Africa Australe: La Triplette Drive & Camp 23gg

Richiedi informazioni
Da€ 2.390
Salva nella tua lista dei desideri

Per aggiungere un articolo alla lista dei desideri è necessario avere un account

5756

Perchè scegliere un viaggio Afronine?

  • 30 anni di esperienza
  • solo 10 destinazioni ma oltre 100 proposte di viaggio
  • Staff multietnico e competente
  • Servizio clienti H24
  • Assicurazione di viaggio per assistenza sanitaria e penali da annullamento

Hai qualche domanda?

Non esitare a chiamarci o a scriverci una email. Afronine è lo specialista in viaggi organizzati in Africa e saremo lieti di aiutarti.

+39.02 29512185

tour@afronine.it

  • 23 giorni - 20 notti
  • Min 4 max 16
  • Veicoli adattati ai safari
  • Da Gennaio a Dicembre
  • Lodge/hotel 2-3*
  • Campo tendato mobile confortevole
  • Guida di lingua inglese
  • 15gg FB | 2gg HB| 3gg BB
Questo programma gode di condizioni migliorative
per le penali da cancellazione a causa del Covid 19

Clicca su questo tasto per i dettagli

23 giorni dedicati a conoscere l’Africa Australe: il nord del Sud-Africa, la Namibia e il Botswana, grandi spazi, canyon millenari, deserti, parchi e natura sono la porta d’entrata a conoscere questa fantastica parte dell’Africa. Alcune notti in hotel e la maggioranza in confortevoli campi tendati.

Dove andiamo

  • Città del Capo la città madre
  • Capo di Buona Speranza il punto terminale dell'Africa
  • Namaqualand patrimonio dell'umanità UNESCO
  • Parco Augrabies le cascate del fiume Orange.
  • Kgalagadi Park terra selvaggia ed estrema
  • Fish River Canyon il canyon che risale a 500 milioni di anni
  • Sesriem, Sossuvley, Deadvley le icone della Namibia
  • Swakopmund tra il deserto ed il mare
  • Spitzkoppe il "Cervino" della Namibia
  • Parco Etosha: il più bel parco della Namibia
  • Okavango Delta spettacolare!
  • Riserva di Moremi, i migliori avvistamenti in Africa!
  • Caprivi, e i fiumi Kwando e Rundu
  • Chobe National Park che ospita il più grande numero di elefanti.
  • Victoria Falls, il luogo creato per gli angeli

Date di partenza

  • 2021
  • Gennaio
  • 15
  • Febbraio
  • 5
  • Marzo
  • 12
  • Maggio
  • 7 - 28
  • Luglio
  • 2
  • Settembre
  • 3 - 24
  • Ottobre
  • 15
  • Novembre
  • 5
  • Dicembre
  • 17

Gruppo

min 4 max 16 partecipanti

Guida

di lingua inglese

Sistemazione

lodge/hotel/guesthouse 2-3* con servizi privati

campi tendati mobili confortevoli, ampie tende e letti da campo, con servizi in comune

Trattamento

15 giornate FB (colazione, pranzo e cena);

2 gg HB (colazione e cena inclusi);

3 giornate B&B (colazione);

bevande escluse

Trasferimenti

A mezzo di veicoli adattati ai safari (veicoli overland).

Per maggiori info sui veicoli: “Info Safari K Veicoli 2021”

Prezzi

Dettaglio prezzi

Partenze di gruppo, con guida di lingua inglese:

Bassa stagione:

15/1 * 5/2 * 12/3

€ 2.390,00 per persona;

Media stagione:

7-28/5  * 5/11 * 17/12

€ 2.490,00 per persona;

Alta stagione:

2/7 * 3-24/9 * 15/10 

€ 2.590,00 per persona;

Supplemento da pagare alla guida cash: ZAR 3.000,00

Supplemento camera singola: € 105,00.

La quota comprende

  • 4 pernottamenti in lodge, hotel, indicati in programma o equivalenti, in camera doppia (o come meglio precisato nel programma di viaggio)
  • 16 pernottamenti in tenda, in aree attrezzate al campeggio, con servizi igienici in comune, acqua corrente
  • 1 pernottamenti in aree NON attrezzate al campeggio, con servizi igienici in comune, da campo;
  • Trattamento: 15 giornate FB (colazione, pranzo e cena); 3 giornate B&B (colazione), 2 gg HB (colazione e cena inclusi), bevande escluse
  • Tutti i trasferimenti via strada in veicolo overland adattato ai safari
  • Guida professionale di lingua inglese, esclusi i periodi liberi
  • Ingressi nei parchi e attività indicate
  • Tasse locali e permessi
  • Assicurazione turistica, che copre i rischi sanitari, quelli inerenti al bagaglio registrato e quelli relativi agli annullamenti del viaggio

La quota non comprende

  • Diritti d’iscrizione: € 80,00
  • Volo aereo da/per l'Italia
  • Visto d’ingresso:
  • - Zimbabwe: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei, al costo di 30 USD (o 50 USD per il KASA VISA);
  • - Botswana e Namibia: non richiesto ai cittadini europei
  • - Sud-Africa: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei
  • Entrate nei parchi ed attività non menzionate nel programma
  • Pasti aggiuntivi, bevande, extra e mance
  • Spese extra di carattere personale
  • Eventuali aumenti nelle tasse dei parchi, di tasse governative ed imposte
  • Tutto quanto non indicato espressamente nel programma di viaggio
  • NB: La nostra quotazione è pertanto da considerarsi sempre soggetta a riconferma, sino a quando non avremo la conferma dei servizi offerti. La quotazione di questo tour non è soggetta a oscillazione cambi.
  • Bagaglio:
  • Per quel che riguarda il bagaglio per questioni logistiche e di spazio siete invitati ad avere un solo bagaglio (preferibilmente un borsone o uno zaino, evitate bagagli rigidi difficili da stivare) di un peso max di 20Kg oltre ad uno zainetto che porterete con voi in auto e che terrete ai vostri piedi.
  • Campi tendati mobili
  • Questo viaggio prevede la maggioranza dei pernottamenti in campi tendati.
    Il pernottamento è previsto in ampie tende ad igloo alte mt 1.80, complete di letti da campo, cuscino e sacco a pelo. Nella norma i servizi igienici sono quelli delle aree attrezzate al campeggio dove viene eretto il campo. In alcune località invece i servizi saranno quelli da campo (doccia e WC).
    Al partecipante non è richiesta nessuna attività. La cucina, pulizie e tutte le altre attività necessarie al campo sono svolte dallo staff locale.
    Non è disponibile energia elettrica. Durante i trasferimenti si possono ricaricare le batterie delle macchine fotografiche e cineprese usando degli inverter a bordo di ogni veicolo. È quindi necessario munirsi anche di torce e batterie di ricambio.
Itinerario dettagliato

