FAQ Viaggiare in Africa in tempo di Covid

Viaggiare in Africa ai tempi del Covid: dove si può andare
FAQ - Viaggiare in Africa in tempo di Covid
aggiornato al 20/05/2021

Se prenoto oggi, e poi cambio idea oppure ho un impedimento alla partenza posso annullare gratuitamente la prenotazione?

E‘ possibile cancellare gratuitamente soltanto viaggi relativamente ai quali si configura un’impossibilità sopravvenuta perché ci si trova in quarantena con sorveglianza attiva ovvero in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva o a causa di espressi provvedimenti adottati dalle competenti autorità.

Nel caso in cui non intervenga alcun impedimento sanitario o misura restrittiva tale da influire sull’esecuzione del pacchetto, l’eventuale recesso sarà regolato dalle condizioni contrattuali accettate al momento dell’acquisto e il viaggiatore sarà tenuto al pagamento di una penale se prevista dalle condizioni e nelle modalità indicate nelle stesse.

Se annulli per le cause incluse nelle polizze assicurative, l’eventuale penale viene rimborsata dall’assicurazione.

Se annulli per una restrizione ufficiale alla partenza da parte delle autorità italiane o di ingresso da parte delle autorità del paese di destinazione, il nostro team valuterà con te le possibili alternative e modifiche. Se non trovi quella di tuo interesse ti rimborseremo quanto pagato senza nessuna penale.

NB: sono esclusi dalla cancellazione “senza penale”, tutti i servizi che sono trattati con policy “non-rimborsabile” o che sono stati forniti su richiesta esplicita del cliente (ad esempio: biglietti aerei emessi con queste condizioni, tariffe alberghiere o servizi in promozione), sempreché il cliente sia stato informato della non rimborsabilità di questi importi, prima della sottoscrizione del contratto.

Vorrei prenotare subito, ma non so come evolverà la situazione: come posso fare?

La stragrande maggioranza dei viaggi della nostra offerta, permettono di annullare la prenotazione senza nessuna motivazione e nessuna penale, sino a 30gg prima della data di partenza. I biglietti aerei seguono le regole della compagnia aerea che li emette. Le coperture assicurative, i visti ed i permessi per i gorilla in Uganda non sono invece rimborsabili.

Vorrei partire fra molti mesi, se prenoto subito e pago l’acconto, come faccio a essere sicuro di non perdere i miei soldi nel caso voi abbiate difficoltà?

Sei fortunato, perché non corri rischi! Prenotando con noi, che siamo un tour operator legalmente autorizzato, sei garantito. Abbiamo infatti in essere polizze assicurative che oltre alla garanzia per la Responsabilità Civile con un massimale di € 2.000.0000, garantiscono il viaggiatore nel caso di insolvenza o di fallimento dell’Intermediario o dell’Organizzatore, il rimborso del prezzo versato e il rimpatrio del consumatore, in adempimento all’obbligo previsto dal D.Lgs. n. 62 del 21 Maggio 2018.

Come posso sapere in quali paesi posso recarmi per motivi di turismo?

In base alla normativa italiana si può viaggiare per turismo, solo verso alcuni paesi. L’elenco è soggetto a variazioni continue, e potete vedere l’elenco aggiornato nel sito viaggiaresicuri.it che è costantemente aggiornato. Oltre a sapere dove posso andare, è necessario conoscere se ci sono eventuali restrizioni all’ingresso proclamate dalle autorità locali, ed è raccomandato di consultare sempre la Scheda del Paese di interesse su Viaggiare Sicuri, oltre che i siti ufficiali dei paesi di destinazione. È inoltre possibile, al link https://infocovid.viaggiaresicuri.it/, compilare un breve questionario all’esito del quale sarà possibile apprendere nello specifico le misure restrittive applicabili alla propria situazione, sia in partenza che per il rientro in Italia.

Come posso sapere quali sono i regolamenti che regolano le uscite dal nostro paese e gli ingressi nel paese della mia destinazione?

Prima della partenza occorre sempre verificare sul sito del nostro governo viaggiaresicuri.it, quali sono le regole per uscire dall’Italia, e sullo stesso sito, ma nella sezione del Paese di destinazione, quali sono  le eventuali restrizioni all’ingresso. Valide alternative sono anche le Ambasciate italiane all’estero ed il portale “Re-Open EU”.

I presidi sanitari, come mascherine, igienizzanti, i guanti vengono forniti da voi?

No, ricordate dovrete essere provvisti di una dotazione di mascherine e di altri eventuali presidi sufficienti a coprire l’intera durata della vacanza, con una tolleranza abbondante.

È consentito recarsi in aeroporto, indipendentemente dal colore della regione di residenza e dal colore della regione dove c’è l’aeroporto?

Sì, il Ministero dell’Interno il 19 Marzo 2021 ha reso noto che gli spostamenti finalizzati a raggiungere il luogo di partenza dei viaggi per turismo da e verso destinazioni estere non interdette sono consentiti.

Posso rientrare in Italia dall’estero?

Per quanto riguarda il rientro dalla vacanza il d.P.C.M. 2 Marzo 2021, ha confermato la disposizione in base alla quale è sempre consentito il rientro presso la propria residenza, domicilio o abitazione. Resta ferma la necessità di attestare lo spostamento tramite autocertificazione, esibendo in caso di controllo il certificato di negatività e il titolo di viaggio (prenotazione).

