Self Drive in Namibia Camping 15gg

Richiedi informazioni
Da€ 1.375
Salva nella tua lista dei desideri

Per aggiungere un articolo alla lista dei desideri è necessario avere un account

9328

Perchè scegliere un viaggio Afronine?

  • 30 anni di esperienza
  • solo 10 destinazioni ma oltre 100 proposte di viaggio
  • Staff multietnico e competente
  • Servizio clienti H24
  • Assicurazione di viaggio per assistenza sanitaria e penali da annullamento

Hai qualche domanda?

Non esitare a chiamarci o a scriverci una email. Afronine è lo specialista in viaggi organizzati in Africa e saremo lieti di aiutarti.

+39.02 29512185

tour@afronine.it

  • 15 giorni - 12 notti
  • partenze individuali
  • Auto a noleggio
  • da gennaio a dicembre
  • Italia - Namibia - Italia
  • Guest house
  • In aree da campeggio, pernottamento in tenda sull’auto o camper
  • 4gg B&B | 8gg ON

Questo emozionante viaggio self drive in Namibia offre un’avventura di 15 giorni all’insegna del campeggio e dell’esplorazione. Vivi l’ebbrezza di guidare attraverso paesaggi spettacolari, dal deserto del Namib alle coste dell’Atlantico in un’avventura unica tra natura selvaggia e panorami mozzafiato.

 

Dove andiamo

  • Windhoek, la capitale della Namibia
  • Deserto del Kalahari, il magico deserto di sabbia rossa
  • Sesriem, Sossusvlei e Deadvlei, le icone della Namibia
  • Swakopmund tra il deserto e il mare
  • Cape Cross, Damaraland e Twyfelfontein
  • Palmwag
  • Parco Etosha, il più bel parco della Namibia
  • Omaruru Area

Date di partenza

  • partenze libere

Gruppo

partenze individuali

Sistemazione

in aree da campeggio, pernottamento in tenda sull’auto o camper – guest house con servizi privati

Trattamento

3 giornate B&B (pernottamento e prima colazione)

1 giornata HB (pernottamento, prima colazione e pranzo)

8 giornata ON (solo pernottamento)

Trasferimenti

Auto a noleggio tipo Toyota Double Cab 4×4 o equivalente, comprensivi della seconda ruota di scorta e delle massime coperture assicurative che coprono anche eventuali danni al parabrezza e ai penumatici. 

Il veicolo è equipaggiato per il campeggio (sedie, tavolo, attrezzatura da cucina, posate, pentole, lampada, fornello a gasa e frigo elettrico) con 1 o 2 “roof tents” a seconda del numero di partecipanti. I sacchi a pelo, cuscini e asciugamani non sono inclusi.

Prezzi

Dettaglio prezzi

Quota 2024:

Con auto fuoristrada Toyota 4WD e roof tent

Partenze individuali 1/1 – 14/7

4 partecipanti € 1.375,00 per persona

3 partecipanti € 1.530,00 per persona

2 partecipanti: € 1.830,00 per persona

Supplemento camera singola: € 90,00.

Partenze individuali 15/7 – 14/8

4 partecipanti € 1.620,00 per persona

3 partecipanti € 1.850,00 per persona

2 partecipanti: € 2.275,00 per persona

Supplemento camera singola: € 100,00.

Partenze individuali 15/8-31/12:

4 partecipanti € 1.545,00 per persona

3 partecipanti € 1.755,00 per persona

2 partecipanti: € 2.120,00 per persona

Supplemento camera singola: € 100,00.

 

NB: Se richiedete camere triple, la disponibilità dovrà essere verificata di volta in volta, in quanto non sempre sono disponibili.

La quota comprende

  • Sistemazione in lodge, hotel, guest house, in tenda in aree attrezzate al campeggio, indicati in programma o equivalenti, in camera doppia (o come meglio precisato nel programma di viaggio), con servizi privati, salvo dove diversamente specificato
  • Trattamento:
    4 giornate B&B (pernottamento e prima colazione)
    1 giornata HB (pernottamento, prima colazione e pranzo)
    8 giormate ON (solo pernottamento)
  • Noleggio della vettura, con chilometraggio illimitato, copertura assicurativa super cover, copertura assicurativa per il secondo conducente, seconda ruota di scorta
  • Trasferimento in arrivo e in partenza dall’aeroporto al punto di ritiro dell’auto
  • Assicurazione turistica, che copre i rischi sanitari, quelli inerenti al bagaglio registrato e quelli per le penali da annullamento.