1° giorno ITALIA – CITTA’ del CAPO

Partenza con voli di linea dall’Italia a Città del Capo dove si arriva il giorno dopo. Il volo prevedrà uno o più scali. L’operativo dei voli verrà fornito al momento della prenotazione, perché varia a seconda della città di partenza e del periodo del viaggio.

2° giornoCITTA’ del CAPO

Arrivo a Città del Capo. Trasferimento dall’Aeroporto in Hotel. Giornata libera.

Pernottamento al Breakwater Lodge o similare, camere con servizi privati.

Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione).

3° giornoCITTA’ del CAPO

Dopo colazione incontro con la guida per un’escursione giornaliera della penisola. Partendo di prima mattina, ci dirigeremo alla Table Mountain dove si potrà salire con le funivie (escursione a pagamento), e godersi la splendida vista che spazia a 360° di Città del Capo, l’Oceano Atlantico, Robben Island e le cime circostanti.
Il tour della penisola continuerà lungo la costa atlantica, passando Hout Bay e Peak del Chapman al Parco Nazionale di Table Mountain. Qui avrete la possibilità di esplorare Cape Point – punta sud-occidentale dell’Africa, nonché il Capo di Buona Speranza – doppiato per la prima volta nel 1488 dai portoghesi nel loro tentativo di stabilire rotte commerciali con l’Oriente.
Tempo permettendo, si visiterà la spiaggia di Boulders per vedere la colonia di pinguini africani (escursione opzionale a pagamento), prima di tornare lungo la costa dell’Oceano Indiano via Fish Hoek, Kalk Bay e Muizenberg.

Pernottamento al Breakwater Lodge o similare, camere con servizi privati.

Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione).

4° giorno CAPE TOWN – NAMAQUALAND

Lasciando Città del Capo attraverseremo la zona conosciuta con il nome di “Swart Land” (terra nera), nome dovuto alla presenza di Renosterbos endemiche (Elytropappus rhinocerotis), che quando costituiscono una fitta macchia, viste da lontano dopo la stagione delle piogge assumono un aspetto scuro.

Faremo una sosta al passo di Van Ryns, dal quale è possibile godere di una spettacolare vista sulla regione. Durante il percorso potremo ammirare la regione del Namaqualand, circa 500 km da Città del Capo, tra il fiume Orange e la selvaggia costa dell’Oceano Atlantica e vicino alla città di Springbok e Kamieskroon.

Pernottamento al Highlanders Campsite o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi).

Strade e tempi: 360 km circa 5 ore.

5° giorno NAMAQUALAND – PARCO NAZIONALE DELLE CASCATE DI AUGRABIES

Dopo colazione ci dirigeremo a Nord per raggiungere il Parco Nazionale delle Cascate di Augrabies.

Pernottamento al Augrabies Falls Lodge Campsite o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi).

Strade e tempi: 600 km circa 8 ore.

6° e 7° giornoAUGRABIES – KGALAGADI TRANSFRONTIER PARK

Il viaggio continua verso Nord addentrandoci nel Kalahari per raggiungere il Parco transfrontaliero di Kgalagadi.

Game drives all’interno del parco, col nostro veicolo per avvistare, se saremo fortunati, i famosi leoni dalla criniera nera.

Pernottamento al Twee Rivieren Rest Camp o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi).

Strade e tempi: 360 km circa 5 ore.

8° giornoFISH RIVER CANYON

Proseguendo il viaggio attraverseremo il confine con la Namibia alla volta del Fish River Canyon, dove ci accamperemo.

Visiteremo il canyon al tramonto del sole per goderci il magico ed indimenticabile spettacolo di colori ed ombre di cui si ammanta il canyon.

Pernottamento al Canyon Roadhouse Campsite o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)

Strade e tempi: 370 km circa 6 ore.

9° e 10° giornoFISH RIVER CANYON – DESERTO DEL NAMIB - Sesriem – Sossusvlei

Il nostro viaggio prosegue verso Nord, addentrandoci nella regione del Namib.

Ci godremo il tramonto sulle dune assorbendo la visione spettacolare dei colori mutevoli delle dune di sabbia: paesaggi grandiosi, tra i più spettacolari di tutta l’Africa, talvolta addirittura unici.

Il mattino seguente, una partenza davvero mattiniera ci darà modo di ammirare il sole che fa capolino tra le dune di Sossusvlei dando origine ad un’alba spettacolare formata da un caleidoscopio di incredibili colori che si trasformano continuamente. Una camminata di circa 5 km ci porterà poi nel cuore di Sossusvlei e Deadvlei. Per chi non desidera farla a piedi, è possibile farla con auto fuoristrada (opzionale ed a pagamento). Al termine prima dell’uscita dal parco sosta sulla famosa Duna 45, uno dei must del deserto.

Nel pomeriggio faremo una breve, piacevole e rilassante passeggiata lungo il Sesriem Canyon, lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 m.

