Viaggiare in Africa e Covid: dove si può andare?
aggiornato al 10/05/2021

La pandemia Covid ha causato molte limitazioni ai viaggi in Africa. Premesso che la situazione di ogni paese è in costante evoluzione, è necessario aggiornarsi sempre, esaminando i siti ufficiali dei paesi interessati al vostro viaggio. In questo articolo, aggiornato al 10/5/2021 vi diamo suggerimenti ed info utili a orientarsi.

Fermo restando che ad oggi le norme previste dalle autorità nazionali NON permettono di viaggiare in Africa (ad esclusione del Rwanda) per motivi di turismo, nulla vieta di iniziare ad organizzare le proprie vacanze in Africa, raccogliendo tutte le informazioni utili al proprio viaggio.

In Africa quasi tutti i paesi sono riaperti al turismo, 

e tutti aspettano i viaggiatori con impazienza. Ogni paese ha regole e procedure differenti, e quindi è necessario informarsi attentamente prima dell’inizio del tour in Africa, consultando:

a) il sito “Viaggiare Sicuri” del Ministero degli Esteri italiano, selezionando il paese di nostro interesse;

b) il sito dell’ambasciata italiana nel paese di destinazione;

c) il sito del Ministero del Turismo o Della Salute del paese di destinazione;

Dopo aver deciso in quale paese desideriamo fare il nostro tour in Africa,

il primo suggerimento è quello di scegliere un pacchetto turistico che:

  1. preveda coperture assicurative che includano l’assistenza sanitaria ed il rimborso per eventuali penali da annullamento, per ogni evento causato dal Covid;
  2. preveda la possibilità di cancellare le prenotazioni a causa del Corona Virus, senza penali, sino ad almeno 30 giorni prima della partenza o meno.
  3. preferite quei viaggi in Africa che permettono di cancellare la prenotazioni, per eventi legati al Covid, sino a pochi giorni dalla partenza per tutti gli eventi che le assicurazioni non coprono.
  4. preferite gli operatori turistici che, in caso di lockdown del paese da cui partite o del paese in cui dovete iniziare il viaggio, vi garantiscono il rimborso senza penali o la possibilità di spostare la data di partenza del vostro tour in Africa senza modifiche di prezzo.
  5. quando scegliete la compagnia aerea con cui viaggiare, anche se più costosa, preferite una tariffa flessibile che vi permetta di modificare le date di partenza, e di ottenere il rimborso per i biglietti inutilizzati a causa del Covid.
  6. Molte di queste garanzie potete averle solo acquistando il vostro tour in Africa, da un tour operator italiano, in possesso della regolare licenza per operare. Non tutti sanno infatti che, i tour operator italiani hanno coperture assicurative che coprono i clienti in caso di servizi non conformi a quelli offerti, inadempienze e in caso di fallimento garantiscono al viaggiatore la possibilità di continuare il viaggio o ottenere il rimborso di quanto pagato.

Non è un compito facile, la migliore soluzione è quella di chiedere una consulenza e le informazioni corrette ad un professionista: il vostro agente di viaggio è la persona che meglio di tutti vi saprà dare tutte le info utili e specifiche per il paese in cui vi recherete durante il vostro viaggio in Africa.

A questo link troverete le FAQ per i viaggi in Africa ai tempi del Covid

A questo link troverete la situazione aggiornata della pandemia in Africa

Contatta gli esperti dei viaggi in Africa

Per una consulenza gratuita, o per scegliere insieme il viaggio che desideri

IL BLOG DI AFRONINE

Qui puoi conoscere le caratteristiche e vivere le emozioni dei nostri viaggi in Africa. Ti spieghiamo nel dettaglio che cosa significa viagiare con soluzione Drive&Lodge, soluzione Fly&Camp e soluzione Drive&Camp.

Questo è il luogo dove entrare nelle tradizioni e nelle storie africane con interviste, racconti di avvistamenti e guide alle tappe delle migliori destinazioni. Inoltre, puoi trovare tutte le informazioni su come organizzarsi per un viaggio in Africa, curiosità e approfondimenti. Ma anche novità e aggiornamenti dal mondo dei viaggi in Africa e da AfroNine Tour.

Non perderti gli articoli del blog di AfroNine: qui puoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sui viaggi in Africa.

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

patente-internazionale-con-AfroNine
Patente internazionale: tutte le informazioni utili
16/06/2022
viaggio-in-zambia-kulamba-con-AfroNine
Viaggio in Zambia per la cerimonia del Kulamba
08/06/2022
viaggio-in-sudafrica-fly-drive-con-AfroNine
Viaggio in Sudafrica fly & drive: tutte le informazioni utili
01/06/2022