La quota non comprende

  • Diritti d’iscrizione: € 80,00
  • Volo aereo da/per l'Italia
  • Visto d’ingresso:
    ottenibile in aeroporto per i cittadini europei; necessario passaporto con validità di almeno sei mesi e almeno 2 pagine libere consecutive; per i minori è necessario l’estratto di nascita multilingue per l’estero, ottenibile presso l’ufficio anagrafe della vostra città (info aggiornata al 2023)
  • Entrate nei parchi e nelle zone protette
  • Carburanti e lubrificanti
  • Danni alla vettura per negligenza
  • Escursioni ed attività
  • Pasti non indicati in programma, bevande, extra e mance
  • Spese extra di carattere personale
  • Tutto quanto non indicato espressamente nel programma di viaggio
  • NB: La nostra quotazione è da considerarsi sempre soggetta a riconferma, sino a quando non avremo le conferme dei servizi offerti e di eventuali oscillazioni dei cambi applicati: 1€=19,00 NAD (con una tolleranza del 3%)

Informazioni supplementari importanti

Il viaggio che avete scelto è del tipo self drive, richiede da parte vostra di essere preparato con accuratezza, raccogliendo tutte le informazioni che vi saranno necessarie per evitare problemi, contrattempi, lungaggini burocratiche, etc.

Per questo, prima della vostra partenza riceverete a casa tutti i documenti di viaggio ricchi di informazioni, in modo che abbiate tempo di visionare il materiale con sufficiente tempo. Ma riceverete anche degli “strumenti” che vi saranno molto utili per il viaggio stesso come:

  • Una cartina dettagliata della Namibia comprensiva di indicazioni di chilometraggio dove verrà segnato il percorso di viaggio ed i punti in cui fare rifornimento di benzina
  • Delle mappe dettagliate con le indicazioni per raggiungere ogni singolo lodge/hotel che saranno in qualsiasi caso di supporto alle indicazioni chiare e ben visibili che troverete per strada
  • Una guida del nostro corrispondente con tutte le informazioni utili in merito al noleggio e alla guida dell’auto, informazioni sui parchi e sulle zone di interesse, sui ristoranti consigliati e numeri di telefono utili e molto altro ancora

I viaggiatori devono essere muniti di passaporto individuale con validità sei mesi dalla data di rientro, con minimo due pagine libere, nonché di eventuali visti di soggiorno e/o di transito e dei certificati sanitari eventualmente richiesti. Essi dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzazione direttamente o tramite i loro intermediari, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative e legislative e saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzazione dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.

NB: Se viaggiate con MINORI è necessario essere muniti dell’estratto dell’atto di nascita multilingue per l’estero, che rilascia l’ufficio anagrafe della vostra città.  Se non siete i genitori dei minori, è necessario anche un affidavit.

Itinerario dettagliato

1° giorno ITALIA – WINDHOEK

Partenza con voli di linea dall’Italia a Windhoek dove si arriva il giorno dopo. Il volo prevedrà uno o più scali. L’operativo dei voli verrà fornito al momento della prenotazione, perché varia a seconda della città di partenza e del periodo del viaggio.

2° giornoWINDHOEK

Arrivo a Windhoek. Welcome in aeroporto e transfer a Windhoek, presso la società di noleggio per il ritiro dell’auto. Giornata libera per visitare la capitale.

Pernottamento presso Windhoek Luxury Suites o similare, camere con servizi privati.

Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione).

Scopri di più su Windhoek

3°-4° giorno WINDHOEK – DESERTO DEL NAMIB

La meta è una delle mete più ambite della Namibia: il mitico Deserto del Namib, il più antico del mondo, si estende per 400 Km da sud a nord (e circa 120 Km da est a ovest). Da Sesriem si percorrono circa 60 km per entrare nel parco (che ha degli orari di apertura al pubblico da rispettare) per raggiungere le mitiche dune di Sossusvlei.

Il mattino seguente, una partenza davvero mattiniera ed un percorso di circa 55 km ci darà modo di ammirare il sole che fa capolino tra le dune di Sossusvlei dando origine ad un’alba spettacolare formata da un caleidoscopio di incredibili colori che si trasformano continuamente.

Nel pomeriggio una breve, piacevole e rilassante passeggiata lungo il Sesriem Canyon, lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 m.

Pernottamento in area attrezzata al campeggio presso Oshana Campsite

Piazzole da campeggio individuali, con servizi igienici privati, acqua calda.

Trattamento ON (pernottamento).

Strade e tempi:

350 km circa, di cui 90 km asfaltati, via Rehoboth e Lepel Pass.

300 Km sterrati via Spreetshoogte e Kupferberg (panoramici ma più impegnativi).

5 ore circa.

Scopri di più su Sesriem - Sossusvlei

5°-6° giorno DESERTO DEL NAMIB – SWAKOPMUND

Proseguiamo il nostro viaggio, attraversando il Namib Naukluft Park, lungo il percorso “Welwitschia Drive Spettacolare anche il panorama che si può ammirare nella Moon Landscape, la Valle della Luna. Per percorrere ed effettuare questa “escursione”, è importante richiedere un’autorizzazione presso gli uffici dell’NWR (negli uffici di Sesriem, dove si richiederà il permesso per vedere le dune). Ci si dirige verso la costa e l’impetuoso oceano. È importante considerare che la cittadina di Swakopmund offre un’infinità di escursioni ed attività che abbracciano e soddisfano gli interessi di tutti. L’ escursione che consigliamo vivamente, e che abbiamo già incluso,  è quella a Sandwich Harbour che si trova a 56 km a sud di Walvis Bay. Si tratta di un luogo selvaggio, dove le dune di sabbia alte ed imponenti si tuffano dentro l’oceano, e con dei veicoli 4×4 ed accompagnati da guide esperte, si percorre un tratto di spiaggia dove ci si sente quasi magicamente intrappolati tra i due elementi: la sabbia e l’oceano. Un’escursione ricca di emozioni che regala panorami mozzafiato (l’escursione dura un’intera giornata).

