Viaggio in Sudafrica fly & drive: tutte le informazioni utili

viaggio-in-sudafrica-fly-drive-con-AfroNine

Un viaggio in Sudafrica fly & drive è certamente l’opzione migliore per scoprire il Paese in totale libertà, con i propri tempi e scegliendo di volta in volta il programma della giornata.

La Nazione Arcobaleno è ricca di meraviglie, partendo proprio dalla sua città più iconica: Cape Town. Ne abbiamo parlato in questo articolo sulla splendida Mother City.

Il Sudafrica è un paese adatto ad essere visitato in maniera indipendente, adattando l’itinerario ai vostri desideri e vivendolo giorno per giorno. Per questo abbiamo studiato proposte di viaggi in Sudafrica fly & drive che possano darvi la possibilità di scoprire i grandi spazi di questo territorio, i suoi paesaggi dai colori mutevoli ed affascinanti, in maniera indipendente.

COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN SUDAFRICA FLY & DRIVE

Organizzare un viaggio di successo in Sudafrica, presuppone la ricerca di molte informazioni. Si va da quelle generali (Sudafrica quando andare? Sudafrica quale il periodo migliore? Sudafrica vaccini necessari quali?) a quelle delle specifiche località che vi interessa visitare, oltre a tutte le informazioni che un tour operator specializzato nei tour in Sudafrica come noi può darvi.

In questo articolo illustriamo e vi diamo informazioni utili per le località che possono essere di vostro interesse e che potete visitare con uno dei viaggi in Sudafrica.

Gli itinerari per un viaggio in Sudafrica fly & drive che vi proponiamo non sono un “must”, ma solo un insieme di indicazioni e suggerimenti maturati in anni di esperienza, che voi potrete modificare a vostro piacere.

Vi “subisseremo” poi di informazioni: desideriamo che il vostro viaggio in Sudafrica fly & drive sia il più possibile perfetto per voi! Vi forniremo quindi i suggerimenti più disparati e utili per il vostro tour.

Ogni itinerario è molto ben sperimentato, ma è flessibile e adattabile ai vostri desideri, sia per quanto riguarda le località da visitare che la scelta delle strutture di pernottamento, che potremo scegliere tra vari livelli, in modo da ottimizzare il vostro budget.

Qui di seguito troverete alcuni spunti per organizzare al meglio il vostro prossimo tour Sudafrica.

AUTO A NOLEGGIO PER UN VIAGGIO IN SUDAFRICA FLY & DRIVE

La formula di viaggio fly & drive prevede il noleggio di un veicolo che rappresenta una componente fondamentale per la buona riuscita del viaggio.

Per un viaggio in Sudafrica fly & drive è possibile scegliere il mezzo che ritenete più adatto a voi e alle caratteristiche del vostro tour.

Se il vostro tour Sudafrica si svolgerà prevalentemente lungo la Garden Route e nelle riserve private dell?Eastern Cape, potrete tranquillamente noleggiare un’utilitaria, comoda e maneggevole. Se invece il vostro viaggio in Sudafrica prevede anche dei safari in autonomia nel Kruger National Park, suggeriamo dei veicoli 4X4 adatti a qualsiasi tipo di terreno, robusti e confortevoli.

Sono compresi il chilometraggio illimitato, la seconda ruota di scorta e le massime coperture assicurative. Queste coprono anche eventuali danni al parabrezza o agli pneumatici.

Alcuni veicoli sono equipaggiati per il campeggio (sedie, tavolo, attrezzatura da cucina, posate, pentole, lampada, fornello a gasa e frigo elettrico) con 1 o 2 “roof tents” a seconda del numero di partecipanti. I sacchi a pelo, cuscini e asciugamani non sono inclusi.

L’auto da voi prenotata sarà ad attendervi presso l’aeroporto in cui atterrerete, al vostro arrivo o nei giorni successivi, oppure potrete scegliere di farvela consegnare in hotel.

Al momento del ritiro del veicolo è richiesta una carta di credito (non American Express o prepagate) a copertura di eventuali danni e/o franchigie se previste da contratto. L’importo ovviamente non verrà addebitato restituendo la vettura senza danni. Tutte le informazioni in merito sono indicate sulle condizioni da contratto delle società di noleggio, che firmerete al momento del ritiro del mezzo.

Quando ritirerete la macchina, gli addetti al noleggio vi illustreranno tutte le funzionalità della vettura, da come si accende a come si utilizzano i vari accessori, a come si cambia una gomma e dove sono posizionate quelle di scorta, o ancora come si usa la tenda montata sul tetto (se avete scelto una vacanza itinerante in campeggio).