Pernottamento al Sossus Oasis Campsite o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)

Strade e tempi: 520 km circa 8 ore.

11° giorno:DESERTO DEL NAMIB – WALVIS BAY – SWAKOPMUND

Proseguiamo il nostro viaggio, attraversando il Kuiseb canyon, l’ambientazione del libro “The Sheltering Desert” di Henno Martin, per raggiungere Walvis Bay, sulla costa, dove durante il pranzo si potranno ammirare i numerosi fenicotteri.

Il pomeriggio è dedicato alla visita della città di Swakopmund.

Qui saranno disponibili diverse escursioni, a pagamento, tra cui il “sand boarding” (surfing sulla sabbia), “quad biking” (moto a quattro ruote), skydiving (paracadutismo), kayak, o voli panoramici sopra il vasto deserto del Namib.

Pernottamento al BON Hotel Swakopmund o similare, camere con servizi privati.

Trattamento HB (colazione e pranzo inclusi)

Strade e tempi: 380 km circa 6 ore.

12° giornoSWAKOPMUND – SPITZKOPPE

La mattina prosegue la visita di Swakopmund e nel pomeriggio proseguiremo il nostro viaggio verso nord sino a raggiungere le montagne di Spitzkoppe È prevista una passeggiata tra le montagne circostanti. Il nostro campo tendato verrà allestito in mezzo alla natura e saranno previsti i servizi igienici del parco non attrezzati (non è possibile montare toilette da campo né docce per questa serata, perchè all’interno di un’area protetta).

Pernottamento al Spitzkoppe Campsite o similare, in area NON attrezzata al campeggio. Servizi igienici da campo, docce non disponibili.

Trattamento HB (colazione e cena inclusi)

Strade e tempi: 150 km circa 2 ore.

13° e 14° giorno:SPITZKOPPE – PARCO NAZIONALE DI ETOSHA

Proseguiamo per il Parco nazionale di Etosha, il più importante parco faunistico della Namibia e uno dei più importanti dell’intera Africa con un’estensione complessiva di 22.000 km².

Si effettueranno game drive, con i nostri veicoli, nelle prime ore del mattino e nel tardo del pomeriggio per osservare gli animali.

13° giorno

Pernottamento al Okaukuejo Restcamp, o similare, situato all’interno del campo, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)

Attività opzionale ed a pagamento: game drives notturni organizzati dalle guide del parco.

Strade e tempi: 530 km circa 9 ore.

14° giorno

Ci sposteremo verso la zona est del parco, per poterlo vedere nella sua estensione.

Pernottamento al Namutoni Resort Campsite o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)

Strade e tempi: 100 km circa.

15° giornoPARCO NAZIONALE DI ETOSHA – RUNDU

Dopo un ultimo safari mattutino nel Parco di Etosha, il viaggio prosegue con destinazione Rundu, sulle rive del fiume Okavango.  Entrando nell’area di Caprivi il campo verrà allestito tra la lussureggiante vegetazione che domina incontrastata il fiume Okavango.

Nel tardo pomeriggio potremo gustarci il meraviglioso spettacolo del tramonto sul fiume, uno scenario indimenticabile.

Pernottamento al n’Kwazi Campsite o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)

Strade e tempi: 420 km circa 6 ore.

16° e 17° giornoRUNDU – DELTA DELL’OKAVANGO

Oggi entreremo in Botswana e viaggeremo fino al Delta dell’Okavango. Swamp Stop dove verrà montato il campo è situati ai margini del Delta dell’Okavango.  Il giorno seguente un trasferimento in barca a motore di 30 minuti ci porterà nel cuore del Delta. Faremo escursioni in barca ed escursione in mokoro, tipica canoa caratteristica del Delta condotta dai “poolers”. Ci guideranno attraverso questa serena area di stretti canali bordati di canne che si aprono su bellissime lagune, costellate da piccoli isolotti sui quali potremo scendere e fare una piccola passeggiata. Nonostante l’escursione a bordo del mokoro non sia considerata un safari, in questa incontaminata area selvaggia si possono incontrare numerose varietà di animali tra cui elefanti, giraffe, kudu, impala e zebre.

Si faranno anche passeggiate a piedi, attività tutte dipendenti dal livello dell’acqua nel delta.

In queste giornate faremo escursioni sul fiume sulle tradizionali canoe mokoro, passeggiate per avvistare uccelli e un trasferimento panoramico con barca a motore.

Pernottamento al Swampstop Chalets o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)

Strade e tempi: 300 km circa 5 ore.

18° giornoOKAVANGO – KWANDO

Partenza in barca per ritornare alla zona di parcheggio del nostro veicolo e torneremo in Namibia. Viaggeremo lungo il BwaBwata National Park (conosciuto come Caprivi Game Reserve). Il campo verrà allestito sulle rive del fiume Kwando.

Pernottamento al Livingstone’s Camp o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)

Strade e tempi: 310 km circa 5 ore.

19° e 20° giornoFIUME CHOBE

Proseguendo nell’area del Caprivi entreremo in Botswana e l’accampamento verrà eretto sulle sponde del fiume Chobe, famoso per i suoi bellissimi panorami, i suoi magnifici tramonti e l’abbondanza di animali ed uccelli.
Per chi lo desidera al mattino è possibile fare un game drive nel parco, a bordo dei veicoli fuoristrada e con le guide del lodge (attività opzionale e a pagamento.)
Nel pomeriggio ci godremo, a bordo di una barca, l’incantevole tramonto del sole sul fiume Chobe, dove oltre allo spettacolo del tramonto dai colori infuocati nel cielo, avrete la possibilità di ammirare ippopotami, coccodrilli, elefanti, bufali e molte antilopi, nel loro ambiente naturale – un vero safari sull’acqua.