Pernottamento presso Stay @ Swakop B&B o similare, camere con servizi privati.

Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione).

Strade e tempi: 355 km circa, pista sterrata, 6/7 ore circa.

La deviazione per la Welwitschia Drive allunga l’itinerario di 40km circa.

 

Scopri di più su Walvis Bay e Swakopmund

7° giornoSWAKOPMUND – CAPE CROSS – DAMARALAND: SPITZKOPPE

Lasciando Swakopmund il viaggio prosegue verso il Damaraland, con una tappa a Cape Cross che ospita una numerosa colonia di otarie che senza alcun pudore amano farsi fotografare dai turisti prima di gettarsi nuovamente nel freddo oceano per continuare la battaglia per la sopravvivenza.

La meta oggi è lo Spitzkoppe che con i suoi 1728 è senza dubbio uno degli elementi più riconoscibili, la sua caratteristica forma ha ispirato il soprannome di «cervino d’Africa» ma l’unica somiglianza con l’originale sta proprio nella punta aguzza. Accanto allo Spitzkoppe si innalzano degli spettacolari «pondok» composti da enormi cupole di granito ed è possibile esplorare questo labirinto roccioso, grazie ad un cavo che consente di risalire i pendii fino al «bushman’s paradise».

Pernottamento in area attrezzata al campeggio presso il Spitzkoppe Campsite

Trattamento ON (pernottamento).

Strade e tempi: 290 km circa di pista sterrata, 4/5 ore circa, considerando la sosta a Cape Cross.

Scopri di più su Damaraland

 

8° giornoSPITZKOPPE – TWYFELFONTEIN

Il Damaraland riserva altre sorprese, come le pitture ed incisioni rupestri di Twyfelfontein, che significa “sorgente incerta” e le interessanti formazioni geologiche dell’area come la Burnt Mountain e le Organ Pipes.

Pernottamento in area attrezzata al campeggio presso il Madisa Campsite.

Piazzole con servizi igienici in comune, acqua calda.

Trattamento ON (pernottamento).

Strade e tempi: 280 km circa di pista sterrata, circa 3 ore 1/2 percorrendo la D1930 fino ad Uis.

Scopri di più su Twyfelfontein

9°-10°-11° giornoTWYFELFONTEIN – ETOSHA NATIONAL PARK

Proseguiamo per il Parco nazionale Etosha, il più importante parco faunistico della Namibia e uno dei più importanti dell’intera Africa con un’estensione complessiva di 22.000 km², dove potremo goderci il primo fotosafari.

Pernottamento in area attrezzata al campeggio presso:

Giorno 9°: Okaukuejo Campsite, o similare

Giorno 10°: Halali Campsite, o similare

Giorno 11°: Etosha Taleni Campsite, o similare 

Trattamento ON (pernottamento).

Strade e tempi: 330 km circa, di cui 230km asfaltati, passando da Outjo, circa 4 ore.

Scopri di più su Parco Nazionale di Etosha

12° giornoETOSHA NATIONAL PARK – AREA OMARURU: TIMBILA PRIVATE GAME RESERVE

Lasciamo il parco Etosha ma non l’emozione di vedere animali; raggiungeremo infatti la riserva privata di Timbila e dopo aver percorso una trentina di km all’interno della riserva arriveremo al nostro lodge. Una volta arrivati, ci sarà il tempo di rilassarsi e godersi il magnifico ed incantevole habitat che ci circonda. La parola “TimBila” significa “Canto della natura”, un nome che ben descrive la visione di quest’area di 30.000 ettari, che condivide gli obiettivi della Fondazione Naankuse di conservare i paesaggi della Namibia, proteggere la fauna selvatica e migliorare la vita delle persone.

Incluso un SELF game drive: l’autorizzazione a guidare nella riserva, senza limiti di tempo. Verrete forniti di una cartina della riserva ed un wireless tracker da posizionare sull’auto, in modo che per qualunque necessità (guasti con l’auto, problemi di orientamento) dal campo possano sempre essere al corrente della specifica posizione di ognuno ed eventualmente provvedere all’assistenza.

Pernottamento in area attrezzata al campeggio presso Timbila Campsite o similare. Ogni piazzola è dotata di servizi privati dotati di bagno con doccia.

Trattamento ON (pernottamento).

Game drive pomeridiano, con le guide del lodge, all’interno della riserva, incluso.

Strade e tempi: uscendo da Von Lindequist Gate 470 km circa, di cui 65km sterrati, 5 ore e mezza circa dall’uscita dal parco.

 

13° giornoOMARURU AREA – WINDHOEK

Dopo gli ultimi safari ed avvistamenti inizia il ritorno a Windhoek, dove pernotteremo. La giornata è libera per shopping, visita della città, etc. È importante segnalare che i negozi chiudono intorno alle 16:00 e che la domenica tutti i negozi sono chiusi.

