Tutti i viaggi di: Etiopia

Questa sezione del sito è in aggiornamento per la nuova programmazione. Non è completa ed alcuni dati sono mancanti. Vi preghiamo di contattarci per info, oppure tornate tra qualche giorno e vedrete la programmazione aggiornata ed alcune piacevoli sorprese.
Grazie


Culla dell’Umanità, dall’antica civiltà axumita alle meraviglie di Lalibela, dai paesaggi lunari dei deserti dancali alle popolazioni primitive del sud, un vero crogiolo di etnie e religioni, tradizione e modernità: l’Etiopia ne ha di storia da raccontare... e che storia!

Etiopia per tutti

Etiopia per tutti

Proposte di viaggio adatte a tutti.
Prevedono i pernottamenti in hotel con servizi privati, i trasferimenti a bordo di minibus Toyota Coaster e/o auto fuoristrada e l'assistenza di una guida di lingua italiana per tutta la durata del viaggio.

Scopri

Etiopia per avventurosi

Etiopia per avventurosi

Proposte di viaggio non adatte a tutti. Richiedono adattabilità e flessibilità.
Prevedono più di un pernottamento in campi tendati mobili, con servizi igienici da campo o assenti.
Il resto dei pernottamenti sono pevisti in hotel con servizi privati, i trasferimenti a bordo di minibus Toyota Coaster e/o auto fuoristrada e l'assistenza di una guida di lingua italiana per tutta la durata del viaggio.

Scopri

 

ETIOPIA - INFORMAZIONI E CURIOSITA'

 

 
Visto

Visto

Il visto è ottenibile in maniera molto semplice e veloce dalle Ambasciate oppure per i cittadine dell'Unione Europea (che non siano originari dell’Eritrea) all'arrivo in aeroporto. In Italia, l’Ambasciata è a Roma in Via Vesalio N. 16/18 Tel 06/4403653.

Dogana

Dogana

Effetti personali, 1 litro di alcolici, 200 sigarette possono essere importati senza pagamento del dazio. Articoli destinati al commercio sono soggetti alla tassa di importazione.

Aeroporti

Aeroporti

L’aeroporto principale è quello di Addis Ababa, dove arrivano e partono tutti i voli internazionali, e da dove si dirama la rete che collega ai 64 tra aeroporti e piste di atterraggio nazionali.

Calendario ed Orari

Calendario ed Orari

L’Etiopia segue il calendario Giuliano, formato da 12 mesi di 30gg e un tredicesimo mese di 5 o 6 giorni, e si trova nel fuso orario GMT +3..

Corrieri internazionali

Corrieri internazionali

Sono presenti i più importanti: DHL, Federal Express, TNT.

Carte di credito

Carte di credito

Anche se non molto diffuse, vengono accettate sempre in più posti e con maggior frequenza.

Comunicazioni

Comunicazioni

Telefono e fax sono disponibili in tutte le città e località più importanti. Le chiamate internazionali sono dirette, e il codice di accesso per l’Etiopia è +251.

Internet ed Email

Internet ed Email

I collegamenti con Internet sono disponibili, molto diffusi internet point ed internet cafè, la rete ha una buona velocità.

Servizio postale

Servizio postale

Disponibile sia il servizio nazionale che quello internazionale. È molto efficiente. È disponibile il servizio di corriere internazionale EMS.

Acqua

Acqua

L’acqua corrente è disponibile solo nelle maggiori località. Anche se potabile, è consigliabile non berla, se non dopo averla bollita e/o purificata, e consumare solo acqua imbottigliata o bibite gasate in bottiglia o lattina.

Elettricità

Elettricità

E' usata quella a 220V 50HZ, e lo standard è quello europeo. In molti nuovi hotel è però sempre più frequente lo standard cinese, per cui è meglio sempre portare con se un adattatore universale.

Giornali

Giornali

E’ disponibile in inglese un quotidiano "Etiopian Herald" e alcuni bi-trisettimanali "The Monitor" "Addis Tribune" "Reporter" oltre a moltissimi giornali in amarico e altre lingue.

Patenti

Patenti

Per poter guidare è necessaria una patente provvisoria, che viene rilasciata depositando la propria patente nazionale o quella Internazionale all’Ufficio del Ministero dei Trasporti, di Addis Ababa. E’ però consigliabile avvalersi di autisti locali, che conoscono meglio strade e consuetudini, anche in considerazione del recente irrigidimento nella normativa etiopica relativa ai casi di incidente stradale (ed alle gravi pene carcerarie che essa comporta), nonchè degli ampi poteri di arresto anche solo in caso di sospetto di colpa di cui si avvalgono queste Autorita’ di polizia.

Vaccinazioni

Vaccinazioni

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è raccomandato; è invece obbligatorio per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia. Sono consigliate l’antitetanica oltre alla profilassi antimalarica nelle zone del bassopiano. Gli ospedali si trovano solo nelle maggiori località. È necessario portare con se la scorta dei medicinali che vengono assunti regolarmente, o di cui si prevede l’uso. È consigliabile una assicurazione medica, che preveda anche il rimpatrio in caso di emergenza sanitaria.

Valuta

Valuta

La valuta locale è il Birr, diviso in centesimi. Il tasso di cambio ufficiale è di circa 24,50 Birr per 1 Euro (aggiornato al Dicembre 2014). Le valute importate vanno dichiarate all'ingresso nel Paese. All'uscita dal Paese potrebbe essere chiesto di esibire la documentazione attestante la regolarità dei cambi effettuati durante la permanenza (ricevute bancarie).. Anche se tutte le valute sono facilmente accettate e convertite, i dollari americani sono sempre i preferiti.


Like & Share