Pernottamento al Chobe Safari Lodge Campsite o similare, in area attrezzata al campeggio con acqua calda, servizi igienici in comune.

Trattamento FB (colazione, pranzo e cena inclusi)

Strade e tempi: 300 km circa 5 ore.

Attività opzionale ed a pagamento: game drive organizzati dalle guide del lodge con veicoli fuoristrada.

21° giornoVICTORIA FALLS

Attraverseremo il confine con lo Zimbabwe per andare a Victoria Falls e ammirare le cascate Vittoria, senza dubbio uno degli spettacoli più suggestivi e magnifici dell’Africa. Già ad una dozzina di chilometri dalla città è possibile scorgere la nube di vapore (generata dall’immensa massa d’acqua dello Zambesi che si getta nell’orrido sottostante) sollevarsi verso il cielo, come il fumo di un incendio.

Victoria Falls è una città situata sulla riva meridionale del fiume Zambesi, all’estremità orientale delle Cascate Vittoria. È un’incantevole località turistica, facile da esplorare a piedi e che offre una vasta gamma di attività: dalla sfida di rafting e bungee jumping al safari per l’avvistamento del maestoso elefante, o seducenti crociere per assistere al tramonto. Ce n’è per tutti.

Il pomeriggio sarà libero per curiosare nei mercati locali e provare alcune delle tante attività disponibili nella vivace capitale africana: Victoria Falls è diventata la località più ricercata per l’avventura in Africa, con una moltitudine di attività per soddisfare ogni viaggiatore.

Queste alcune delle attività che potete prenotare in anticipo tramite noi od organizzare localmente, a pagamento:

  • Tour delle Cascate Vittoria
  • Pranzo al Lookout Cafè
  • Crociera sullo Zambesi al tramonto
  • Volo in elicottero sulle cascate 12-13 minuti
  • Tour in bicicletta
  • Canoeing
  • Historic Tram & bridge Tour
  • Elephant Art
  • Pay it forward
  • Wildlife Conservation and awareness safari

E per chi desidera qualcosa di più adrenalinico:

  • Rafting
  • Gorge swing
  • Zip tour
  • Canopy tour
  • Bungee jumping

Per maggiori info su queste attività:

standard, fatte in gruppo: Victoria Falls Activities Standard

gold, con transfer privati: Victoria Falls Activities Gold

e per uscire a pranzo o a cena, ci sono una varietà di soluzioni,

che troverete a questo link: Victoria Falls Dining

Pernottamento al Cresta Victoria Spray View Hotel o similare, camere con servizi privati.

Disponibile Internet Wi-Fi, piscina, bar, ristorante.

Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 100 km circa 3 ore.

22° giornoVICTORIA FALLS

Dopo colazione, e in corrispondenza con l’orario del vostro volo di ritorno verrete trasferiti via strada al Victoria Falls Airport per il rientro in Italia. Il volo prevederà uno o più scali. L’operativo dei voli verrà fornito al momento della prenotazione, perché varia a seconda della città di partenza e del periodo del viaggio.

23° giornoVICTORIA FALLS - ITALIA

Rientro in Italia.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

  • Tutti i viaggi via strada in Africa, prevedono di percorrere centinaia o migliaia di chilometri. Questo significa che trascorreremo molte ore a bordo dei veicoli, ed alcune giornate sono quasi nella totalità dedicate ai trasferimenti. Anche queste ore fanno parte dell’esperienza di viaggio: potete fare “salotto” con i vostri compagni di viaggio gustando un drink o uno snack, ammirare il panorama dal vostro finestrino, sgomberare la mente sempre impegnata altrove e semplicemente ritrovarsi. In Africa misuriamole distanze in ore di viaggio e non in distanze, e anche le ore sono estremamente variabili, dipendendo dalle condizioni stradali, meteo, traffico, guasti, tempi di passaggio ai confini, etc. Una giornata tipo può prevedere trasferimenti dalle 4 alle 8-12 ore, e tutto dipende da quello che succede quello specifico giorno!
  • Tutte le informazioni contenute in questo programma, sono soggette a variazione senza preavviso. Eventuali cambiamenti sono presi considerando in primis la sicurezza del viaggio, e il miglioramento dell’esperienza di viaggio quando possibile.
  • Il programma può variare, in parte, a seconda delle compagnie aeree utilizzate. Per questo motivo, il programma finale operativo potrà essere inviato ai partecipanti solo dopo aver definito questo punto essenziale alla buona riuscita del viaggio.
  • Questo itinerario può anche avere un itinerario inverso, iniziando a Victoria Falls e terminando a Cape Town.
  • I prezzi indicati non includono il costo dei biglietti aerei internazionali per raggiungere il Sud-Africa e lo Zimbabwe. Cercheremo per voi le soluzioni più vantaggiose che saranno quotate separatamente e permetteranno, se lo desiderate, di usare anche eventuali miglia accumulate se aderite a programmi di fidelizzazione delle compagnie aeree. Sull’emissione dei biglietti aerei non viene applicata nessuna spesa di agenzia.
  • Lodge, hotel e campi tendati: nel programma trovate indicate le sistemazioni previste ed i link che vi portano a poter visitare il sito delle strutture che vi ospiteranno.
  • Il nostro primo obiettivo è quello di organizzare per voi un viaggio in grado di soddisfare tutti i vostri desideri. Non esitate quindi a chiederci qualsiasi informazione che riteniate utile, e a illustrarci tutti i dettagli che ritenete importanti affinché il vostro viaggio, oltre ad avere un’ottima riuscita, rimanga davvero nella vostra memoria come una delle più belle esperienze della vostra vita.
  • I pasti inclusi, se non specificato diversamente, sono cucinati e preparati dallo staff e dalla vostra guida. Vi preghiamo voler esaminare attentamente il dossier di viaggio che riguarda specificatamente questo tipo di viaggio, e che troverete a questo link: “Info Safari K Drive&Camp 2021”
Map

Galleria Fotografica
FAQ

Che tipo di viaggio è questo? A chi si rivolge?