Pernottamento al Windhoek Luxury Suites o similare, camere con servizi privati.

Trattamento B&B (pernottamento e prima colazione).

Scopri di più su Windhoek

14° giornoWINDHOEK - ITALIA

La nostra avventura termina oggi. La vettura dovrà essere riconsegnata all’autonoleggio almeno 3 ore prima del vostro volo. Lo staff dell’autonoleggio provvederà al vostro transfer in aeroporto.

15° giornoITALIA

Arrivo in Italia.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

    • I prezzi indicati non includono il costo dei biglietti aerei internazionali per raggiungere la Namibia Cercheremo per voi le soluzioni più vantaggiose che saranno quotate separatamente e permetteranno, se lo desiderate, di usare anche eventuali miglia accumulate se aderite a programmi di fidelizzazione delle compagnie aeree. Sull’emissione dei biglietti aerei non viene applicata nessuna spesa di agenzia.
    • Lodges, Hotels, Guest Houses e campi tendati: nel programma trovate indicate le sistemazioni previste ed i link che vi portano a poter visitare il sito delle strutture che vi ospiteranno.
    • Il nostro primo obiettivo è quello di organizzare per voi un viaggio in grado di soddisfare tutti i vostri desideri. Non esitate quindi a chiederci qualsiasi informazione che riteniate utile, e a illustrarci tutti i dettagli che ritenete importanti affinché il vostro viaggio, oltre ad avere un’ottima riuscita, rimanga davvero nella vostra memoria come una delle più belle esperienze della vostra vita.

    Qui di seguito una serie di informazioni ed avvertenze

    • Parchi Nazionali: i cancelli rimangono chiusi dal tramonto all’alba. All’ingresso è necessario compilare un documento che spiega le regole del Parco e alle quali bisogna attenersi.
    • Durante gli spostamenti non è possibile fermarsi a pranzare in qualche ristorante, se non nelle città. È consigliabile quindi organizzarsi comprando qualcosa nei tanti minimarket che si trovano lungo il percorso, oppure farsi preparare un lunch pack dal lodge dove soggiornate, avvisando entro la sera prima della partenz In molti casi riuscirete ad essere al lodge prenotato entro l’ora di pranzo e in questo caso, se non già compreso nella quota, potrete pagare direttamente il pasto in questione.
    • Nelle città principali abbiamo lasciato volutamente i pasti liberi, in modo da poter scegliere uno dei tanti ristoranti presenti in queste località. Un costo medio per pasto è di NAD 350 (circa 18€)
    • Per i pranzi lungo i trasferimenti, in ogni distributore di benzina è possibile trovare pane fresco, biscotti, gelati, yogurt, affettati ed altro per potersi organizzare autonomamente per il pranzo considerando per tanto dai N$ 90 ai N$ 100 (5-6€). 
    • I permessi per visitare Sossusvlei ed entrare nel Namib Naukluft Park possono essere ottenuti a Sesriem (all’ingresso del Parco) o a Swakopmun
    • È obbligatoria la patente internazion L’età minima richiesta per la guida di una vettura varia a seconda delle società di noleggio; in ogni caso il minimo è di 23 anni (in alcuni casi di 25) e quella massima in genere di 70 anni
    • Al momento del ritiro del veicolo è richiesta una carta di credito (non American Express o prepagate) a copertura di eventuali danni e/o franchigie se previste da contratto
    • In alcuni casi è prevista una franchigia relativa ad eventuali danni causati al veic Viene pertanto utilizzata la carta di credito a copertura dell’importo previsto, che ovviamente non verrà incassato restituendo la vettura senza danni. Anche in questo caso tutte le informazioni in merito sono indicate sulle condizioni da contratto delle società di noleggio, che firmerete al momento del ritiro del mezzo
    • Nel preventivo è sempre inclusa la seconda ruota di sc
    • il prezzo della benzina in Namibia oscilla parecchio, in alta stagione costa intorno ai N$ 24.00 /25.00 (1.5 €) al litro. Non tutti i distributori accettano la carta di credito (soprattutto nei piccoli centri), è opportuno quindi avere dei contanti da destinare al pagamento della benzina.
    • Entrate ai parchi: variano da parco a parco, e oltre alle persone, si paga anche per il veicolo. Per dare un’idea dei costi andiamo da 200 a 250 N$ (12-15€) per persona al giorno, e per i veicoli si paga 100 N$ (6 €) sempre al giorno
Map

Galleria Fotografica
FAQ

Cos'è un Self Drive?

