Il vostro tour in Sudafrica inizia qui: benvenuti a Cape Town!

Molti viaggi in Sudafrica iniziano arrivando a Città del Capo ed è facile comprendere perché il suo soprannome sia “The Mother City”: Qui si respira un’atmosfera cosmopolita, impregnata di secoli di storia. Le vicende che hanno interessato la città nel corso dei secoli hanno infatti lasciato un’impronta culturale, artistica, architettonica e sociale che difficilmente è possibile ritrovare altrove.

Fondata nel 1652 dai coloni olandesi, i quali erano alla ricerca di un avamposto sulla rotta marittima del commercio della Compagnia delle Indie orientali, fu a tutti gli effetti il primo insediamento europeo del Sudafrica.

Company’s Garden

Qui è possibile passeggiare per i rigogliosi Company’s Garden, incastonati tra moderni grattacieli che si stagliano tutto intorno, osservando gli edifici storici circostanti che ospitano:

All’ingresso dei giardini troviamo la Cattedrale di San Giorgio, che anche durante il tragico periodo dell’Apartheid accoglieva fedeli di tutte le etnie.

V&A Waterfront

Il luogo più iconico di Cape Town è indubbiamente il Victoria & Alfred Waterfront, dove si trovano alcuni degli hotel più prestigiosi della città. Dal molo si può partire in traghetto alla volta di Robben Island (sede del carcere dove Nelson Mandela trascorse 18 anni della sua lunga prigionia), visitare il Two Oceans Aquarium o semplicemente passeggiare e curiosare tra i numerosi negozi del Watershed, del Food Market o del Victoria Wharf Shopping Centre, godendo della superba vista della Table Mountain che si staglia imponente alle spalle del Waterfront. I viaggi di nozze in Sudafrica saranno ancora più romantici grazie ad una crociera al tramonto nella baia antistante la città, sorseggiando un calice di champagne e ammirando da un punto di vista privilegiato un panorama straordinario.

Table Mountain

Se il meteo lo permette (e non sempre è così a causa del clima estremamente mutevole, quindi bisogna approfittarne!) è d’obbligo salire sulla cima della Table Mountain in funivia, le cui cabine ruotano a 360° per permettere una visione panoramica del paesaggio già durante la risalita. Una volta giunti sulla sommità, la vista lascerà davvero senza fiato: da qui infatti lo sguardo abbraccia tutta la città di Cape Town e la Table Bay, perdendosi nell’Oceano Atlantico. Non a caso questa particolare montagna dalla cima totalmente piatta fa parte delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo Naturali.

Bo-Kaap

Un’altra piccola chicca da non perdere è il pittoresco quartiere di Bo-Kaap, conosciuto anche come Quartiere Malese, situato alle pendici di Signal Hill e caratterizzato da piccole casette coloratissime dall’architettura molto particolare. Una delle esperienze da provare qui è un corso di cucina Cape Malay in una delle abitazioni private, così da entrare a contatto con la realtà locale scoprendo la storia dei suoi abitanti e di questo quartiere così affascinante, supportando così il turismo sostenibile.

Kirstenbosch Gardens

Per gli amanti della natura una tappa imprescindibile sono certamente i Kirstenbosch Gardens, splendidi giardini botanici che ospitano innumerevoli specie botaniche autoctone appartenenti al fynbos sudafricano (uno dei sette regni floreali) tra cui la King Protea, fiore nazionale del Sudafrica. Fondati ufficialmente nel 1913, fanno parte della Cape Floristic Region che dal 2004 è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. È possibile trascorrere un’intera giornata passeggiando tra i viali e i sentieri del parco osservando le centinaia di piante e fiori che qui crescono rigogliosi, visitando il giardino pensile delle erbe aromatiche oppure camminando sospesi tra le fronde della vegetazione sul Boomslang, un ponte in legno inaugurato nel 2013 che si snoda tra le cime degli alberi. Il giardino ospita anche la Mandela’s Gold, una varietà di strelizia dedicata al padre della Nazione Arcobaleno.

La Penisola del Capo

Un tour in Sudafrica ed in particolare a Cape Town non può considerarsi completo senza una visita della Cape Peninsula. Dal centro città il viaggio comincia dal faro a strisce bianche e rosse di Mouille Point per attraversare tutti i quartieri residenziali della città, percorrendo la strada costiera che permette di scoprire alcune perle come le spiagge di Camps Bay, Llandudno ed il paese di Hout Bay, da cui è possibile partire per una breve escursione in barca per osservare da vicino una colonia di foche. Da qui parte la celebre Chapman’s Peak Drive, strada panoramica che in parte scorre a strapiombo sul mare: un vero must! Si giunge infine nella Cape Point Nature Reserve: qui si trovano il Capo di Buona Speranza e Cape Point (erroneamente considerato il punto più a sud del continente africano, che invece è rappresentato da Cape Agulhas). La vista dal promontorio dove sorge il faro (raggiungibile con la funicolare “The Flying Dutchman”) è impareggiabile, con il vento che sferza la costa e l’oceano che si infrange sugli scogli. Sulla via del ritorno una tappa da non perdere è Boulder’s Beach, località resa popolare da una colonia di pinguini africani, che vive qui stabilmente e che è possibile osservare da vicino grazie a dei camminamenti in legno posizionati a ridosso della spiaggia.

Questo e molto altro vi aspettano nei nostri tour Sudafrica: venite a scoprire quali tesori si celano nella incantevole Mother City con il nostro itinerario di gruppo di 7 giorni “Fuga a Cape Town“, completo di guida parlante italiano durante le escursioni ed aperto a tutte le personalizzazioni.

Per un viaggio in Sudafrica ancora più completo scoprite i nostri tour di gruppo, sia con guida parlante inglese che parlante italiano.

Se invece amate viaggiare in libertà, scoprite i nostri viaggi Sudafrica fly & drive, per vivere il Paese al vostro ritmo o i nostri viaggi Drive & Camp per il vostro safari in tenda  in Sudafrica.

Se non trovi il viaggio che cerchi o se desideri informazioni e consigli per il tuo viaggio contattaci

IL BLOG DI AFRONINE

Qui puoi conoscere le caratteristiche e vivere le emozioni dei nostri viaggi in Africa. Ti spieghiamo nel dettaglio che cosa significa viagiare con soluzione Drive&Lodge, soluzione Fly&Camp e soluzione Drive&Camp.

Questo è il luogo dove entrare nelle tradizioni e nelle storie africane con interviste, racconti di avvistamenti e guide alle tappe delle migliori destinazioni. Inoltre, puoi trovare tutte le informazioni su come organizzarsi per un viaggio in Africa, curiosità e approfondimenti. Ma anche novità e aggiornamenti dal mondo dei viaggi in Africa e da AfroNine Tour.

Non perderti gli articoli del blog di AfroNine: qui puoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sui viaggi in Africa.

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

patente-internazionale-con-AfroNine
Patente internazionale: tutte le informazioni utili
16/06/2022
viaggio-in-zambia-kulamba-con-AfroNine
Viaggio in Zambia per la cerimonia del Kulamba
08/06/2022
viaggio-in-sudafrica-fly-drive-con-AfroNine
Viaggio in Sudafrica fly & drive: tutte le informazioni utili
01/06/2022