È una proposta di viaggio, con itinerario prestabilito, che si rivolge ai viaggiatori che desiderano avere un po’ più di avventura, sono più attenti al loro budget e desiderano un tipo di viaggio dove l’aspetto sociale è prevalente.

Una delle poche cose che possiamo garantire, quando si viaggia in Africa, è che non tutto si svolgerà perfettamente. Lungo la strada avremo sicuramente molte sorprese: una strada interrotta, un ponte chiuso per una piena, un guasto meccanico (succede anche se non spesso), cambio della struttura di pernottamento, una visita di qualche animale selvaggio nel nostro campo o davanti alla porta della nostra camera. Quindi preparatevi all’imprevisto, e sappiate che comunque, e qualsiasi cosa succede, noi, le vostre guide e lo staff, il nostro corrispondente abbiamo l’esperienza e le capacità di gestire queste situazioni, e risolverle nel miglior modo possibile.

L’itinerario si svolge spesso lungo rotte non classicamente turistiche, e dove non sempre sono disponibili servizi ed infrastrutture turistiche, tipiche del turismo di massa.

I trasferimenti sono fatti tutti via strada, usando un veicolo overland adattato ai safari che ci accompagna per tutta la durata del viaggio, in alcune occasioni potrà essere anche un minibus. Il programma oltre ai trasferimenti ed ai pernottamenti offre anche una serie di attività come ad esempio, game drives, tour culturali, escursioni ai villaggi etc ma lascia anche la possibilità ai singoli di aggiungere attività opzionali (a pagamento) per arricchire la propria esperienza di viaggio.

I pernottamenti  sono previsti in formula Drive&Camp.

Questo tour non richiede al partecipante nessuna partecipazione di nessun tipo. Sarà lo staff (3 persone se il gruppo è composta da più di 6 partecipanti, 2 se sono meno) a preparare il campo, caricare e scaricare i bagagli e l’equipaggiamento, montare le tende, preparare il fuoco, cucinare e sbrigare tutte le pulizie. Voi dovete solo rilassarvi e godervi il viaggio. Se volete dare una mano, il vostro aiuto sarà sempre benvenuto.

Le sistemazioni sono previste in lodge, hotel, guest house 2-3*, in camere doppie con servizi privati, solo per alcune notti. Sul vostro programma troverete i link che vi condurranno ai siti web delle strutture che abbiamo scelto per voi, così potete avere una idea delle stesse, dei servizi offerti e di eventuali attività facoltative che è possibile fare in queste località. Anche se facciamo il possibile perché le strutture indicate saranno quelle in cui soggiornerete, può essere possibile che alcune debbano essere variate, con altre di livello equivalente o superiore.

Le sistemazioni prevalenti sono in tende ad igloo, alte 1,80 mt, spaziose e confortevoli, che possono ospitare 2 persone ciascuna. Ogni tenda è protetta dagli insetti ed è equipaggiata con un telo da campeggio per l’isolamento e due grandi finestre, che assicurano una buona aerazione, con zanzariere. Per ogni passeggero è previsto un letto da campo pieghevole, un sacco a pelo, un piccolo cuscino e una comoda sedia pieghevole da safari. La maggior parte dei campeggi dispongono di servizi igienici in muratura (acqua corrente ad esempio, calda e fredda, docce, WC con seduta, ecc.). Nella tappa presso Spitzkoppe, il campeggio verrà montato nel bush, dove non è disponibile una doccia e c’è un WC spartano. Nella Riserva Faunistica di Moremi, Savuti, Chobe National park soggiorneremo in campeggi privati​​, dove useremo le docce e i servizi igienici da campo provvisti dai nostri addetti. I partecipanti a questi safari, di solito, si adattano con facilità alle varie condizioni del safari.

Un tavolo da pranzo è previsto per i pasti e il veicolo trasporta anche una serie completa di cucina e di attrezzature da campeggio, contenitori per l’acqua, e parti di ricambio. I partecipanti devono portare solo i loro effetti personali. Il sacco a pelo, il letto da campo ed un piccolo cuscino sono forniti dall’organizzazione.

Le strutture sono state attentamente selezionate e sono in linea col tipo di tour e le aree visitate.

Con chi viaggerò??

È un viaggio di gruppo, costituito da partecipanti che arrivano da tutte le parti del mondo. Rispettate e conoscete i vostri compagni di viaggio. Sarà un gruppo vario per età, nazionalità, cultura, classe sociale, istruzione. Ognuno con la propria storia e le proprie idee da condividere per avere nuovi amici.
Normalmente il gruppo è composto da partecipanti di varie nazionalità, anche se circa il 50% è di lingua inglese, e l’altro 50% proviene dall’Europa e dall’Asia. La guida professionale è sempre di lingua inglese, così come gli altri componenti lo staff. In alcune date selezionate è presente un accompagnatore di lingua italiana, con l’incarico di interprete.
L’età dei partecipanti è molto differenziata, e la fascia di età più frequente è quella dei 40-70 anni. Può essere possibile che nel gruppo siano presenti anche ragazzi 10-15 anni, o partecipanti che abbiano oltre 65 anni.
L’esperienza post tour di questi viaggi, vede il 99% dei partecipanti soddisfatto, perché viaggiare con persone di nazionalità e lingua diverse, di varie fasce di età, singoli e coppie, offre la possibilità di una interazione durante il viaggio estremamente interessante ed anche perché, chi partecipa a questi viaggi, ha solitamente interessi e valori condivisi.

Non è possibile sapere in anticipo come sarà costituito. Potrà essere formato da un minimo di 4 partecipanti ed un massimo di 16.

Viaggio solo, devo pagare un supplemento?