E una formula estremamente usata, forse la più consueta, che permette di potersi gestire la vacanza in modo del tutto autonomo. Insieme si studia un percorso a seconda dei giorni che si hanno a disposizione e degli interessi. Dopodiché sarà nostro compito prenotare tutti i lodges o hotels secondo l’itinerario scelto ed effettuare la prenotazione per un auto a noleggio. All’arrivo in Namibia comincerà “l’avventura”… nel senso che l’unica preoccupazione sarà quella per voi di raggiungere il lodge prenotato per la notte, ma con la totale libertà di poter gestire le giornate e le escursioni come desiderate ed in assoluta libertà, senza ovviamente dovervi preoccupare di cercare un posto dove dormire. Inoltre è importante considerare che una volta raggiunto il lodge, si può decidere di lasciare parcheggiata la propria macchina e di acquistare le escursioni che i lodge stessi propongono che sono sempre accompagnate da esperte guide locali parlanti inglese. Quindi in realtà la macchina, per chi preferisce, rappresenterà soltanto un mezzo per lo spostamento. E’ possibile proporre questa soluzione, perché la condizione delle strade in Namibia è ottima, così come la segnaletica, il ché consente di viaggiare serenamente ( senza dimenticare la prudenza ) senza nessuna preoccupazione.  

Che tipo di viaggio è questo? A chi si rivolge?

La Namibia è un paese che ben si adatta ad essere visitato in maniera indipendente, la gran parte delle strade, anche se sterrate, sono facilmente percorribili anche con veicoli 2×4. Per questo abbiamo studiato un itinerario che possa darvi la possibilità di scoprire i grandi spazi della Namibia, i suoi paesaggi e colori mutevoli ed affascinanti, in maniera autonoma e adattando l’itinerario ai vostri desideri e vivendolo day by day. Noi vi forniremo veicoli 4X4 adatti a qualsiasi tipo di terreno, robusti e confortevoli comprensivi della seconda ruota di scorta e delle massime coperture assicurative che coprono anche eventuali danni al parabrezza e ai penumatici e prenoteremo per voi i lodges e gli hotel per il pernottamento, scegliendo strutture graziose, situate in punti strategici, con budget di spesa medio. Il nostro itinerario non è un “must” ma solo un insieme di indicazioni e suggerimenti maturati in anni di esperienza, che voi potrete modificare ed adattare a vostro piacere. Consideratelo come una tavolozza di colori da cui partire per dipingere voi stessi quello che sarà il capolavoro del vostro viaggio. Vi “subisseremo” poi di informazioni, le più disparate e di tutto quello che potrà essere utile nel vostro viaggio.

Ogni itinerario è molto ben sperimentato, ma è flessibile ed adattabile ai vostri desideri, sia per quel che riguarda le località da visitare che la scelta delle strutture di pernottamento, che potremo scegliere tra vari livelli, in modo da ottimizzare il vostro budget.

Si rivolge a viaggiatori consapevoli, con una buona conoscenza della lingua inglese, che se la sentono di affrontare un viaggio dove guideranno loro per tutto l’itinerario e sono pronti a risolvere i vari contrattempi che potranno avvenire in viaggio. E’ necessaria una preparazione personale sulle varie regioni attraversate e su questa specifica modalità di viaggio.

Con chi viaggerò??

In questo viaggio non sono previste guide e/o autisti. In auto ci sarete solo voi, ma noi saremo sempre pronti ad intervenire se avrete difficoltà con un servizio di assistenza H24, un gruppo whats-app comune ad altri viaggiatori italiani nel periodo.

Viaggio solo, devo pagare un supplemento?

I viaggiatori singoli sono sempre benvenuti, e ci sarà da pagare un supplemento.

Sono necessari passaporto e visto?

È necessario essere in possesso di un passaporto con almeno altri 6 mesi di validità dalla data del termine del viaggio e un minimo di due pagine bianche per ogni visto necessario per l’ingresso/uscita dai valichi di frontiere. Vi consigliamo anche di avere una fotocopia del vostro passaporto, averne una copia digitale sul vostro smartphone e sulla vostra mail. È necessario che abbiate sempre la massima cura del vostro passaporto. Se siete in possesso di più passaporti, vi ricordiamo che non è consigliabile usarli nello stesso viaggio (ad esempio quando si entra in Namibia via strada, l’ufficio immigrazione vuole vedere il visto di uscita da Sudafrica, che deve essere sullo stesso passaporto).

Visto d’ingresso:

ottenibile in aeroporto per i cittadini europei, NAD 500 (circa 31€), necessario passaporto con validità di almeno sei mesi ed almeno 2 pagine libere susseguenti (info aggiornata all’ottobre 2019, per i minori è necessario l’estratto di nascita multilingue per l’estero, ottenibile presso l’ufficio anagrafe della vostra città);

Come è organizzata una giornata tipo?

Noi vi indicheremo le distanze e d i tempi medi di percorrenza che sono previsti nella giornata. Voi organizzerete la giornata nel migliore dei modi a voi confacente, facendo attenzione a raggiungere il lodge di pernottamento prima del buio.

Dove e come si mangia? Se ho necessità dietetiche?

Nel programma i pasti inclusi, sono quasi sempre serviti nei lodge di pernottamento. Le bevande sono sempre escluse. 

Nelle città principali abbiamo lasciato volutamente i pasti liberi, in modo da poter scegliere uno dei tanti ristoranti presenti in queste località. Un costo medio per pasto è di NAD 350 (circa 18€)

Per i pranzi lungo i trasferimenti, in ogni distributore di benzina è possibile trovare pane fresco, biscotti, gelati, yogurt, affettati ed altro per potersi organizzare autonomamente per il pranzo considerando per tanto dai N$ 90 ai N$ 100 (5-6€). 