Vi suggeriamo, previo consenso degli addetti del car rental, di filmare con il vostro telefono tutte le spiegazioni pratiche, così da averle disponibili qualora si rendesse necessario.

FARE RIFORNIMENTO DURANTE UN VIAGGIO IN SUDAFRICA FLY & DRIVE

I distributori di benzina in Sudafrica sono abbastanza frequenti, ovviamente più vi allontanerete dai centri abitati e più sarà difficile trovare spesso una stazione di servizio. Se avete in mente di visitare zone particolarmente rurali del Sudafrica, vi consigliamo di controllare il livello di carburante ed eventualmente fare rifornimento prima di partire.

La maggior parte dei distributori sono aperti 7 giorni a settimana, dalle 7 alle 19.00; alcuni anche 24 ore su 24. Vale la pena notare che nessuna delle stazioni di servizio in Sudafrica è self-service.

Solitamente i benzinai hanno cura di pulire il parabrezza della vostra auto, e magari controllare l’olio e gli pneumatici. È consuetudine lasciare una mancia per questo tipo di servizi extra (anche se non espressamente richiesti).

Le carte di credito sono accettate in tutte le principali stazioni di servizio, ma vi suggeriamo di avere con voi sempre del denaro contante qualora non fosse possibile pagare con la carta di credito.

Alcune stazioni di benzina hanno al loro interno anche dei piccoli supermarket, ideali per chi è in cerca di uno spuntino o di qualche snack da mangiare durante il viaggio.

GUIDARE DURANTE UN VIAGGIO IN SUDAFRICA FLY & DRIVE

In Sudafrica si guida a sinistra, quindi il posto guida sarà sulla destra del veicolo ed il cambio si utilizza con la mano sinistra. Non è difficile abituarsi a questa guida, basta essere sempre prudenti fintanto che non si è interiorizzato il cambiamento rispetto all’Italia.

L’unica cosa che probabilmente continuerete a sbagliare sarà inserire la freccia al posto dei tergicristalli e viceversa: i due comandi sono infatti invertiti!

PATENTE

È obbligatoria la patente internazionale. Questo significa che la patente di guida deve avere fotografia, firma del titolare e deve essere stampata e autenticata in inglese. Trovate qui il link ufficiale del Ministero dei Trasporti che indica come ottenerla.

L’età minima richiesta per la guida di una vettura varia a seconda delle società di noleggio. In ogni caso il minimo è di 18 anni (in alcuni casi è previsto un sovrapprezzo per i guidatori under 25).

TIPOLOGIA DI STRADE E SEGNALETICA

Le strade in Sudafrica, sia provinciali che autostradali, sono in ottime condizioni e la segnaletica è buona. Le strade rurali, lontane dai centri abitati, sono invece dissestate e prive di cartelli.

Se volete avere la certezza di arrivare a destinazione con il percorso più veloce, allora potete fare affidamento al classico GPS del telefono e navigare online. Suggeriamo di avere a disposizione anche delle mappe offline, qualora la connessione non fosse presente o abbastanza stabile.

Detto questo, è assolutamente sconsigliato guidare di notte. Non c’è illuminazione pubblica al di fuori dei centri abitati, pertanto è davvero molto pericoloso.

Vi consigliamo pertanto di organizzare i vostri spostamenti in modo da arrivare a destinazione prima del tramonto (che in inverno è intorno alle cinque del pomeriggio).

LIMITI DI VELOCITÀ

I limiti di velocità in Sudafrica sono molto rigidi:

  • 60 km/h in città;
  • 100 km/h sulle strade extraurbane;
  • 120 km/h sulle autostrade.

Nelle riserve naturali i limiti variano a seconda delle tratte e vanno rispettati severamente, così come nelle strade sterrate che possono essere in cattivo stato.

È molto importante rispettare i limiti di velocità in Sudafrica: prendere una multa per eccesso di velocità è davvero molto facile, data la numerosa presenza di autovelox sia mobili che fissi, specialmente nelle città e nelle sue periferie. Le multe per eccesso di velocità sono molto salate.

Nel caso in cui veniate ripresi dalle telecamere, la multa andrà direttamente alla società di autonoleggio che vi addebiterà l’importo sulla vostra carta di credito.

Se, invece, vi ferma la polizia stradale, la procedura da seguire è quella di fornire all’agente i vostri dati, compresi quelli dell’agenza di autonoleggio, e chiedere loro di emettere una multa per eccesso di velocità, che consegnerete al momento della restituzione dell’auto.