I viaggiatori singoli sono sempre benvenuti.  Se preferite avere una camera solo per voi, ci sarà un supplemento da pagare, se invece lo desiderate potrete condividere la camera con un altro ospite dello stesso genere, salvo disponibilità, senza costi aggiuntivi.

Sono necessari passaporto e visto?

È necessario essere in possesso di un passaporto con almeno altri 6 mesi di validità dalla data del termine del viaggio e un minimo di due pagine bianche per ogni visto necessario per l’ingresso/uscita dai valichi di frontiere. Vi consigliamo anche di avere una fotocopia del vostro passaporto, averne una copia digitale sul vostro smartphone e sulla vostra mail. È necessario che abbiate sempre la massima cura del vostro passaporto. Se siete in possesso di più passaporti, vi ricordiamo che non è consigliabile usarli nello stesso viaggio (ad esempio quando si entra in Namibia via strada, l’ufficio immigrazione vuole vedere il visto di uscita da Sudafrica, che deve essere sullo stesso passaporto).

Visto d’ingresso:

Zimbabwe: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei, € 25/$ 30;

Botswana: non richiesto ai cittadini europei;

Sud-Africa e Namibia: ottenibile in aeroporto o alla frontiera per i cittadini europei;

Come è organizzata una giornata tipo?

Dimenticatevi la sveglia quotidiana, le nostre giornate seguiranno il ciclo naturale del sorgere del sole e del tramonto. Sono questi i due punti importanti della giornata, ed ogni giorno, anche se molto del tempo è impiegato nei trasferimenti, molte sono le attività che riempiono la giornata.

Normalmente la sveglia sarà all’alba, intorno alle 6 con il sorgere del sole e si partirà dopo colazione intorno alle ore 7.00. Durante i trasferimenti ci si fermerà ogni due ore circa, per permettere agli ospiti una sosta WC o una sosta fotografica. Normalmente le soste vengono effettuate in una stazione di servizio o un centro commerciale dove si trovano anche servizi igienici migliori, oltre che la possibilità di acquistare qualcosa che si è dimenticato, ma ci saranno anche le bush stop!

La sera si trascorre normalmente tutti insieme intorno al fuoco da campo, discorrendo di vari argomenti e cementando le nuove amicizia. È questo il momento in cui la guida fa normalmente il briefing per il programma del giorno dopo, ed è il momento ideale per discutere tutti insieme dei vari aspetti del tour. Queste sere, sotto le stelle e con la luce della luna, sorseggiando un drink insieme ai nuovi amici, sono tra i momenti più belli e rilassanti del viaggio.

Dove e come si mangia? Se ho necessità dietetiche?

In questi tour è prevista la pensione completa (colazione, pranzo e cena) durante i pernottamenti in tenda, mentre nei pernottamenti in lodge è di B&B (colazione). I pasti vengono preparati dal vostro staff e serviti nel campo, attorno al fuoco. Consigliamo per i pasti non inclusi di prevedere circa 10-15USD per i pranzi e 20-30 USD per le cene. Le bevande non sono mai incluse.
Tutti i pasti sono preparati dalle guide. Se siete vegetariani, vegani o avete necessità dietetiche, informateci prima della partenza per poter organizzare il necessario per voi. Questo non sarà possibile, se la richiesta avverrà al momento della partenza.

Nella preparazione dei pasti è’ possibile venire incontro solo alle necessità dietetiche, allergie. Il menù sarà unico per tutto il gruppo, e se c’è qualcosa che non vi piace, non sarà possibile sostituirlo con altre pietanze.

Se siete vegetariani/vegani saranno previsti insalate, vegetali, frutta, riso, fagioli, pasta, pane ma non sarà possibile fornire specialità come tofu, quinoa, etc. Se li preferite dovrete provvedere direttamente voi all’acquisto ed a vostre spese. Non tutti i supermarket e non tutte le località hanno disponibilità di questi cibi.

Se avete allergie, e usate preparati o cibi particolari, vi preghiamo di voler provvedere direttamente all’acquisto, perché non saremo in grado di fornirli in viaggio.

La colazione continentale, servita ogni mattina, è composta da cereali, pane, pane tostato, marmellate, tè, caffè, cioccolata calda e latte.
Il pranzo consiste di solito in un pic-nic a freddo con pane, condimenti, salumi, formaggi e insalate. Qualche volta è disponibile un brunch con uova e pancetta, quando si è in campeggio.
La cena è un pasto caldo, normalmente carne alla brace, stufati di carne, riso o pasta, insalate, etc, spesso preparata su un fuoco e assaporata attorno ad un tavolo con la lanterna accesa.
Bevande: durante il tour non è inclusa nessuna bevanda, ma solo acqua filtrata. Sarà vostra cura rifornirvi delle bevande che preferite o dell’acqua in bottiglia, acquistandole nei supermarket durante le soste. A bordo del veicolo è disponibile un frigorifero per poter avere sempre bevande fresche. Siete pregati di riporre quelle di uso giornaliero così che tutti gli ospiti possano avere bevande fresche.
Si prega di tenere presente che in alcune zone non è possibile avere frutta e verdura fresca. In estate (da settembre ad aprile), i prodotti freschi si mantengono tali solo per 2/3 giorni. Tè e caffè sono sempre disponibili, durante il periodo di permanenza nei campeggi. Acqua minerale, bibite e bevande alcoliche non sono incluse, ma possono essere acquistate durante il viaggio nei negozi locali o supermercati e conservate nei frigoriferi presenti nei veicoli.

Con quali mezzi si viaggia?