Se avete allergie, e usate preparati o cibi particolari, ricordatevi  di voler provvedere direttamente all’acquisto prima di partire, perché non sempre li troverete disponibili.

Con quali mezzi si viaggia?

Noi vi forniremo veicoli 4X4 adatti a qualsiasi tipo di terreno, robusti e confortevoli comprensivi della seconda ruota di scorta e delle massime coperture assicurative che coprono anche eventuali danni al parabrezza e ai penumatici.

È obbligatoria la patente internazionale L’età minima richiesta per la guida di una vettura varia a seconda delle società di noleggio; in ogni caso il minimo è di 23 anni (in alcuni casi di 25) e quella massima in genere di 70 anni

Al momento del ritiro del veicolo è richiesta una carta di credito (non American Express o prepagate) a copertura di eventuali danni e/o franchigie se previste da contratto

In alcuni casi è prevista una franchigia relativa ad eventuali danni causati al veic Viene pertanto utilizzata la carta di credito a copertura dell’importo previsto, che ovviamente non verrà incassato restituendo la vettura senza danni. Anche in questo caso tutte le informazioni in merito sono indicate sulle condizioni da contratto delle società di noleggio, che firmerete al momento del ritiro del mezzo.

Nel preventivo è sempre inclusa la seconda ruota di scorta.

Il prezzo della benzina in Namibia oscilla parecchio, in alta stagione costa intorno ai N$ 12.00 /13.00 (0.75€) al litro. Per quanto riguarda il pagamento della benzina, non tutti i distributori accettano la carta di credito (soprattutto nei piccoli centri), è opportuno e suggerito quindi avere dei contanti da destinare al pagamento della benzina.

Entrate ai parchi: variano da parco a parco, e oltre alle persone, si paga anche per il veicolo. Per dare un’idea dei costi andiamo da 200 a 250 N$ (12-15€) per persona al giorno, e per i veicoli si paga 50 N$ (3 €) sempre al giorno

Quali guide ci accompagnano in viaggio? Di che lingua? C'è un accompagnatore italiano?

In questo tipo di viaggi non sono previsti guide, autisti ed accompagnatori.

Il viaggio che avete scelto è del tipo self drive, richiede da parte vostra di essere preparato con accuratezza, raccogliendo tutte le informazioni che vi saranno necessarie per evitare problemi, contrattempi, lungaggini burocratiche, etc.

Per questo, prima della vostra partenza riceverete a casa tutti i documenti di viaggio ricchi di informazioni, in modo che abbiate tempo di visionare il materiale con sufficiente tempo. Ma riceverete anche degli “strumenti” che vi saranno molto utili per il viaggio stesso come:

  • Una cartina dettagliata della Namibia comprensiva di indicazioni di chilometraggio dove verrà segnato il percorso di viaggio ed i punti in cui fare rifornimento di benzina
  • Delle mappe dettagliate con le indicazioni per raggiungere ogni singolo lodge/GuestHouse/hotel che saranno in qualsiasi caso di supporto alle indicazioni chiare e ben visibili che troverete per strada
  • Una SIM card Namibiana da inserire in uno dei vostri telefoni in modo da poterci tenere in contatto durante tutto il periodo del vostro viaggio
  • Una guida del nostro corrispondente con tutte le informazioni utili in merito al noleggio e alla guida dell’auto, informazioni sui parchi e sulle zone di interesse, sui ristoranti consigliati e numeri di telefono utili e molto altro ancora.

Cash - Carte di credito - Bancomat

Ricordate, se portate con voi dollari americani cash, di avere banconote emesse dopo il 2008. Le versioni precedenti vengono rifiutate o cambiate con tassi molto penalizzanti, a causa dell’alto numero di falsi in circolazione.

Carte di credito Visa e MasterCard sono quasi sempre accettate nei maggiori hotel, lodges, resorts, supermercati etc. American express e Diners non sono sempre accettate. Per poter prelevare contanti con la vostra carta di credito dovete avere il tipo con il chip ed il pin.

Bancomat e sportelli ATM vanno sempre più diffondendosi, ed è attualmente il metodo più semplice di prelevare in valuta locale.

Ricordate di segnalare alla vostra banca, di autorizzare i prelievi con carta di credito e bancomat al di fuori dell’Europa, per evitare inconvenienti.

Game drives ed attività

Quando partecipate ai game drives, ricordate di rimanere il più possibile silenziosi e non effettuare movimenti improvvisi: questi piccoli accorgimenti possono aumentare di gran lunga la possibilità di avvistamenti. Un buon binocolo farà poi la differenza!

Durante queste attività ricordate che non siete in uno zoo. Gli animali si muovono e ogni game drive è una avventura a parte. 

Cosa devo portare con me in viaggio?