PEDAGGI AUTOSTRADALI

Alcune autostrade sudafricane sono a pagamento ed il pedaggio è estremamente economico per gli standard europei.

In alcune zone vengono accettati solo contanti, mentre in altre potrete procedere al pagamento al casello con carta di credito.

Alcune autovetture a noleggio potrebbero avere un telepass prepagato posizionato sul parabrezza, accertatevene prima di partire.

Se volete, potete calcolare in anticipo le tariffe dei pedaggi del vostro viaggio in Sudafrica.

PARCHEGGI

Trovare parcheggio nelle grandi metropoli sudafricane talvolta può essere un problema. Sicuramente ad aiutarvi in questa impresa saranno i parcheggiatori abusivi, molto diffusi in Sudafrica. Con la promessa di sorvegliare la vostra auto vi chiederanno qualche rand in cambio.

Vi consigliamo di non lasciare oggetti di valore all’interno del veicolo (anche nascosti o nel bagagliaio) e se possibile scegliere un hotel con parcheggio custodito.

Vi sono altresì parcheggi a pagamento, dove potrete lasciare la vostra auto pagando la sosta in contanti, con carta di credito o tramite App.

ATTRAVERSARE LA FRONTIERA

Se il vostro viaggio prevede di valicare i confini sudafricani, dovete specificarlo al momento della prenotazione.

La società di autonoleggio vi rilascerà una lettera con il numero di immatricolazione del veicolo e il numero di telaio. Questa deve essere presentata in dogana, dove vi verrà rilasciato un permesso da portare sempre con voi. Potrebbe anche esserci una tassa da pagare.

La procedura burocratica alla frontiera (controllo e timbro del passaporto) è generalmente piuttosto veloce.

CONDOTTA ALLA GUIDA DURANTE UN VIAGGIO IN SUDAFRICA FLY & DRIVE

  • Il limite legale per poter guidare è un contenuto di alcool nel sangue di 0.05g per 100ml. Attenzione perché in Sudafrica le pene per guida in stato di ebrezza sono davvero molto severe.
  • Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per chi viaggia nei sedili anteriori e per i bambini che viaggiano in quelli posteriori.
  • Le luci di posizione devono essere accese dal tramonto all’alba o, in condizioni di scarsa visibilità, anche di giorno. Accendere le luci di giorno è in genere vietato.
  • È vietato suonare il clacson, salvo in situazioni di emergenza.
  • L’uso del telefono cellulare alla guida è proibito.
  • La corsia di sinistra oltre la linea gialla è generalmente riservata alle emergenze. è uso comune guidare momentaneamente nella corsia gialla di emergenza per permettere ad un veicolo di sorpassare. È consuetudine ringraziare chi vi ha lasciato passare accendendo per qualche secondo le quattro frecce d’emergenza.
  • Non prendete a bordo gli autostoppisti. Se pensate che una persona abbia bisogno di assistenza potete chiamare la polizia e segnalarlo.
  • Tenete sempre le porte dell’auto chiuse sia ai semafori sia nel caso in cui vi fermiate a scattare una foto panoramica a bordo strada.
  • Se la vostra autovettura ha problemi in zone poco trafficate o distanti dai centri abitati, accostate e chiamate la vostra compagnia di autonoleggio per chiedere immediatamente assistenza stradale. Evitate di uscire dalla macchina e tentare di sistemare da soli il problema.
  • Cercate di parcheggiare sempre in una zona affollata e ben illuminata.
  • Non scendete dall’auto se venite tamponati in circostanze sospette. Chiamate la polizia e aspettate in auto il loro intervento.
  • Evitate scenate alla guida.

PASTI E RICHIESTE ALIMENTARI SPECIALI

Nel programma i pasti inclusi sono quasi sempre serviti nei lodge o negli hotel dove soggiornerete. Le bevande sono quasi sempre escluse. 

Nelle città principali abbiamo lasciato volutamente i pasti liberi, in modo da poter scegliere uno dei tanti ristoranti presenti in queste località.

Se avete allergie e usate preparati o cibi particolari, ricordatevi di voler provvedere direttamente all’acquisto prima di partire, perché non sempre li troverete disponibili. Se l’informazione viene fornita con il giusto anticipo, i lodge e gli hotel possono fornire pasti senza glutine/lattosio o vegetariani (limitatamente alla disponibilità di materie prime, soprattutto per quanto riguarda le località più isolate).

