cancellato  dopo la prenotazione.
  • penale del 50% se il viaggio viene cancellato con 30-60 giorni di anticipo.
  • penale del 100% se il viaggio viene cancellato da 29 giorni o meno prima della data di arrivo.

Cambi data:

in questo caso non vengono applicate penali, ma la richiesta verrà trattata su base individuale e verranno applicati eventuali costi accessori per riemissione biglietti aerei, e spese amministrative, che verranno quantificate di volta in volta

Altri 1 viaggiatori stanno prendendo in considerazione questa viaggio adesso!