Capi d’abbigliamento in fibre e colori naturali (evitare i colori accesi e bianchi), facili da lavare ed asciugare, non-stiro. Evitate quelli in tessuti sintetici che possono essere estremamente scomodi col caldo. Ricordate che è possibile lavare la biancheria ed i capi di abbigliamento praticamente ogni giorno.

Magliette, pantaloncini.

Per le donne un reggiseno tipo top sportivo, che serve ad avere più comfort nelle strade dissestate e durante i game drives.

Un paio di pantaloni lunghi leggeri e una maglietta leggera a maniche lunghe (le maniche lunghe sono estremamente utili per proteggersi dal sole durante il giorno e dalle zanzare di sera).

Prendete nota, per cortesia, che l’abbigliamento mimetico è utile nel bush, ma non è da indossare in città o quando si attraversano le frontiere.

Scarpe comode per camminare e infradito o sandali. Se prevedete un trekking ricordatevi di avere le scarpe adatte.

Un cappello

Giubbotti pesanti, o in pile, maglioni, nei mesi invernali (maggio-settembre), impermeabile nei mesi estivi (novembre-marzo)

Costumi da nuoto.

Attrezzatura fotografica, binocolo, schede di memoria e batterie di ricambio per macchine fotografiche digitali sono essenziali, dal momento che la possibilità di scaricare le foto è limitata

Da ricordare: 

Borraccia da 1 litro per l’acqua (essenziale)

Sapone da bagno, spazzolino e dentifricio

Shampoo e balsamo, pettine / spazzola per capelli

Rasoio e lame

Deodorante

Creme abbronzanti, burro-cacao per le labbra

Crema per le mani e crema idratante

Repellente per insetti

Salviettine umidificate

Occhiali da sole

Coltellino multifunzione (ad esempio coltellino svizzero)

Occhiali da vista per chi le porta – (alcune persone hanno problemi con le lenti a contatto nella polvere)

Adattatore universale per le prese di corrente, che preveda quelle sudafricane.

Kit per il cucito

Lucchetto per poter chiudere il bagaglio, meglio a combinazione

Copia di tutta la documentazione (passaporto, certificato di vaccinazione, etc etc)

Buste in plastica per riporre la biancheria sporca, bagnata, etc

Medicinali di pronto soccorso e quelli della terapia abituale.

Limiti di età

Non c’è nessuna restrizione  rispetto all’età dei partecipanti.

Bagagli

Si consiglia:

  • 1 borsone morbido che non superi i 20 kg di peso. Meglio un bagaglio vissuto perchè la polvere sarà una vostra compagna di viaggio costante.
  • 1 borsa a mano o zainetto, contenente denaro, documenti di viaggio e macchina fotografica.
  • 1 marsupio o cintura porta soldi.

Considerate questa regola generale: se non riuscite ad alzare e trasportare il vostro bagaglio, ne avete troppo, diminuitelo! Ricordate che in questo tipo di viaggi servono molti meno capi di abbigliamento di quello che pensiamo!

Prevedete un piccolo zaino, che porterete sempre con voi e dovete potete riporre tutto il necessario delle attività giornaliere.

Vaccinazioni e situazione sanitaria

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Namibia, tranne che quella della febbre gialla per chi proviene dai paesi dove questa è presente. Per quelle consigliate, rivolgetevi all’ufficio vaccinazioni internazionali della vostra città. E’ consigliato portare con se tutti i medicinali che vengono assunti abitualmente, in quantità sufficiente per tutto il viaggio, nonchè una scorta di medicinali essenziali e di primo soccorso.

Nella capitale e nelle principali città  le strutture medico-ospedaliere private e la reperibilità dei farmaci sono buone. Nel resto del paese il livello è nettamente inferiore. In caso di particolare necessità si può ricorrere alle strutture sanitarie del Sud Africa.

Per approfondire consigliamo di consultare questi siti:

“Viaggiare Sicuri” 

“CDC” in inglese, che ha un ampio ventaglio di informazioni di tipo sanitario e raccomandazioni.

 

Le stagioni in Africa Australe

L’Africa Australe offre eccitanti esperienze di viaggio lungo tutto l’anno. Comunque ci sono alcune stagioni nelle quali alcune attività sono limitate oppure campi che in alcuni periodo sono chiusi.

Giugno-Agosto: è il periodo più gettonato per visitare l’Africa Australe, principalmente dovuto al fatto che corrisponde all’usuale periodo estivo di vacanza nell’emisfero Nord, che incrementa il numero dei visitatori. Normalmente in questo periodo dell’anno, la vegetazione è più rada, dopo la stagione verde, rendendo più visibili gli animali e quindi facilitando i safari. Questi mesi registrano le temperature più fredde dell’anno, tuttavia sono ancora temperature adatte alle attività di safari, con temperature diurne che si attestano all’incirca sui 20-28 gradi centigradi. Le notti e la mattina presto la temperatura può però scendere fino a 0-8 gradi centigradi.

Settembre-Ottobre: è probabilmente il momento migliore per i safari, dato che la temperatura sale, la stagione secca la vegetazione e le acque di superficie, e come conseguenza gli animali si concentrano attorno alle sorgenti d’acqua permanenti. Ottobre può essere estremamente caldo con temperature massime diurne tra i 35 – 40 gradi Celsius, temperature che potrebbero non essere di gradimento per alcuni viaggiatori.