I trasferimenti vengono fatti tutti a bordo di veicoli appositamente modificati ed attrezzati per questo tipo di viaggio. Sono particolarmente robusti per poter affrontare tutti i tipi di terreno, sufficientemente comodi per gli ospiti con un sistema di sospensioni migliorato e finestrini che permettono di apprezzare il panorama. Potete avere maggiori informazioni e le foto dei veicoli su cui viaggerete sul dossier apposito “Info Safari K Veicoli 2020”

Distanze e condizioni stradali

Tutti i tour proposti, includono anche lunghi trasferimenti via strada. Questo vi permette di ammirare paesaggi, e la loro durata dipende da:

– La velocità media sulle strade asfaltate è di circa 80 km/ora, ma ci saranno parti in cui la velocità scenderà a 30km/ora per le condizioni stradali e di sicurezza. L’autista ha come priorità la vostra sicurezza e le sue decisioni dipendono da questo punto.

– nella norma un trasferimento giornaliero è di circa 100-400km, ma alcuni itinerari ne prevedono sino a 650km. Spesso non c’è nessun posto di interesse tra una fermata e l’altra, ma solo ampi spazi.

– viaggiamo spesso su strade polverose, ventose, e col caldo.

– lo staff è abituato a guidare e viaggiare su queste strade ed in queste condizioni, ma hanno bisogno di una sosta ogni due ore circa, per sgranchirsi le gambe.

Quali guide ci accompagnano in viaggio? Di che lingua? C'è un accompagnatore italiano?

Nel viaggio sarete accompagnati da guide professionali di lingua inglese, con una conoscenza profonda delle aree attraversate e dell’itinerario di viaggio.

Ogni gruppo ha uno staff di due o tre persone, una addetta alla guida, e l’altra al campo ed alla cucina. Uno sarà il tour leader responsabile durante tutto il viaggio. In caso di contrattempi, problemi che possono riguardare la sicurezza, problemi di salute, condizioni meteo avverse, interruzioni stradali, etc il tour leader prenderà le decisioni che ritiene opportune, a suo insindacabile giudizio. A volte queste decisioni non accontentano tutti, e per questo in tali situazioni la pazienza di tutti è necessaria a trovare una soluzione ai problemi.

Le guide sono sempre aperte a qualsiasi richiesta di informazioni, suggerimenti o altro possiate ritenere utili.

Se avete problemi durante il tour, di qualsiasi natura, vi invitiamo a farli presente alla guida immediatamente, così che si possano prendere gli opportuni provvedimenti.

In termini di informazioni durante il tour: alcuni partecipanti preferiscono avere molte info, altri molte meno. La guida provvede a dare informazioni che ritiene utili al gruppo nel suo insieme, ma se ritenete che le info siano insufficienti o troppo approfondite, fatelo sapere alla vostra guida, così che possa modificare l’approccio.

Accompagnatori di lingua italiana

In alcune date selezionate sarà presente un accompagnatore di lingua italiana, con il compito di assistere nella traduzione dall’inglese di tutti i punti salienti del programma e della giornata. Vi preghiamo di tenere in considerazione che la persona non è una guida, può anche non avere nessuna esperienza del viaggio che state effettuando: la sua funzione è limitata alla traduzione ed all’assistenza.

Cash - Carte di credito - Bancomat

Ricordate, se portate con voi dollari americani cash, di avere banconote emesse dopo il 2008. Le versioni precedenti vengono rifiutate o cambiate con tassi molto penalizzanti, a causa dell’alto numero di falsi in circolazione.

Carte di credito Visa e MasterCard sono quasi sempre accettate nei maggiori hotel, lodges, resorts, supermercati etc. American express e Diners non sono sempre accettate. Per poter prelevare contanti con la vostra carta di credito dovete avere il tipo con il chip ed il pin.

Bancomat e sportelli ATM vanno sempre più diffondendosi, ed è attualmente il metodo più semplice di prelevare in valuta locale.

Ricordate di segnalare alla vostra banca, di autorizzare i prelievi con carta di credito e bancomat al di fuori dell’Europa, per evitare inconvenienti.

Game drives

Quando partecipate ai game drives, indipendentemente che siano fatti col vostro mezzo o a bordo di fuoristrada scoperti, ricordate di rimanere il più possibile silenziosi, osservare le istruzioni date dalla guida, non effettuare movimenti improvvisi: questi piccoli accorgimenti possono aumentare di gran lunga la possibilità di avvistamenti. Un buon binocolo farà poi la differenza!

Durante queste attività ricordate che non siete in uno zoo. Gli animali si muovono e ogni game drive è una avventura a parte. Le vostre guide e quelle residenti, sanno quali sono i migliori posti per gli avvistamenti, raccolgono informazioni dai loro colleghi e faranno di tutto per far si che ogni volta avvistiate più animali, ma ricordate che nulla è garantito.

Cosa devo portare con me in viaggio?

Abbigliamento e articoli da toeletta suggeriti – max 20 kg in una borsa morbida. 

Capi d’abbigliamento in fibre e colori naturali (evitare i colori accesi e bianchi), facili da lavare ed asciugare, non-stiro. Evitate quelli in tessuti sintetici che possono essere estremamente scomodi col caldo. Ricordate che è possibile lavare la biancheria ed i capi di abbigliamento praticamente ogni giorno.

Magliette, pantaloncini.

Per le donne un reggiseno tipo top sportivo, che serve ad avere più comfort nelle strade dissestate e durante i game drives.

Un paio di pantaloni lunghi leggeri e una maglietta leggera a maniche lunghe (le maniche lunghe sono estremamente utili per proteggersi dal sole durante il giorno e dalle zanzare di sera).

Prendete nota, per cortesia, che l’abbigliamento mimetico è utile nel bush, ma non è da indossare in città o quando si attraversano le frontiere.

Scarpe comode per camminare e infradito o sandali. Se prevedete un trekking ricordatevi di avere le scarpe adatte.

Un cappello

Giubbotti pesanti, o in pile, maglioni, nei mesi invernali (maggio-settembre), impermeabile nei mesi estivi (novembre-marzo)

Costumi da nuoto.