Il prossimo 24 maggio debutterà il digital Passenger Locator Form (PLF), il modulo digitale di localizzazione del passeggero da compilare obbligatoriamente per l’ingresso in Italia – a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto – previsto dall’Ordinanza del 16 aprile 2021 e i cui dettagli sono stati pubblicati e aggiornati sul sito web del ministero della Salute.

Prima dell’ingresso sul territorio nazionale, tutti i passeggeri dovranno attenersi alle seguenti istruzioni:

  • collegarsi al sito https://app.euplf.eu/#/;
  • seguire la procedura guidata per accedere al PLF;
  • scegliere Italia come Paese di destinazione;
  • registrarsi al sito creando un account personale con user e password;
  • confermare l’account tramite il link arrivato all’indirizzo email indicato;
  • compilare e inviare il PLF seguendo la procedura guidata.

Una volta inviato il modulo, il passeggero riceverà all’indirizzo email indicato in fase di registrazione il PLF in formato pdf e QRcode che dovrà essere in grado di mostrare direttamente dal suo smartphone o che, in alternativa, può anche essere stampato.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Passenger Locator Form digitale Europeo.

E’ obbligatorio fare il tampone prima di partire, e prima di rientrare?

Questa disposizione varia per ogni paese e compagnia aerea, ed è una delle informazioni che troverete nel sito viaggiaresicuri.it,. Se la compagnia aerea che scegliete richiede il tampone, sarà nostra cura tenervi informati.

E’ obbligatorio mettere la mascherina in aereo?

E’ ora indispensabile, per l’accesso e la permanenza in aeroporto e durante il viaggio in aereo, essere provvisti di mascherine chirurgiche o superiori (FFP2/FFP3) mentre non sono ammesse mascherine non certificate (lavabili, home made etc). La mancanza di questi dispositivi può comportare il divieto di ingresso in aeroporto e/o di imbarco.

Quanto ore prima devo andare in aeroporto?

E’ ora sempre meglio fare il check-in online prima di andare in aeroporto (se lo preferite possiamo farlo noi per voi) e presentarsi almeno 3 ore prima della partenza, per evitare ritardi causati dalle file per il controllo della documentazione.

Devo sempre fare l’autocertificazione, se viaggio per turismo?

Si, dovete sempre avere con voi l’autocertificazione prevista dalle autorità italiane, sia quando parto (clicca qui per il modello) che quando rientro (clicca qui per i modelli dell’autodichiarazione e degli allegati) oltre ad eventuali dichiarazioni o form da compilare in viaggio o preventivamente on-line che richiede il paese di destinazione. Spesso le autocertificazioni sono digitali e vanno compilate durante il check-in online.

Dal 24 maggio 2021 debutterà il digital Passenger Locator Form (PLF), il modulo digitale di localizzazione del passeggero da compilare obbligatoriamente per l’ingresso in Italia – a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto – previsto dall’Ordinanza del 16 aprile 2021 e i cui dettagli sono stati pubblicati e aggiornati sul sito web del ministero della Salute.

Se prima della partenza, io o un mio compagno di viaggio diventa positivo, posso annullare il viaggio ed ottenere il rimborso dalla assicurazione?

Si, tutte le polizze che acquisti nostro tramite includono epidemia e pandemia, sia ai fini dell’annullamento sia del rimborso spese mediche.

Se attivo la polizza assicurativa per l’annullamento, pago comunque lo scoperto richiesto?

No, otterrai il rimborso integrale di quanto pagato. Se la polizza che hai sottoscritto prevede uno scoperto, questo ti sarà rimborsato da noi sotto forma di un voucher di pari importo da usare per l’acquisto di uno qualsiasi dei nostri servizi (inclusa la biglietteria aerea) valido 12 mesi.

L’assicurazione sanitaria include le spese mediche in caso di contagio durante il viaggio?

Si, potrai richiedere il rimborso nel limite del massimale di polizza.

Contatta gli esperti dei viaggi in Africa

Per una consulenza gratuita, o per scegliere insieme il viaggio che desideri

IL BLOG DI AFRONINE

Qui puoi conoscere le caratteristiche e vivere le emozioni dei nostri viaggi in Africa. Ti spieghiamo nel dettaglio che cosa significa viagiare con soluzione Drive&Lodge, soluzione Fly&Camp e soluzione Drive&Camp.

Questo è il luogo dove entrare nelle tradizioni e nelle storie africane con interviste, racconti di avvistamenti e guide alle tappe delle migliori destinazioni. Inoltre, puoi trovare tutte le informazioni su come organizzarsi per un viaggio in Africa, curiosità e approfondimenti. Ma anche novità e aggiornamenti dal mondo dei viaggi in Africa e da AfroNine Tour.

Non perderti gli articoli del blog di AfroNine: qui puoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sui viaggi in Africa.

FILTRA PER ARGOMENTI

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

COSA BISOGNA SAPERE PER ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN NAMIBIA?
Viaggi in self drive in Africa: informazioni, idee
25/05/2021
Viaggi in Africa Luxury safari tours
Viaggi Fly & Lodge: Africa luxury safari tours
22/05/2021
Glamping viaggi in Africa: cosa significa?
22/05/2021