Novembre-Marzo: è la stagione delle nascite conseguenza delle piogge estive che portano l’abbondanza di acqua di vegetazione e di superficie. Questi mesi vengono definiti la ‘stagione verde’.  Le temperature sono ancora calde durante il giorno, fino a 30 – 35°C, ma possono scendere fino a 15-18 gradi quando piove. La pioggia tende a cadere in brevi rovesci temporaleschi, spesso spettacolari, di solito nel primo pomeriggio, che possono interrompere i safari. Gli schemi delle precipitazioni variano ogni anno, però, questo è ancora un buon periodo dell’anno per vedere numerosi cuccioli di animali, fatto che porta ad un aumento a molte più occasioni di osservare il rapporto tra predatore e preda. Il safari può tuttavia risultare più difficile perché l’erba è più alta, la vegetazione è più spessa e gli animali diffusi in un’area più vasta a causa della disponibilità di acqua superficiale lontano da fonti d’acqua permanenti.

Aprile e maggio: anche questi due mesi sono un buon periodo per visitare la regione dell’Africa australe, e viaggiare nei parchi è più facile in quanto le strade sono asciutte, e le aree adatte ai safari più accessibili, il paesaggio è ancora rigoglioso e verde. Questi mesi sono l’ideale per viaggiare con cieli sereni, giornate calde e notti fresche dato che le temperature iniziano a calare.

Comunicazioni telefoniche ed internet

In viaggio non sempre è disponibile il roaming, nei lodges e camping non sempre è disponibile internet ed il Wi-Fi. Per comunicare con i vostri cari a casa, la cosa migliore è acquistare una sim locale, per ogni paese che attraversate ed usare questa per chiamare e farvi chiamare. Se siete interessati ad internet, acquistate un pacchetto prepagato di dati. Ricordate però che quando sarete in aree remote spesso non ci sarà campo.
Prima della partenza riceverete da noi una SIM card Namibiana da inserire in uno dei vostri telefoni in modo da poterci tenere in contatto durante tutto il periodo del vostro viaggio. Voi dovrete provvedere all’arrivo ad acquistare un pacchetto voce e dati, così da poterla utlizzare appieno.

Comunicate anche a familiari ed amici che sarà possibile che siate non rintracciabili anche per alcuni giorni di seguito in questo tipo di viaggio, così da evitare preoccupazioni inutili.

Mance

Non è obbligatorio dare la mancia, ma è molto apprezzata da tutti i livelli del personale. La mancia dovrebbe riflettere il livello di servizio ricevuto durante il viaggio, e se non siete soddisfatti con il livello di servizio, non è obbligatoria. D’altra parte, se avete ricevuto un servizio esemplare, potreste desiderare di dare una mancia più generosa del solito.

Normalmente nei ristoranti è di circa il 10% del conto.

In  Namibia è apprezzata la mancia in valuta locale, anche se sono accettate le valute estere.

Elettricità

Molti lodge e campi tendati sono provvisti di generatori e pochi hanno 24 ore di energia elettrica. Alcuni campi non hanno prese elettriche nelle stanze occupate dagli ospiti, ma in genere sono provvisti di prese per la carica delle batterie, nella principale zona del campo. Molti campi hanno punti di presa universali tuttavia i sistemi più comunemente utilizzati in Sud-Africa, Zambia, Botswana e in Zimbabwe sono la presa standard inglese, quella standard sudafricana e la presa schuko europea. Per sicurezza suggeriamo di acquistare un adattatore internazionale prima di partire, che preveda la presa sudafricana.

 

Quale è la differenza di orario con l'Italia?

La Namibia ha lo stesso fuso orario dell’Italia, quindi non c’è nessuna differenza.

Quali sono le condizioni di penale per la cancellazione del viaggio?

Penali per annullamento

I viaggi in Africa Australe sono soggetti ad un regolamento particolarmente restrittivo per quel che riguarda le prenotazioni, conferme ed eventuali penali da annullamento. Vi preghiamo porre particolare attenzione alle seguenti clausole, che variano le nostre “Norme e condizioni generali” come segue:

Cancellazioni

Tutte le cancellazioni devono essere effettuate per iscritto, e saranno considerate cancellate solo al momento dell’avvenuto ricevimento della comunicazione scritta da parte di Afronine Tour.

Le cancellazioni saranno soggette alle seguenti penali:

  • Penale del 30% se il viaggio viene cancellato  dopo la prenotazione.
  • penale del 50% se il viaggio viene cancellato con 45-90 giorni di anticipo.
  • penale del 100% se il viaggio viene cancellato da 44 giorni o meno prima della data di arrivo.

Cambi data:

in questo caso non vengono applicate penali, ma la richiesta verrà trattata su base individuale e verranno applicati eventuali costi accessori per riemissione biglietti aerei, e spese amministrative, che verranno quantificate di volta in volta

Altri 1 viaggiatori stanno prendendo in considerazione questa viaggio adesso!