Attrezzatura fotografica, binocolo, schede di memoria e batterie di ricambio per macchine fotografiche digitali sono essenziali, dal momento che la possibilità di scaricare le foto è limitata

Da ricordare: 

Borraccia da 1 litro per l’acqua (essenziale)

Sapone da bagno, spazzolino e dentifricio

Shampoo e balsamo, pettine / spazzola per capelli

Rasoio e lame

Deodorante

Creme abbronzanti, burro-cacao per le labbra

Crema per le mani e crema idratante

Repellente per insetti

Salviettine umidificate

Occhiali da sole

Coltellino multifunzione (ad esempio coltellino svizzero)

Occhiali da vista per chi le porta – (alcune persone hanno problemi con le lenti a contatto nella polvere)

Adattatore universale per le prese di corrente, che preveda quelle sudafricane.

Kit per il cucito

Lucchetto per poter chiudere il bagaglio, meglio a combinazione

Copia di tutta la documentazione (passaporto, certificato di vaccinazione, etc etc)

Buste in plastica per riporre la biancheria sporca, bagnata, etc

Medicinali di pronto soccorso e quelli della terapia abituale.

  •  

Comunicazioni telefoniche ed internet

In viaggio non sempre è disponibile il roaming, nei lodges e camping non sempre è disponibile internet ed il Wi-Fi. Per comunicare con i nostri cari a casa, la cosa migliore è acquistare una sim locale, per ogni paese che attraversate ed usare questa per chiamare e farvi chiamare. Se siete interessati ad internet, acquistate un pacchetto prepagato di dati. Ricordate però che spesso sarete in aree remote e quindi non ci sarà campo. Chiedete consiglio alla vostra guida, di quale è la soluzione migliore per ogni paese.

Ricordate però che, anche se voi non potete comunicare, noi siamo quasi sempre in grado di rintracciarvi, se non immediatamente in un tempo comunque relativamente breve. Ricordate quindi di lasciare i numeri di emergenza che riceverete insieme alla documentazione di viaggio, ai vostri familiari, che potranno rivolgersi a noi per le emergenze.

Comunicate anche a familiari ed amici che sarà possibile che siate non rintracciabili anche per alcuni giorni di seguito in questo tipo di viaggio, così da evitare preoccupazioni inutili.

Limiti di età

Non c’è nessuna restrizione rigorosa rispetto all’età dei partecipanti, ad eccezione del limite minimo di età che è di 10 anni. I gruppi sono generalmente piacevolmente informali, comprendono di solito una vasta gamma di nazionalità e di età, tutti partecipanti attivi alla ricerca di una vacanza all’insegna dell’avventura.  Comunque la partecipazione di passeggeri più anziani o più giovani verrà accettata su richiesta, dietro l’assicurazione di questi che sono in forma e in grado di completare l’itinerario di loro scelta. Ai partecipanti di età superiore ai 65 anni è richiesta la compilazione di un formulario medico che sottolinea gli aspetti più importanti del viaggio ed aiuta ad effettuare una autovalutazione attenta delle proprie capacità a partecipare a questi viaggi. Potete vedere il formulario a questo link

Bagagli

Lo spazio destinato ai bagagli è limitato e dipende dalla dimensione del gruppo. Si consiglia:

  • 1 borsone morbido che non superi i 20 kg di peso
  • 1 borsa a mano o zainetto, contenente denaro, documenti di viaggio e macchina fotografica.
  • 1 marsupio o cintura porta soldi.

Considerate questa regola generale: se non riuscite ad alzare e trasportare il vostro bagaglio, ne avete troppo, diminuitelo! Ricordate che in questo tipo di viaggi servono molti meno capi di abbigliamento di quello che pensiamo!

Prevedete un piccolo zaino, che porterete sempre con voi e dovete potete riporre tutto il necessario delle attività giornaliere.

Elettricità

Molti lodge e campi tendati sono provvisti di generatori e pochi hanno 24 ore di energia elettrica. Alcuni campi non hanno prese elettriche nelle stanze occupate dagli ospiti, ma in genere sono provvisti di prese per la carica delle batterie, nella principale zona del campo. Molti campi hanno punti di presa universali tuttavia i sistemi più comunemente utilizzati in Sud-Africa, Zambia, Botswana e in Zimbabwe sono la presa standard inglese, quella standard sudafricana e la presa schuko europea. Per sicurezza suggeriamo di acquistare un adattatore internazionale prima di partire, che preveda la presa sudafricana.

Quale è la differenza di orario con l'Italia?

Lo Zimbabwe, il Botswana ed il Sud Africa hanno lo stesso fuso orario dell’Italia, quindi non c’è nessuna differenza.

Quali sono le condizioni di penale per la cancellazione del viaggio?

Penali per annullamento

I viaggi in Africa Australe sono soggetti ad un regolamento particolarmente restrittivo per quel che riguarda le prenotazioni, conferme ed eventuali penali da annullamento. Vi preghiamo porre particolare attenzione alle seguenti clausole, che variano le nostre “Norme e condizioni generali” come segue:

Cancellazioni

Tutte le cancellazioni devono essere effettuate per iscritto, e saranno considerate cancellate solo al momento dell’avvenuto ricevimento della comunicazione scritta da parte di Afronine Tour.

Le cancellazioni saranno soggette alle seguenti penali:

  • Penale del 20% se il viaggio viene cancellato  dopo la prenotazione.
  • penale del 50% se il viaggio viene cancellato con 30-60 giorni di anticipo.
  • penale del 100% se il viaggio viene cancellato da 29 giorni o meno prima della data di arrivo.

Cambi data:

in questo caso non vengono applicate penali, ma la richiesta verrà trattata su base individuale e verranno applicati eventuali costi accessori per riemissione biglietti aerei, e spese amministrative, che verranno quantificate di volta in volta

Altri 1 viaggiatori stanno prendendo in considerazione questa viaggio adesso!