CONSIGLIO DI VIAGGIO: Si consiglia di tenere il serbatoio pieno e portare con sé una quantità aggiuntiva di acqua nell’evenienza di guasti, in quanto le distanze tra le città possono essere piuttosto lunghe, soprattutto nelle strade principali che attraversano l’interno del Paese.

GUIDE E ACCOMPAGNATORI DURANTE UN VIAGGIO IN SUDAFRICA FLY & DRIVE

In questo tipo di viaggi non sono previsti guide, autisti ed accompagnatori. Nei lodge troverete i ranger che guidano i safari in Sudafrica, sempre che non preferiate visitare i parchi nazionali (come il Kruger National Park) con il vostro veicolo.

In auto ci sarete solo voi, ma noi saremo sempre pronti ad intervenire se avrete difficoltà con un servizio di assistenza H24.

Un viaggio in Sudafrica può essere effettuato anche su base privata con assistenza di una guida di lingua inglese o italiana, per chi vuole affidarsi all’esperienza di chi conosce bene il Paese e desidera approfondirne i vari aspetti.

COMUNICAZIONI TELEFONICHE ED INTERNET

In viaggio non sempre è attivo il roaming, mentre nei lodge e nei campeggi non sempre sono disponibili internet e Wi-Fi. Per comunicare con i vostri cari a casa, la cosa migliore è acquistare una SIM locale ed utilizzare questa per chiamare e farvi chiamare.

Se siete interessati ad internet, acquistate un pacchetto prepagato di dati. Ricordate però che quando sarete in aree remote potrebbe non esserci campo.

PREPARAZIONE DEL VIAGGIO IN SUDAFRICA FLY & DRIVE

Il viaggio che avete scelto richiede di essere preparato con accuratezza, raccogliendo tutte le informazioni che vi saranno necessarie per evitare problemi, contrattempi e lungaggini burocratiche.

Un nostro consulente per i viaggi in Sudafrica fly & drive, sarà a vostra disposizione per tutte le informazioni che possono esservi utili per organizzare al meglio la vostra vacanza, con i consigli e le risposte a tutte le tue domande.   

Inoltre prima della vostra partenza riceverete a casa tutti i documenti di viaggio ricchi di informazioni, in modo che abbiate tempo di visionare il materiale e memorizzare i consigli più importanti.

Noi vi indicheremo le distanze e i tempi medi di percorrenza del vostro viaggio in Sudafrica fly & drive che sono previsti nella giornata. Ci occuperemo anche della prenotazione di lodge e hotel per il pernottamento, scegliendo strutture graziose, situate in punti strategici, con un costo in accordo al vostro budget. Voi organizzerete la giornata nel migliore dei modi a voi confacente, facendo attenzione a raggiungere la vostra sistemazione o la tappa successiva prima del buio.

Il nostro primo obiettivo è quello di organizzare per voi un viaggio in Sudafrica in grado di soddisfare tutti i vostri desideri. Non esitate quindi a chiederci qualsiasi modifica o chiarimento che riteniate utile, e a illustrarci tutti i dettagli che ritenete importanti affinché il vostro viaggio, oltre ad avere un’ottima riuscita, rimanga davvero nella vostra memoria come una delle più belle esperienze della vostra vita.

Scoprite i nostri viaggi in Sudafrica fly & drive, aperti a tutte le personalizzazioni, oppure contattateci per ulteriori informazioni.

IL BLOG DI AFRONINE

Qui puoi conoscere le caratteristiche e vivere le emozioni dei nostri viaggi in Africa. Ti spieghiamo nel dettaglio che cosa significa viagiare con soluzione Drive&Lodge, soluzione Fly&Camp e soluzione Drive&Camp.

Questo è il luogo dove entrare nelle tradizioni e nelle storie africane con interviste, racconti di avvistamenti e guide alle tappe delle migliori destinazioni. Inoltre, puoi trovare tutte le informazioni su come organizzarsi per un viaggio in Africa, curiosità e approfondimenti. Ma anche novità e aggiornamenti dal mondo dei viaggi in Africa e da AfroNine Tour.

Non perderti gli articoli del blog di AfroNine: qui puoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sui viaggi in Africa.

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

patente-internazionale-con-AfroNine
Patente internazionale: tutte le informazioni utili
16/06/2022
viaggio-in-zambia-kulamba-con-AfroNine
Viaggio in Zambia per la cerimonia del Kulamba
08/06/2022
come-viaggiare-in-Uganda-con-AfroNine
Come viaggiare in Uganda tra gorilla e scimpanzè
31/05/2022